« Re:Cycle Milano VS Torino in bici in occasione del JAZZ:RE:FOUND a Vercelli 25/06/2011 | Main | Arriva il CSD500: condom stimolante ... »

Cultura generale #48 - il segno della VITTORIA

Ragazzi

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi vi parlo di uno dei segni più internazionali che esista, il segno della VITTORIA con l'indice e il medio a forma di "V"

vittoria.jpg

pare che le origini di questo segno trovino origine nella guerra dei 100 anni quando gli inglesi amputavano indice e medio agli arcieri francesi catturati in battaglia (che sono le 2 dita che si usavano per scoccare frecce).
Ovviamente quando i francesi vincevano degli scontri, gli arceri francesi sfottevano i soldati inglesi facendogli vedere le 2 dita che loro ancora avevano sane! :-)

Tra tutte le possibilità questa, che ho cercato di spiegarvi, pare sia la più accreditata.

Interessante vero? ... qualcuno ha altre informazioni in merito?

aggiornamento del 15/06/2011: per tutti quelli interessati all'argomento segnalo questo link [clicca qui] secondo lo storico Claudio Ciaravolo la storia che ho esposto è una semplice legenda diffusa grazie ad internet

Comments

Pensavo che quella che hai raccontato fosse la storia del perchè in Inghilterra, per insultare gestualmente, invece del dito medio si usino le due dita unite con il dorso della mano rivolto verso il destinatario..

è vero!

e sai che secondo me le due cose sono strettamente legate?

indagherò... non può essere una coincidenza.

interessantissimo commento

saluti

Un'altra storia che circola è che Churchill quando passava in rassegna le truppe, salutasse con il sigaro fra indice e medio. I soldati nelle due dita alzate, ci videro invece la V di Victory (vittoria).
Comunque avevo già sentito pure quella degli arcieri...

Saluti

grazie per la segnalazione che completa alla grande questo spunto.

saluti

Il segno della vittoria rappresenta la "V" di "victory", e si fa con il dorso della mano rivolto verso il viso. Ed è nato per una scelta precisa, non per il sigaro di Churchill.

Se il dorso della mano è rivolto verso l'interlocutore, invece, in UK (e altri Paesi) è un insulto che equivale al dito medio. La teoria delle dita mozzate è considerata poco credibile, e comunque è riportata sbagliata: arcieri francesi?? Chi li ha mai sentiti! Casomai erano quelli, ben più famosi, inglesi... ma comunque è probabilmente una leggenda metropolitana.

- Guido

PS: non c'è nessun legame tra i due segni se non che, immagino, quando hanno scelto il secondo hanno evitato di farlo uguale a un insulto.

Grande Guido!

per tutti quelli che vogliono approfondire ecco il link giusto:

www.inmediostatvirtus.it/storia.html

saluti

Post a comment