« Torna SimCity | Main | Immagini INUTILI... ma interessanti! 277 - il passeggino quattropode Star Wars »

Cultura generale #110 - Il declino della violenza di Steven Pinker

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di VIOLENZA... che ci crediate o no, secondo il neuroscenziato di Harvard Steven Pinker, noi occidentali viviamo nell'epoca più pacifica di sempre.... ma!?

Il declino della violenza di Steven Pinker_welovemercuri.jpg

Non fatevi fuorviare dai giornali. La preghiera laica dell'uomo moderno è vittima di un errore di parallasse. Siamo troppo vicini ai fatti per metterli a fuoco. Guerre, omicidi, stupri: ci sentiamo soverchiati. Ma è solo perché "if it bleeds it leads", se sanguina allora vende. Le buone notizie non fanno notizia. Nemmeno quella migliore di tutti, ovvero che viviamo nel periodo storico più pacifico di ogni tempo. Se ci sembra diversamente, cambiamo le lenti. Assumiamo la prospettiva lunga e ci renderemo conto che le straordinarie catastrofi di oggi sono niente rispetto all'ordinaria tregenda di ieri... continua a leggere l'articolo [clicca qui] (fonte ilmiolibro.kataweb.it)

vi consiglio infine di leggere questo illuminante articolo pubblicato su LA STAMPA del 09/03/2013 Download file.PDF (586 KB)

davvero interessante.... commenti?

Comments

SI', MA....

1. Certo che è così, proporzionalmente alla popolazione OCCIDENTALE. Avere 'più Stato' significa avere più forza 'pubblica' che ad esempio riduce la vuolenza interna.

2. Ma avere 'più Stato', cioè più 'modernità' secondo certi parametri, significa anche lavorare al 60% per Lui. Dedicare il 60% del proprio tempo di vita attiva a Lui. E NON E' VIOLENZA, QUESTA ? :-)

Post a comment