Qual è la Città Europea dello Sport 2010....!?!?
Cari concittadini vercellesi...
indovinate quale città è stata eletta capitale europea dello sport 2010 ricevendo ovviamente innumerevoli finanziamenti con i quali organizzare eventi e rifare edifici sportivi della città?? ...Risposta: NOVARA.
E beffa delle beffe (mentre qui si chiude il politecnico, non c'è un lavoro neanche a pagarlo e perfino fare il pendolare è dura come il ferro) la mascotte dell’evento si chiamerà “CHICCO”: caricatura di un bel chicco di riso con la maglia del Novara calcio.
Questo è davvero insopportabile... ma non tanto per i cugini novaresi che si danno da fare, ma per la fine che sta facendo la mia bella cittadina forte di antiche glorie... Scusate la sfogo ma sono basito per questa notizia...

per approfondire [clicca qui]
Vi prego di commentare e dirmi che sono solo un pessimista e che le cose andranno meglio... GRAZIE
Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

Comments
Siamo tutti disgustati,
penso alla generazione dai 30anni in su che ha fatto in tempo a vedere Vc come citta' che funzionava..
c'era il lavoro..e non era difficile cambiarlo senza dover fare il pendolare come ora e, nel caso, per lo meno c'erano i treni per spostarsi..e c'erano un numero adeguato di asili per portare i figli.
Dopo di che abbiamo avuto classi politiche locali di sx e di dx che hanno pensato solo agli interessi di pochi (amici)contro gli interessi di tanti.
Pero' abbiamo Guggenheim di cui si vantano tanto i nostri assessori che di concreto a noi non porta un bel niente.
Direi che Vercelli "città d'arte" in soldoni per il cittadino medio offre ormai pochissimo e crea ricchezza per i "soliti noti".
Riguardo al premio per la città dello sport europea, mi sembra una presa per i fondelli non da poco visto che VC dovra' ospitare i MONDIALI di Kung fu..
Scusa Gianni ma sono molto pessimista anche io sulla nostra citta'.
Non so' se hai figli, ma io sono molto proccupato per quello che trovera' il mio quando crescera'..
Magari ci trasferiamo prima.
Ciao
Posted by: Xdave | 09.02.10 09:12
Amministrazione vecchia...amministrazione nuova ..in fondo l'è semp li stes!!!
Ognuno pensa ai fattacci propri! In campagna elettorale tutti a fare i/le sorridenti (in quel periodo i cosidetti politici li vedevi veramente dappertutto !!!!!!!!!!!!!)
sveglia (me compreso)! cambiamo le classi politiche con gente con gli attributi e che nn abbia paura di dire e fare delle cose.
Ma tutto quello che scrivo è già stato detto e ridetto 10000000 volte da tutti noi.
Ho realmente paura per il futuro del nostro paesone.
Posted by: Stefano | 09.02.10 09:31
Grazie per i vostri commenti... sarà proprio una bella giornata!
:-(
Posted by: Gianni Mercuri | 09.02.10 10:02
MA no dai! non fare cosi..:-)
Posted by: Xdave | 09.02.10 10:23
Appartengo alla generazione dei 30enni che hanno visto la nostra città vivere il benessere, avere posti di lavoro, essere ai primi posti in italia per il tenore di vita... tutto sparito!
Novara si da da fare, non è legata al riso come noi poveri contadini con tanti soldi nelle tasche di pochi, hanno le industrie hanno una classe dirigente che non pensa alle minkiate ma che si da da fare per avere ospedali che funzionano e industrie che producono...
Noi avevevamo la Sambonet e l'abbiamo fatta scappare, potevamo avere il centro ricerche Motorola ma il sindaco dell'epoca pensava che inquinasse...
Dai, però abbiamo il parquet in piazza cavour, la Guggenheim, la ztl.....
Tra poco, forse perderemo anche il tribunale e l'ospedale...
Ah già abbiamo anche gli elicotteri che sparano diserbante dall'alto... che però non fa male... o ne fa meno del centro ricerche motorola evidentemente...
I politici che hanno occupato le poltrone in questi anni, dx o sx hanno fatto solo male alla città, io propongo un accorpamento con Novara, una grande provincia e al diavolo le antiche rivalità!
Un bel polo ospedaliero in stile Pavia a cavallo con le due provincie e il tribunale accorpato con distretto di corte d'appello 2 (dopo torino) risolleverebbero l'economia....
