« Il "plumbking" ... sempre più assurdo!! | Main | Monch... che stile!! »

Cacca dallo spazio...

Paura nel Nord Italia per tutto quello che potrebbe arrivare dal cielo. I frammenti del vecchio satellite Uars della Nasa che domani si distruggerà a contatto con l'atmosfera potrebbero infatti cadere sulle regioni del Settentrione. Allo stato delle simulazioni è questa la previsione degli scienziati che ne stanno analizzando la traiettoria. La zona di caduta individuata è un'area di 200 chilometri che comprende Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Liguria ed Emilia Romagna. Al stato non è neanche possibile stabilire che tipologia dei 26 frammenti previsti potrebbe abbattersi sul nostro territorio: si tratta di pezzi, ha spiegato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che vanno da 158 chili a sei etti. Allo stato delle simulazioni la probabilità che un frammento colpisca il nostro Paese è dello 0,9% [clicca qui] per leggere la notizia completa (fonte affaritaliani.libero.it)

UARS_1.jpg

Vediamo se qualcuno sarà così fortunato da prendersi in faccia un frammento del satellite....
Non potevo non pubblicare questa notizia su questo blog... :-)

Si ringrazia l'amico Simone C. ed Erica Z. per la segnalazione

Comments

Praticamente, se ti arriva in testa e' come se avessi fatto 6 al superenalotto :D .... che culo !!

in questo caso spero di non vincere :-)

Sicuro come l'oro che un frammento (direi il più grande) sarà il mio.

Avviso della Protezione Civile
Caduta Satellite UARS: informazione alla popolazione
Il Piemonte, come altre regioni italiane settentrionali, potrebbe essere interessato dalla caduta di frammenti del satellite UARS - NASA.Il periodo di maggiore criticità veniva in un primo tempo indicato tra le ore 21:25 e le ore 22:03 di oggi 23 settembre 2011; aggiornamenti ulteriori fanno riferimento ad una finestra temporale più ampia, a partire dalle 19:30 sempre di oggi e sino alle prime ore di domani 24 settembre 2011. Per quanto le probabilità che un frammento colpisca l'Italia siano modeste, la Protezione Civile Nazionale e Regionale monitorano con costante attenzione l'evoluzione della situazione e forniscono aggiornate informazioni che potranno essere acquisite presso il sito del Dipartimento della Protezione Civile:
Un aspetto importante è il non raccogliere nè toccare eventuali frammenti rinvenuti e riconducibili al satellite, informando tempestivamente del fatto le Autorità competenti componendo i tradizionali numeri di soccorso pubblico: 112 - 113 - 115
Per il Comune di Vercelli sarà attiva la Sala Operativa del Gruppo Volontari Comunali di Protezione Civile dalle ore 16:30 sino a cessate esigenze e contattabile al seguente numero telefonico: 0161 - 391213.

Secondo gli astrofisici il satellite UARS è caduto su un’area compresa fra Canada, Africa e Oceano Pacifico. Una zona piuttosto estesa per poter parlare di dato individuato ed acquisito. Ulteriore sopresa, quindi, è che le previsioni della vigilia, che indicavano l'europa e più in particolare il Nord Italia come zone interessate ad una possibile 'pioggia di detriti', sono state clamorosamente smentite.

Post a comment