« Gnocco del giorno#12 - Federico (l'ex bodyguard di Michelle Hunziker) | Main | CLAMOROSO !!! IL GIAPPONE VINCE LA COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE !!! »

Cultura generale #54 - L'astronauta di Palenque

Ragazzi

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di un reperto storico molto particolare che non tutti conoscono ma davvero affascinante; sto parlando dell'Astronauta di Palenque...

astronautadiPalenque.jpg

Su una pietra tombale "maya" ritrovata nel Tempio delle Iscrizioni di Palenque, nello stato messicano del Chiapas, è ritratta una figura umana in una posa che ricorda quella di un viaggiatore spaziale intento a pilotare un veicolo a razzo. L'uomo sembra impugnare i comandi di guida, e nella parte posteriore del veicolo compare una struttura (un motore?) da cui fuoriescono quelle che appaiono essere fiamme. Altri dettagli suggeriscono la presenza di un sedile, di un apparato di respirazione e di una struttura esterna affusolata che ben si concilia con l'aspetto di un veicolo a razzo.

suggerisco la visione di questo video [clicca qui]

Sieti tutti liberi di cercare in rete informazioni su questo documento comprese le informazioni contrastanti per farvi una vostra idea.

Alla prossimo articolo parlerò della teoria degli antichi astronauti.... per la felicità dell'amico Adriano! :-)

Si ringrazia Vittorio per la segnalazione

Comments

sai cos'è la 'pareidolia'?

in parole semplici è una 'scorciatoia' che usa il nostro cervello per interpretare immagini (ma anche suoni o informazioni tattili, ad esempio) quando si trova in assenza di dati che possano interpretarli in maniera corretta. così ad esempio la gente crede di vedere gesù cristo sui toast o la faccia del demonio sul fumo del world trade center o l'angelo custode in una foto sfocata. allo stesso modo noi vediamo un'immagine come quella dell'uomo di palenque sulla quale non abbiamo informazioni e la prima cosa che fa il nostro cervello è interpretarla secondo le nostre (attuali) conoscenze.

non appena vengono alla luce i dettagli e si studiano le varie parti e immagini che compongono il quadro completo la magia svanisce e si ritorna con i piedi per terra. ecco un punto di partenza:

www.cicap.org/new/articolo.php?id=100249

refuso:

'...si trova in assenza di dati che possano PERMETTERE DI interpretarli in maniera...'

bella info... non sapevo!

grazie per il commento. Ognuno si faccia la sua idea.

:-)

...hai mai sentito parlare dei VIMANA Indiani??

cerca pure in rete...

Il Vaimanika Shastra è un vero e proprio manuale che descrive, non solo come pilotare un vimāna, ma anche le sue caratteristiche tecniche

e stiamo parlando di migliaia di anni fa!

direi di rifletterci almeno...

saluti

ehm, spiacente di deluderti, ma il testo, in sanscrito, è stato dettato da un autoproclamoto mistico tra il 1918 ed il 1923.... non mi paiono migliaia di anni!

le analisi dei testi hanno comunque concluso che, sebbene alcune di queste macchine avessere un senso logico, la maggior parte dimostrasse una totale mancanza di una qualsivoglia competenza aeronautica.

resta comunque un'opera degli inizi del '900.

refuso: 'autoproclamAto'

cosa?????

ma sono stato perfino ad un seminario che parlava de Vaimanika Shastra

.... brutti bastardi!!! mi hanno fottuto???

per favore, mi mandi almeno un link su questa info.

GRAZIE :-)

preso per il cul* no...

almeno citare questa cosa era doveroso!

www.stopnwo.com/docs/the_vimanika_shastra.pdf

(questo sopra è perfino un sito di complottisti che "lottano contro il NWO".... più probabilmente lottano contro le camicie di forza del manicomio in cui sono, ma tant'è...)

en.wikipedia.org/wiki/Vaimanika_Shastra

(ovviamente l'immancabile wikipedia...)


docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:NTgZNVw0RMQJ:cgpl.iisc.ernet.in/site/Portals/0/Publications/ReferedJournal/ACriticalStudyOfTheWorkVaimanikaShastra.pdf+vymanika+shastra&hl=en&pid=bl&srcid=ADGEESjIPZELYW_1VqmWuRVuNvFekV4AOGOqPraqEgabY_vRy2sZFBJIcrxAx1Db_UciclzqUZSzhGBhIXLa40b9s8mQoj1zrqZcosNf_kdvqvaJENaATJbktaMsrrJn-1ckX4-xTYOU&sig=AHIEtbS5w7oit9T7Aid9xtIg5XNOa1U5lQ

(un'analisi approfondita di scienziati indiani: analizzano pure il testo e notano che è una forma di sanscrito moderna, tiè...)


bastano? certo, il tipo diceva che era antico e che la dettatura proveniva dallo spirito di un mistico vissuto millemila anni fa, ma tant'è: l'unico dato di fatto è la data in cui per la prima volta è stato messo per iscritto, per quanto mi riguarda può dire che gliel'ha dettato babbo natale in persona....

grazie...

la mia vendetta sarà degna della dea Kali :-)

in ogni caso... ne riparliamo al prossimo articolo sul'argomento.

saluti

cerca l'elicottero ed il carro armato nel bassorilievo egizio...mi hannno giurato che ci sia qualcosa ma ora nn ricordo...

e tu cerca i teletubbies sulla sfinge. mi hanno giurato che ci sono.

LOL

www.cicap.org/piemonte/interlaken/inner.php?id=2

MA GUARDATE CHE SPETTACOLO!

altro che uomo del balengo....

www.youtube.com/watch?v=AgoVGWazev8

stazione ISS + shuttle filmati in PIENO GIORNO!

X Adriano,Adriano, New World Leader

Come vengono spiegati i teschi di quarzo?

sono dei falsi dell'ottocento. accertato e conclamato dagli ultimi studi che hanno riscontrato i segni sulla superficie della mola circolare impiegata per fabbricarli in uso, appunto, durante il XIX secolo. peccato che sui siti dei 'mysteri' non lo si accenni.

hwww.skepdic.com/crystalskull.html

www.cicap.org/new/articolo.php?id=101973

X Adriano!

Grazie per le info...

... prima di tutto la pietra è correttamente raffigurata girata di 90° verso dx (se ricordo giusto)!

"...... nella stessa località di Palenque vi siano diverse pietre tombali maya (come nel Tempio della Croce e nel Tempio della Croce Fronzuta) sulle quali compaiono simboli che si ritrovano anche nell’immagine del cosiddetto astronauta. Nel contesto dell’arte maya, tali figure rappresentano il "Mostro della Terra" (un guardiano degli inferi), scambiato per la parte inferiore dell’astronave, un oggetto a forma di croce (che probabilmente raffigura una pianta di mais) un uccello quetzal (un simbolo solare ad indicare la sorgente della vita) e altro ancora. Si suppone quindi che la scena sulla pietra ritragga in realtà un sacerdote o un re raffigurato al momento della morte, durante il passaggio fra il mondo dei vivi e l’aldilà"

Post a comment