« Beautiful compie 6000 puntate | Main | Sucker Punch .... Jamie Chung ... GNAGNA DA PAURA »

Cultura generale #29 - Virginia Oldoini (la contessa di Castiglione)

Cari amici

ho notato che in tutti gli eventi legati al 150° dell'Unità d'Italia, non si parla MAI (o al massimo marginalmente) di una donna che invece ebbe un "ruolo" fondamentale nel processo di unificazione del nostro bel paese... sto parlando di Virginia Oldoini più conosciuta come "la contessa di Castiglione"

Contessa di Castiglione.jpg

Mi viene da sorridere quando oggi ci si scandalizza tanto per questioni legate alla prostituzione al mondo della politica, quando invece è "un fatto storico" che proprio l'unità del nostro paese sia passata "anche" tra le sapienti gambe della Contessa.... :-)

In buona sostanza la storia è questa: il mitico Camillo Benso Conte di Cavour la mandò in missione alla corte dell'imperatore di Francia NAPOLEONE III per "perorare" l'alleanza franco-piemontese... alleanza determinante per seconda guerra di indipendenza italiana.
Immaginate con quale sottile arte politica ammaliò l'imperatore... LA GNAGNA ovviamente... :-)

Capisco che una maestra a scuola non possa raccontare ai ragazzini le questioni della Virginia alla corte di Francia, ma visto che il mio blog è molto famoso in rete soprattutto per la gnagna, mi sento in dovere di ricordare almeno IO questo bel personaggio "ai più" sconosciuto... quindi dopo AVANTI SAVOIA, gridiamo tutti insieme:

W la GNAGNA ... W l'ITALA

NB che io sappia in Italia non esiste alcuna piazza, alcuna via e/o nessun riconoscimento ufficiale alla Contessa.
Sto pensando concretamente di lanciare nei prossimi mesi una iniziativa a sostegno della Virginia scrivendo direttamente una lettera al Presidente del Consiglio, SILVIO BERLUSCONI che, sono certo, non sarà insensibile a questo argomento.

Post a comment