« Rischio di incendio durante il periodo Natalizio (alberi, luminarie e candele) | Main | Dalla Russia la nuova droga "Krokodil" »

L’Italia prima al mondo nell’utilizzo dei social media. Il report di Nielsen

In Italia dilaga la moda dei blog e dei social network: nel mese di giugno 2011 a visitarli è stato ben l’86% degli internauti nostrani.
Ma quello che colpisce di più è che questa percentuale posiziona il Belpaese primo nella classifica mondiale, seguito dal Brasile e dagli Stati Uniti, con rispettivamente l’85% e il 79% di appassionati al mondo dei social network e dei blog. E non si parla solo di numero di visite ma anche di tempo passato sui social media: all'incirca un terzo di tutto il tempo trascorso online, contro un quarto degli americani.

A metterlo nero su bianco è Nielsen (http://www.nielsen.com) - la società che fornisce informazioni di marketing e rileva i dati sui consumi e sull’utilizzo dei media - nel report “State of the Media: The Social Media Report" che esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità di interazione dei consumatori con i nuovi modi di comunicare e le piattaforme digitali che ne trainano l'utilizzo.

nielsen.jpg

Lo studio ha posto l’attenzione anche sul potere che oggi hanno i social media nell'influenzare il comportamento dei consumatori. Si tratta prevalentemente di dati relativi al mercato USA, ma ci sono anche alcuni interessanti dati sugli altri Paesi, tra cui l’Italia.

Ovviamente la piattaforma che risulta essere maggiormente utilizzata è Facebook, che in Italia conta ben 21 milioni di utenti. A prediligere il sito di Zuckerberg sono i giovani tra i 18 e i 34 anni e anche la “quota rosa” del web, che rappresentano il target complessivamente più attivo sui social network. Gli uomini invece preferiscono LinkedIn e Wikia.

Il report mette però in evidenza una tendenza chiara: i social network continuano a crescere ma non hanno schiacciato i blog. Facebook resta il numero uno assoluto ben distaccato (anche in America) da Twitter, ma Blogger e Tumblr - un social media emergente che ha triplicato la sua audience nell’ultimo anno in USA - tengono bene.
È poi interessante sottolineare come la consultazione dei social network avvenga sempre più spesso in mobilità: è circa il 40% degli utenti ad accedervi dal telefono cellulare, sia in Italia che negli Stati Uniti, e sono soprattutto gli over 55 a trainare il loro sviluppo da Mobile. Questo andamento trova riscontro anche nel fatto che le applicazioni di social networking sono la terza categoria di App più scaricata, dopo giochi e meteo.

se volete leggere il report (in inglese) [clicca qui]

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

Comments

Non è positivo tutto ciò....allontana le persone dalla realtà...

Post a comment