« Ristorante Pizzeria "AL TEATRO" (Vercelli) | Main | "L’Arte ti fa gli auguri”.... promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) »

Cultura generale #33 - Iglesia Maradoniana

O mamma mamma mamma O mamma mamma mamma sai perche' mi batte il corazon? Ho visto Maradona Ho visto Maradona eh, mamma', innamorato son

Cari amici
non ci volevo credere, ma è così!!!
nel mondo esiste la Iglesia Maradoniana ovvero una fede religiosa vera e propria incentrata sul culto del mitico MARADONA.... il giocatore di calcio più forte di tutti i tempi.
Ma vi rendete conto?????

Attualmente, questo "culto" parodistico conta oltre 80.000 seguaci in più di 60 paesi nel mondo e 600 città (in maggioranza in Argentina), tra i quali altri calciatori illustri come Ronaldinho, Michael Owen, Riquelme e Lionel Messi ... (fonte wikipedia)

Manodedios.jpg

Cercate in rete e troverete delle notizie "sconvolgenti" del tipo:

- il Battesimo di un nuovo credente avviene giurando sull'autobiografia del giocatore, Yo soy el Diego
- la Pasqua viene celebrata il 22 giugno, giorno in cui si giocò nel 1986 la partita Argentina - Inghilterra, nella quale Maradona segnò il gol della Mano de Dios (vedi murales nella foto che si trova ad Helsinki)

credo che mi convertirò anche io!

Diego nostro che sei nei campi, sia santificato il tuo sinistro. Venga a noi il tuo calcio, siano esaltati i tuoi gol, come in cielo così in terra. Dacci oggi la nostra dose quotidiana di magia, perdona gli inglesi, come noi perdoniamo la camorra napoletana

AMEN.....

Comments

un'altra controprova di quanto il calcio faccia male.

il carisma e il potere mediatico dei calciatori è onnipotente.

non ho mai capito come mai la passione per il calcio accomuni tutti le razze e culture del mondo.

MA?!

gianni.. Detto con amicizia.. Ma và a caghè! :-) sono queste le cose che mi fanno odiare il mondo del calcio...

guardate che invece il mito c'e' davvero, e' ironico ed e' ben descritto nel film maradona di Kosturica (invito tutti a vederlo per capirne il fenomeno, piu' sociale e ampio di quanto pensi chi non segue il mondo del calcio)

mai visto questo film.
Grazie per la segnalazione.

Infatti il mio articolo è scritto forse in maniera troppo simpatica...

la fede per MARADONA è davvero un culto!

oggi ho letto dei documenti in rete che mi hanno fatto venire i brividi :-)

Incredibile la potenza mediatica di un personaggio sii fortissimo tecnicamente il migliore di tutti i tempi ma dalla personalità orribile, al suo stile di vita molto discutibile...oddio faranno anche una religione berlusconiana...ditemi di no vi pregooooo

Pino... non lo escluderei davvero :-)

Ah Ah Ah ....

certo un rito con un bel bunga bung, non mi dispiacerebbe :-)

saluti

Post a comment