Incrociamo le dita e speriamo che qualcosa cambi... a partire dai palazzi del potere!
Posted by: ViBi | 09.02.10 10:27
Mi fa' piacere leggere che molti la pensano come me,
pensavo di essere io pessimista o troppo negativo..cosi invece so' che se lo vedono anche altri non e' solo una mia visione ma una realta'.
Purtroppo ho l'impressione che hai vertici non cambiera' niente..
ci vorrebbe un completo ricambio, anche generazionale e con una consapevolezza che stai rappresentanto delle persone il cui benessere dipende dalle tue decisioni e non pensare solo al 'cadreghino' con tutti i previlegi annessi..
ci sono anche dei doveri!!!
sigh
Posted by: Luigi | 09.02.10 10:45
Il dio denaro ha fatto ancora il suo dovere! a Novara oggi ci sono soldi per la serie B ma non ci sono per le strutture ed ecco come per magia! citta dello sport e arrivano altri denari!
soldo chiama soldo.
Posted by: Bauty | 09.02.10 11:04
e pensare che da noi son quasi 10 anni che ce la menano con l'ippodromo e la cittadella dello sport e non riescono a far niente.
Un giorno dicono she sicuro si fa' ed il giorno dopo smentiscono.. da 10 anni..
Posted by: Anonymous | 09.02.10 12:13
La realtà di Vc è veramente triste. Dobbiamo renderci conto che siamo solo un grosso paese (è quasi imbarazzante pensare che siamo una provincia) novara ha più del doppio dei nostri abitanti, di conseguenza non si può fare un paragone alla pari. Resta l'amara realtà che c'è una economia che non cresce (l'agricoltura NON da lavoro) peccato perchè credo che VC potrebbe essere proprio un'isola felice.
Posted by: Doa | 09.02.10 13:58
e' questo il punto.. Vercelli E'un isola felice per chi comanda ed i soliti noti benestanti.
Posted by: luigi | 09.02.10 14:13
Concordo in pieno con tutti voi...Frequentando contemporaneamente sia Novara che Vercelli, in questi due anni, mi sono reso conto come siano distanti queste due città, nonostante ci siano solo 20 km che le separano...Però giusto ieri ero "di lì" e farmi mezz'ora di traffico (incasinatissimo) mi ha fatto apprezzare la tranquillità della città in cui viviamo. Non dimentichiamoci aspetti quali la microcriminalità in alcuni quartieri che sta diventando davvero un'emergenza...e la presunta mafia che sta dietro all'omicidio di Ettore Marcoli. Come al solito, ci sono aspetti positivi e negativi...Ma dobbiamo renderci conto che nulla potrà mai cambiare, Novara rimarrà sempre una città mentre Vercelli sarà sempre un paesone circondato dalle risaie! Quello che possiamo fare noi, a mio avviso, è cercare di apprezzare ciò che abbiamo e valorizzarlo...l'atteggiamento che spesso noto nei vercellesi è una sorta di rassegnazione: però si fa davvero poco affinchè ci sia qualche cambiamento...
Infine vorrei commentare il "caso Guggenheim"....Ricordandoci che dietro alle mostre in Arca c'è un forte finanziamento della Regione, questa amministrazione sta puntando molto sulla cultura. Che sia giusto o meno, ognuno lo può giudicare da sé...Però questo è un elemento che la città di Novara e tutto il resto del Nord Italia ci invidia, credetemi...Non voglio assolutamente prendere le difese del sommo Fossale, ma quello che sta portando avanti lui (la cosiddetta città d'arte) è un discorso che vedrà i primi risultati (risveglio economico, culturale e industriale) alla lunga, si parla di anni e anni.
Che sia giusto o meno, lo capiremo solo vivendo...
Posted by: Blurissimo | 09.02.10 14:36
Ottimo post Blurissimo ma che senso ha avere una città d'arte se poi non è adeguatamente servita da mezzi pubblici?
Ormai siamo tagliati fuori da qualunque cosa...
Io amo Vercelli ma sapere che per i miei figli (che purtroppo, come il sottoscritto, non sono agricoltori) non ci saranno opportunità di carriera... beh, la cosa mi inquieta alquanto.
Capisco il discorso dell'assessore fossale, però chi ci dice che tra 4 anni (quando ci sarà una nuova amministrazione) le cose rimangano così o la nuova dirigenza non rimescoli nuovamente le carte in tavola e gli sforzi di questi anni non siano inutili.
