« Le mode giovanili del momento: i Cyber Goth | Main | Foto matrimonio Brunetta con la TITTI »

Cultura generale #52 - quando si dice "Ambaradan"

Ragazzi

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del termine Ambaradan che io uso spesso in maniera scherzosa come sinonimo di confusione/casino...

Purtroppo venire a sapere l'etimologia del termine...mi ha fatto passare l'allegria:

Amba Aradam.jpg

....deriva da una battaglia avvenuta in Etiopia (ex Abissinia) nel 1936 fra italiani e appunto abissini. La battaglia si svolse principalmente nella zona montuosa chiamata Amba Aradam e fu piuttosto caotica, nel senso che vi presero parte, come alleati dell'Italia, varie tribù locali. Ma i membri delle tribù spesso "cambiavano bandiera", alleandosi con gli abissini. Da lì Amba Aradam per indicare qualcosa di confusionario, caotico.
"Amba" nella lingua etiope significa letteralmente "montagne con la sommità spianata", come erano appunto quei monti dove si svolse la battaglia.

....in quella occasione l'esercito italiano si macchiò di vari crimini usando bombe a gas d'arsina e la micidiale iprite, sebbene l'Italia avesse firmato il bando internazionale di queste armi letali. Le truppe italiane fecero uso anche di lanciafiamme e infine il comando militare italiano diede ordine di far saltare gli ingressi delle grotte dove si erano rifugiati i civili parenti dei ribelli abissini.... i superstiti furono poche decine.

Va be.... vedrò di non usare più questo termine....

Comments

mio padre è stato in africa
per questo motivo mi ha chiamato
Amba, fra tanti amici morti
lui è rimasto in vita anche con
una malattia che lo ha portato
alla morte.

grazie per il tuo commento AMBA... purtroppo una brutta pagina della storia Italiana

Post a comment