« Tre nuovi autovelox in Provincia di Vercelli | Main | Immagini INUTILI... ma interessanti! #36 »

FINAL FANTASY XIII: PRIME IMPRESSIONI - level 12#

Cari amici

continua la rubrica STAGE CLEAR dedicata al mondo dell’intrattenimento digitale. Ecco di seguito il nuovo pezzo di Player One (il curatore della rubrica, che ringrazio):

Lo scorso martedì scorso è uscito uno dei titoli videoludici più attesi dell’anno: Final Fantasy XIII, ultima iterazione della celeberrima saga di giochi di ruolo giapponesi prodotti dalla Square-Enix.
Il titolo, uscito in patria lo scorso dicembre, si è fatto lodare per il rinnovato ed incalzante sistema di combattimento, ma ha anche fatto molto discutere per la sua eccessiva linearità e per la mancanza di fasi esplorative, un elemento portante di ogni RPG che si rispetti. Si è ritenuto che questo compromesso sia stato necessario per permettere ai programmatori di sviluppare il titolo anche per Xbox 360 (ricordiamo che dal 1997 tutti i Final Fantasy, ad eccezione dell’XI che è un Mmorpg, sono stati un’esclusiva Sony). I primi giudizi in rete sono stati molto alterni, in alcuni casi assolutamente negativi: Personalmente ritengo che chi scrive male di un titolo come FFXIII probabilmente dovrebbe cambiare mestiere, perché il lavoro compiuto dai programmatori dal punto di vista artistico e di interfaccia (soprattutto applicato alla tecnologia full HD) non può assolutamente essere messo in discussione. L’orgia audiovisiva che il nuovo titolo Square Enix offre agli attoniti utenti è semplicemente arte allo stato puro; come tale, a livello personale può piacere oppure no, ma a livello critico non condivido assolutamente l’atteggiamento volutamente denigratorio di alcune riviste del settore. Insomma, dopo la delusione di Heavy Rain arriva un titolo che finalmente rende giustizia a questa generazione di console. Aspettando l’uscita la settimana prossima di un altro pezzo da novanta, ovvero quel God of War III che dovrebbe mostrare (finalmente) al mondo intero la vera potenza di PS3....

FF13.jpg

nel frattempo invito tutti i lettori del blog interessati all’argomento ad esprimere la loro opinione in merito.... Alla prossima!

Post a comment