Inoltre puntare sulla cultura vuol dire anche, a mio modesto avviso, puntare sull'istruzione.. risultato?! Dopo molti sforzi economici per sistemare i laboratori il poli è andato...per sempre.
Dobbiamo essere noi giovani a pretendere che ci vengano date le cose a cui abbiamo diritto..
La politica (non solo a VC) è fatta da gente che da sempre ha la pancia piena e non ha ben presente quali sono i sacrifici che noi dobbiamo affrontare tutti i giorni, la ricerca di un lavoro a tempo indeterminato (riflettete gente, una volta si cambiava lavoro per avere uno stipendio più alto, ora gli stipendi sono sempre bassi e si cambia perchè scade il contratto e si spera sempre in un tempo indeterminato che il più delle volte non arriva).
Solo che noi giovani viviamo il benessere dei nostri genitori, non ci manca nulla anche se non ce lo possiamo permettere perchè tanto c'è sempre il finanziamento e male che vada papà e mamma ci daranno una mano.. e poi in tv c'è il grande fratello, possiamo mica perdercelo per andare in piazza a protestare...
Posted by: ViBi | 09.02.10 14:54
Concordo con tutto tranne il discorso economico legato alla citta' d'arte.
Non vedo che risveglio economico possa portare al cittadino medio.
Se non che un maggior introito per il commercio legato ai vari negozietti e bar del centro..buon per loro ma non crea occupazione ne industria.
Il termine "citta' d'arte"
sembra piu' che altro un aggettivo per riempire la bocca, sembra dire non abbiamo niente a parte le risaie.. pero' abbiamo l'arte.
Posted by: Xdave | 09.02.10 15:03
Bravissimo ViBi... leggendo il tuo commento avevo le lacrime agli occhi.
Io il fenomeno di cui tu parli io lo chiamo "ricchezza pregressa"... Noi giovani viviamo tutti il benessere di nonni e genitori, ma la realtà è che in futuro il nostro ceto "medio borghese" è destinato a scomparire.
purtroppo non credo ci sia nulla da fare... almeno qui...
che tristezza
Posted by: Gianni Mercuri | 09.02.10 16:52
@Gianni: ti ringrazio, purtroppo i soldi prima o poi finiscono, soprattutto se spesi in maniera scellerata come il più delle volte facciamo... la mini, i vestiti firmati, l'iphone ecc ecc ecc....
E con che faccia guarderemo i nostri figli negli occhi e diremo: "mi spiace, non me lo posso permettere" quando noi alla loro età gozzovigliavamo alle spalle di mamma e papà?
La società sta andando sempre peggio, dobbiamo alzare la testa, tirare fuori dal c.... quel bastone che per anni abbiamo tenuto e tirarci su le maniche.. ovvio che per fare tutto ciò c'è bisogno di una classe politica che ci sostenga e che sia pronta a scelte coraggiose per tutelarci.
Facciamo un po' di sano protezionismo, che me ne frega di avere il cellulare a 200 euro se tanto lo devo finanziare? Preferisco farmelo in italia (creando occupazione) e pagarlo 600 in contanti...
E gli incentivi alla fiat? Ingrassano solo gli azionisti e il management che intanto delocalizza selvaggiamente...
Dobbiamo capire che tutti gli incentivi che ci spacciano per "miracolosi per l'economia" sono solo uno specchietto per le allodole...
Iniziamo a fare interventi sostanziali sull'economia... e non a spendere soldi in minkiate!
Che cazz me ne frega del bonus vacanze?! Alla gente servono i soldi per arrivare a fine mese non per andare in vacanza!
Gianni, approfondiremo al più presto, spero...
Posted by: ViBi | 09.02.10 17:08
ah, e per l'inciso, la borghesia non esiste più da tempo.
ormai ci sono solo la classe benestante (equiparabile alla nobiltà di un tempo) e la classe operaia (con il solo problema che la classe operaia è pure cassaintegrata..)
Posted by: ViBi | 09.02.10 17:13
Bravo ViBi :-)
Posted by: Xdave | 10.02.10 08:41
Quoto quoto quoto!!!!!
Posted by: Anonymous | 10.02.10 09:36
Come si suol dire, chi è causa del suo mal ...........
Posted by: stefano | 10.02.10 23:49