« USA legge S.978 sul copyright ... | Main | FaceCV: un nuovo modo di cercare lavoro »

Il debito pubblico italiano in tempo reale.... che peso!!!

Quanto vale il debito pubblico italiano? Sebbene il dibattito pubblico non possa prescindere da questo dato, è spesso difficile “visualizzare” cifre tanto grandi. Con questo “orologio”, l’Istituto Bruno Leoni vuole rendere accessibile a tutti la mostruosità del nostro debito pubblico, che poi dà la misura sia dell’irresponsabilità della nostra classe politica, sia degli oggettivi vincoli di finanza pubblica a cui il nostro paese deve sottostare.

L’orologio aggiorna ogni 3 secondi la nostra stima dello stock di debito, che si basa su – e viene continuamente corretta con – i rapporti mensili della Banca d’Italia. In questo modo vogliamo aiutare i cittadini a capire cosa si intende, quando si dice che siamo gravati di un debito pari a circa il 120 per cento del prodotto interno lordo. Per rendere il concetto ancora più chiaro, basta considerare che questo debito a 13 cifre (valore riferito al 31 luglio 2010) equivale a circa 30.724 euro per ogni italiano, inclusi neonati e ultracentenari, ovvero 80.327 euro per ogni occupato. Tra gennaio e luglio 2010 il debito pubblico è aumentato di 50.100.143.820 euro, più di 7 miliardi al mese, 236 milioni al giorno, quasi 10 milioni di euro all’ora, 164.112 euro al minuto. Ogni secondo, questo debito immenso è cresciuto di 2.735 euro, più di quanto guadagni una famiglia media in un mese. [clicca qui] per accedere al sito di questa iniziativa...

Memento mori ... buona giornata a tutti!

Info trovata sul Facebook di Marco R. che ringrazio (si fa per dire)

Comments

Uh per tutti i punti e virgola! È la cosa più fake del mondo! Adesso faccio un contatore in tempo reale degli abitanti della Terra, aggiungendo 1,42 persone ogni secondo... perché è questo che fa il contatore su! Basta un'occhiata per rendersene conto... e basta guardare il Javascript per vedere che i valori sono fissi e hardcoded... chissà quanto arbitrari!

Comunque, una discussione sul debito pubblico non può ridursi a darne il valore o a calcolarne un improbabile "debito pro capite".

caro Simone, può anche essere quello che dici, aggiungo solo che Istituto Bruno Leoni, che ha prodotto questa iniziativa, è molto serio e conosciuto.

La mia, come sempre, vuole essere solo una segnalazione interessante.

Io di debito pubblico e di cifre a 13 zeri non ne so praticamente nulla...

grazie per il commento

come tutti i contatori in tempo reale è ovviamente stimato. da quello che calcola gli ettari in meno di foreste a quello che calcola le tonnellate di CO2 immesse in atmosfera. non servono a far scienza, servono a far capire alla massa che i numeri non sono solo numeri, quindi Simone prendilo per quello che è semplicemente. inoltre Gianni ha riportato nel testo dell'articolo che, mensilmente, in base ai dati reali, si corregge.

Non che mi aspettassi un vero aggiornamento in tempo reale... ma almeno che i valori (base e incremento) fossero letti da qualche fonte che veniva aggiornata di tanto in tanto. Invece l'implementazione mi lascia molto perplesso... come avviene l'aggiornamento? Qualcuno va, a mano, a modificare il codice e a scriverci i nuovi valori? Mah...

Per intenderci: posso anche fidarmi dell'Istituto e credere che i valori siano realistici, ma il processo è molto poco trasparente. Da ingegnere, ne dubito.

Post a comment