« Indovina chi è? #28 | Main | "The Tiger Mask" il film giappo dell'UOMO TIGRE »

Lo strano caso del Comune di Capannori (LU)

Cari amici....

se vi dicessi che esiste un Comune in ITALIA che con circa 48mila abitanti raggiunge il 90% di raccolta differenziata e non ha cassonetti in giro per la strada e nessun inceneritore... mi credereste? (io NO)
Infatti, come tante altre delegazioni del mondo e soprattutto a prescindere dalle ideologie politiche di parte, ci sono andato di persona per capire come caz è possibile; eccomi "fiero" davanti al Comune toscano:

Capannori_welovemercuri.jpg

....per approfondire consiglio la lettura di questo articolo pubblicato su LA STAMPA di Vercelli del 24/07/2013 a firma dell'ottimo giornalista Roberto Maggio (che ringrazio anche per la foto ad personam):


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

per chi volesse ascoltare il discorso del Sindaco di Capannori durante la visita [clicca qui] (fonte vercellioggi.it)

Nei commenti alcune mie osservazioni personali....

Ringrazio l'amico Franco P. per la segnalazione

Comments

c'è da dire che Capannori è un comune formato da 42 frazioni; le case quindi sono tutte piccole (non ci sono grossi condomini), situazione ideale per la raccolta porta a porta dei rifiuti.

Perfino un comune virtuoso come Capannori non riesce a deliberare nel suo interno la costruzione di un impianto TMB per i rifiuti indifferenziati.

Attualmente il rimanente 10% dei rifiuti raccolti viene conferito in discariche delle città toscane vicine a Capannori.

In ogni caso un esempio davvero virtuoso di come è possibile gestire la questione rifiuti in un Comune di una certa dimensione.

Tutto molto interessante

Gianni sei troppo forte; in delegazione con il PD anche se davanti al Comune di Capannori ricordi l'atteggiamento dell'indimenticato Benito

^_^

AH AH AH hai ragione... ma in questo mondo difficile bisognà essere trasversali davanti ai problemi ...e poi... destra o sinistra... io sono contro gli inceneritori, oggi e per sempre!

già detto su questo blog

www.welovemercuri.com/2010/04/inceneritore_di_vercelli_corag.html

Gianni for president per un mondo migliore! Quando iniziamo la campagna elettorale?

ho solo un problema, capire con chi devo stare... ^_^

speriamo in una bella lista civica... ma!?

Post a comment