« "Ma il Milan davvero non ha più soldi? Siete messi proprio male... Vi serve un assegno?" (Zlatan Ibrahimovic) | Main | Stirobox a Milano »

Cultura generale #83 - il "metrosexual"

Ragazzi

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di una informazione davvero sulla bocca di tutti ma che non pare essere ben chiara... ovvero la questione degli uomini "metrosexual" ....

metrosexual_wlm.jpg

La parola metrosexual è utilizzata per indicare una NUOVA generazione di uomini, eterosessuali, tendenzialmente metropolitani (metro-), consumatori di cosmetica avanzata, curatissimi nell'aspetto; Tra i vezzi più diffusi: l'ossessione per il fitness, l'abbronzatura a raggi UVA, la depilazione parziale o totale del corpo.
Gli interessati sono anche appassionati di shopping e tendenzialmente salutisti (fonte wikipedia)

aggiungo personalmente:

Quindi in conclusione la parola metrosexual al contrario di omosessuale o bisessuale, non riguarda l’orientamento sessuale delle persone e non è un termine della psicologia. L'invenzione del termine vuole solo spiegare il cambiamento dei gusti estetici e delle abitudini/interessi degli uomini nelle grandi realtà metropolitane...

Per approfondire consiglio questo link [clicca qui] da cui è tratta anche l'immagine (fonte nuovacreatura.it)

Dedico questo articolo agli amici Ciko e Luca A. ... giustamente tacciati di essere metrosexual ... AH AH AH :-)

Comments

Per me sono omosessuali e non vogliono ammetterlo con se stessi.

Se un uomo non professa la cura per il proprio corpo e' eterosessuale, ma puzza.. se professa la cura del proprio corpo e' omosessuale (cosciente o meno) ma profuma.. ahhh quale scegliere?

Penso che sia giusto curare il proprio corpo.
Cercare di mangiare sano, fare sttività sportiva e cercare di presentarsi in maniera decorosa.
Ma senza andare nell'eccesso..
Un uomo che si trucca, che si mette il rimmel, che si smalta le unghiè che si depila ovunque, etc etc... perde in mascolinità.
Con il nome metrosexual molti uomini con una componente femminile molto forte possono così porsi agli altri senza dover giustificare una omosessualità latente.
Detto questo non c'è niente di male, ognuno è libero di vestirsi e curarsi come meglio si sente.
Certo che certe scene a volte sono un pò sopra le righe..
Una volta ho visto un ragazzo dell'esercito ad uno stand E.I ed in mezzo a foto molto virili di soldati che balzavano dai mezzi armati di tutto punto, scene di conflitti a fuoco.. questo era in mimetica.. con le soppraciglia tutte depilate e sagomante modello Sofia Loren...
Come si poteva prenderlo sul serio?

Si può essere uomini anche senza puzzare (anzi, è meglio).
La cura maniacale del corpo (e sottolineo maniacale) secondo me nasconde tendenze omosessuali.
Badate bene: non è che se uno è lampadato o depilato deve essere classificato come metrosexual. I parametri sono ben altri.
In ogni caso ognuno di noi (uomini e donne) ha un'opinione sul genere metrosexual...e secondo me il parere è unanime sia che venga esplicitato che non.

Post a comment