« Immagini INUTILI... ma interessanti! #297 - gnagna in cucina#18 | Main | Un'impressionante esplosione di un impianto di fertilizzanti a West in Texas »

Cultura generale #115 - il Food Porn

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un termine molto diffuso nel web: il Food Porn.

In tutto il mondo impazza il food porn. Niente a che vedere con film hard in cui il cibo fa da sfondo alle avventure sessuali dei protagonisti, si tratta semplicemente di una "presentazione visiva" del cibo resa particolarmente allettante e spettacolare per pubblicità, libri o trasmissioni televisive dedicate alle ricette, grazie a effetti fotografici e grafici e trattamenti di chef e food stylist. Con il tempo, però, l’espressione food porn ha iniziato a essere usata per indicare cibo particolarmente calorico e godurioso, che può essere ricercato come sostituto del sesso e che ha comunque una forte connotazione erotica. Perché, di fatto, si mangia prima con gli occhi che con la bocca. Qualche esempio? Enormi fette di torte al cioccolato zoomate sulla ganache colante, eclairs trabordanti di panna montata, coppe di gelato inondate da fudge al caramello lucidissimo, giganteschi piatti di pasta ben condita e cheeseburger multistrato in cui la carne luccica d’olio, le salse colano e la verdura appare fresca e colorata.... [clicca qui] per leggere un articolo complto (fonte alimentazione.letteradonna.it) ... ecco un piccolo esempio:

food_porn_welovemercuri.jpg

Su questo blog ho pubblicato moltissime immagini di potentissimo "food porn" ... commenti?

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

Post a comment