« Lo strano caso di Asako Kanda | Main | Immagini INUTILI... ma interessanti! #208 - la dea Atena Sexy »

Esperimento del Riso di Masaru Emoto

Cari amici

oggi vi segnalo un esperimento davvero NERD... su cui non esprimo nessun commento:

Esperimento in 3 vasi secondo i principi scoperti dal Dr. Masaru Emoto: per un mese al primo vengono dette frasi positive, al 2° frasi negative e il 3° viene ignorato... guardate che risultati diversi. E ricordate che siamo composti per l'80% da acqua....

Esperimento del Riso di Masaru Emoto.jpg

[clicca qui] per guardare il video

... ma!? ... se qualcuno prova, mi fa sapere??? :-)

fonte Wikipedia:
Masaru Emoto (22 luglio 1943) è uno pseudoscienziato e saggista giapponese.
È conosciuto per il suo controverso pensiero sulla presunta "memoria dell'acqua", relativa al rapporto tra i pensieri umani e l'acqua considerata a una temperatura convenzionale di -4 °C. Egli sostiene di avere documentato, con fotografie di cristalli d'acqua, il fatto che i cristalli assumerebbero a suo dire una forma armonicamente simmetrica o, al contrario, caotica e disordinata, in conseguenza della presunta "energia" a cui sarebbero esposti; sia essa sotto forma di suono (voce, musica), parola scritta (etichetta applicata a una brocca) o di pensiero. Dal 1999 Emoto ha pubblicato diversi libri della stessa collana, intitolati Messages from Water (Messaggi dall'Acqua), contenenti fotografie di cristalli d'acqua a suo dire sottoposti al trattamento con "preghiera, musica o scritte avvicinate a contenitori d'acqua". Le sue asserzioni sono state pesantemente criticate dalla comunità scientifica internazionale, che ha sottolineato come non esistano prove scientifiche di merito, come sia impossibile riprodurre in condizioni controllate le sue affermazioni, e che Emoto, oltre a non avere competenze scientifiche, abbia avviato un'ampia attività commerciale privata, basata sulla vendita di libri e prodotti fondati solo sulle sue teorie prive di fondamento scientifico.

Ringrazio l'amico Paia per la segnalazione

Comments

ha ha ha! questa è una delle più assurde che abbia sentito ultimamente!

beh... e se io stavolta mi schierassi PARZIALMENTE a favore dicendo che in effetti anche in letteratura scientifica si è riscontrato l'esistenza dell'effetto placebo anche su piante e animali?

Esiste anche una scienza che studia questi effetti, si chiama noetica

no, non è una scienza, è una PSEUDOscienza e la differenza non è poca.

rileggendo però mi sono reso conto che la mia affermazione precedente può in effetti venire fraintesa. diciamo che mi dichiaro POSSIBILISTA riguardo a quell''esperimento'.

direi che provare in questo caso non è difficile, io mi offro volontario a sacrificare qualche etto di riso (magari non proprio carnaroli, ma direi che un baldo lo posso sacrificare...)

Non vi ricorda Ghostbusters 2?

Diamine adri, da te non me lo sarei mai aspettato!
..preferire il carnaroli al baldo non è da vercellese!! ;-)

azzo è che mi rimane più al dente, è più facile da fare per me! :-)

appunto..tipica risposta da milanese! :-)

intanto d'ora in poi tutti a mangiare paniscia.... :_)

Post a comment