« Aumentare volume iPod | Main | Art. 18 si o no?! »

Perchè il logo della Apple è una mela morsicata?!

Qualche tempo fa su un mio post dell'ipod ho fatto una domanda: perchè la Apple Inc. ha il logo di una mela morsicata?
Occorre dire che quello che ormai è diventato il logo Apple è in realtà il secondo logo.
Il primo logo fu disegnato da Ron Wayne, nel 1975 ed era una sorta di stemma araldico. Rappresentava Newton sotto ad un albero, con una mela in mano. La scena rappresenta il momento dell'intuizione della legge di gravità universale. Nella scena la mela rappresenta l'elemento scatenante. La celebre leggenda newtoniana vuole che una mela sia caduta sulla testa di Isaac Newton.
La mela in questo contesto diventa essa stessa simbolo di innovazione, rivoluzione (scientifica), lampo creativo.

Apple_first_logo.png


Tornando invece al logo attuale la teoria, mai confermata nè smentita dalla Apple nè da Steve Jobs, vuole che la mela sia un omaggio al grandissimo matematico Alan Turing, l'inventore del computer.
Il matematico inglese è conosciuto per aver sostenuto nel 1936 la computabilità dei problemi attraverso una macchina algoritmica generale, e per aver decifrato durante la guerra i codici nemici in particolare il codice ENIGMA utilizzato dai nazisti per le comunicazioni con i reparti bellici.
Nel 1952 il matematico venne arrestato a Manchester per omosessualità e per evitare il carcere si sottopose alla sperimentazione, per un anno, con iniezioni di estrogeni che avrebbero dovuto mitigare la sua libido.
Il 7 giugno 1954 Alan Turing si tolse la vita addentando una mela dove aveva messo del cianuro traendo l'ispirazione dalla favola di Biancaneve della quale era sempre stato un appassionato.

500px-Apple_Computer_Logo.png

Post a comment