« Ode alla vita per Clemente Mastella!!! | Main | TE.S.E.S.: che spettacolo!!! »

WCG: World Community Grid... davvero interessante

Cari amici

oggi vi segnalo un argomento davvero interessante e spero che molti di voi aderiranno come ho fatto io!
Nel mondo esistono pochissimi supercomputer (5 per precisione quelli di pubblico dominio) che ad oggi sono usati per scopi di cui ovviamente non si dispongono informazioni dettagliate (penso quindi di tipo militare).

marenostrum-1.jpg
L’immagine è stata tratta dal web: se fosse coperta da copyright verrà immediatamente rimossa

Chiaramente esistono molti altri progetti umanitari che richiederebbero la stessa potenza di calcolo.... da qui nasce l'idea della Grid Computing a cui ci si può iscrivere attraverso il sito www.worldcommunitygrid.org/

Sembra complesso, ma in poche parole il progetto è basato sulla partecipazione di migliaia di individui (come noi) che mettono a disposizione il tempo di non utilizzo dei loro computer di casa, contribuendo a realizzare un sistema virtuale potente come uno dei cinque primi supercomputer al mondo. I ricercatori utilizzeranno la potenza di calcolo del World Community Grid per migliorare ad esempio i modelli usati per il calcolo dei mutamenti del clima in Africa che provoca migliaia di morti all'anno.... oppure contribuire alla ricerca scientifica contro il cancro... insomma l'idea mi pare chiara e semplice... il tutto è fattibile grazie al download di un software che si installa sul nostro PC.

Visita questo sito www.molecularlab.it/wcg/index.asp

Si ringrazia Giovanni M. per la segnalazione

Post a comment