« Immagini INUTILI... ma interessanti! #54 | Main | Gnagna Misteriosa #52 »

Il pozzo "esplorabile" più profondo d'Italia è nel Comune di Moncrivello (VC)

Cari amici

nel mondo ingegneristico quando si parla di pozzi idropotabili si affronta un argomento molto complesso, in quanto come credo immaginerete tutti, l'uomo da millenni ha costruito sistemi per captare l'acqua potabile dall'ambiente via via in maniera sempre più complessa e tecnologica.

Oggi esistono pozzi idropotabili che captano l'acqua a profondità incredibili, fino ad oltre i 200 metri di profondità con diametri relativamente piccoli... di certo comunque non esplorabili da una persona adulta.

E invece cosa ti scopro recentemente?? Che il pozzo "esplorabile" più profondo d'Italia è sito nel Comune di Moncrivello in provincia di Vercelli con una profondità di 85,48 metri!!

pozzo_moncrivello_img.jpg

Scaricate l'articolo completo pubblicato su Notizia Oggi Vercelli Download file.PDF (60 KB)

Ovviamente la scoperta è l'esplorazione è stata possibile grazie al mitico gruppo dei TESES... di cui ho già molto spesso parlato su questo sito [già detto su questo blog]

La segnalazione del pozzo è arrivata direttamente a Luigi Bavagnoli, Presidente dell'ass. culturale speleo archeologica Teses, che si reca sul posto con la socia Sabrina Bardella per un primo sopralluogo.

Decide quindi di coinvolgere per l'esplorazione alcuni speleologi dell'associazione SCAM e del Gruppo Grotte Saronno, all'epoca uniti al Teses all'interno della Federazione Nazionale Cavità Artificiali di cui Luigi Bavagnoli ne è stato co-fondatore nonché consigliere dal febbraio 2004 al dicembre 2008.

Il risultato dell'attività potete vederla in questo fantastico video [clicca qui].

FANTASTICO...

Comments

Spiacente, il più profondo è il Pozzo di San Pancrazio, a Cagliari, con -88 metri :P

Siamo al corrente della profondità di 88mt del pozzo di S. Pancrazio. La "decisione" attestante la maggior profondità del pozzo di Moncrivello è derivata da un ragionamento della Federazione Nazionale Cavità Artificiali sulle due strutture, che sicuramente saprà motivare e che, personalmente, non ricordo.

Post a comment