« AAA Vendesi "Skatebord elettrico" | Main | Palestre russe ORANGE FITNESS - Spot TV spettacolari #13 »

Riapre il Guggenheim a Vercelli - dal 03/03 al 10/06 - I GIGANTI DELL'AVANGUARDIA

“I giganti dell’Avanguardia: Miró, Mondrian, Calder e le collezioni Guggenheim”, ospitata dal 3 marzo al 10 giugno presso Arca a Vercelli, è la quinta esposizione del fortunato ciclo ideato e curato da Luca Massimo Barbero per il Comune di Vercelli, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim.
La mostra raccoglie circa quaranta opere che ricostruiscono cronologicamente la carriera artistica dei “giganti dell’avanguardia”, dagli esordi alla celebrità. I tre artisti emergono prepotentemente dalle collezioni in mostra: il poetico surrealismo di Joan Miró, la pura astrazione di Piet Mondrian e la scultura di Alexander Calder, con le sue componenti surrealiste e astratte, entrambe riflesso dell’immaginario artistico dei due pittori.
Le opere in mostra, alcune per la prima volta esposte in Italia, provengono dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York e di Venezia, dalla Calder Foundation di New York, dal Gemeentemuseum de L’Aja e dal Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente di Spoleto.
L’occasione è unica per ammirare le opere di tre grandi personalità del Novecento, che, con fantasia poetica, ricercatezza visiva e giocosità immaginifica hanno percorso da protagonisti il XX secolo. www.guggenheimvercelli.it per tutte le info

I Giganti dell'Avanguardia.jpg

Vi invito a vedere lo spettacolare video proiettato in occasione dell'inagurazione della mostra [clicca qui] ... davvero da brivido ... :-)

La foto pubblicata è dell'amico e giornalista vercellese Gian Luca Marino (che ringrazio)
Per gli iscritti a Facebook (e non) è possibile vedere tutto il suo report fotografico dell'evento [cliccando qui]

Un evento davvero da non perdere... c'è tempo fino al 10 giugno 2012 :-)

Comments

Vista live: davvero emozionante!!
Bravissimo Giorgio, bel video e bravo anche a Gianlu per le foto!!
Qualcuno sa i titoli delle musiche utilizzate?

Post a comment