« Recuperare il calore di un ferro da stiro | Main | Spari davanti Palazzo Chigi »

Cultura generale #116 - la sindrome Hikikomori

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un termine che sta prendendo piede alla grande: la sindrome Hikikomori .... mai sentita? (io NO)

la sindrome Hikikomori_welovemeruri.jpg

da Wikipedia: Hikikomori letteralmente “stare in disparte, isolarsi”; è un termine giapponese usato per riferirsi a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento a causa di fattori personali e sociali di varia natura nelle loro vite. Il termine si riferisce sia al fenomeno sociale in generale, sia a coloro che appartengono a questo gruppo sociale. Il fenomeno, già presente in Giappone dalla seconda metà degli anni ottanta, ha incominciato a diffondersi negli anni duemila anche negli Stati Uniti e in Europa acutizzata dal diffondersi dei social network.

se volete approfondire [clicca qui] per leggere un articolo utile (fonte salute24.ilsole24ore.com) legato al fattore dipendenza da web ....

commenti?

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

Post a comment