« Aperto il primo distributore di Metano "liquido" in Piemonte | Main | Vinincontro 2010 - 24/26 SETTEMBRE 2010 a Candelo (BI) »

Cultura generale #10 - la degustazione verticale ed orizzontale

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar... oggi vi parlo di queste "scicchissime" terminologie legate al mondo dei gourmet: la degustazione verticale ed orizzontale.

degustazioni.jpg

si dice degustazione verticale lo studio e la comparazione di uno stesso vino, dello stesso produttore ma appartenente ad annate diverse. Si tratta quindi della valutazione storica delle potenzialità di sviluppo di uno specifico vino mentre l'orizzontale consiste nello studio e nella comparazione di vini appartenenti alla stessa annata, alla stessa zona o denominazione ma di produttori diversi. I vini della degustazione orizzontale devono appartenere rigorosamente alla stessa zona o denominazione e tipologia.
Anche nel mondo del cibo si usano queste degustazioni per prodotti simili al vino, che comprendano cioè una zona di origine, la stagionatura e le annate: i formaggi ad esempio. Si può fare una verticale di Parmigiano di uno stesso produttore in diverse stagionature, oppure una orizzontale di produttori diversi di uno stesso comune, così per il prosciutto, il culatello, il salame...tutta roba però di pregio e la cui provenianza sia a Denominazione di Origine.

Si ringrazia FF per la segnalazione

Speriamo di riuscire a varare una nuova rubrica dedicata al GUSTO... prossimamente.

Post a comment