« Gnagna Misteriosa #147 | Main | SOLO IN ITALIA#43 - Emendamento del M5S per esentare dall'Irap le imprese che assumono giovani: Pd e Pdl votano contro »

Vercelli è una delle zone d'Italia più soggette a fenomeni tornadici

....forse non tutti sanno che il vercellese è una delle zone d'Italia più soggette a fenomeni tornadici.
Come mai?
1) la conformazione geografica del territorio.La pianura è circondata da sistemi montuosi elevati(Alpi) ad ovest a nord/ovest e a nord.Quindi agevolano il ristagno nei bassi strati atmosferici il ristagno di umidità e calore
2) la zona è circondata per molti km quadratati da specchi d'acqua(risaie)che trattengono moltissima umidità e danno energia/ potenziale all'atmosfera.
3) la latitudine del vercellese fa si che si trovi spesso nel mezzo tra l'aria bollente africana e le infiltrazioni dai valichi alpini provenienti dalla Francia.
Almeno 3/4 supercelle vengono registrate durante l'estate.Fortunatamente,ila maggior parte delle volte passano in mezzo alle risaie non toccando paesi o città,distanti tra loro.Ogni tanto qualcuno li prende, (Vercelli compreso) creando gravi danni a tetti auto e anche a persone inconsciamente nella tempesta.Quindi,soprattutto in casi di caldo intenso/afoso,all'arrivo di una perturbazione di aria più fresca (in genere dall'atlantico)si hanno potenzialmente condizioni giuste per la formazione di tornado.Guardate il video sotto.Era il giugno 2009,si è formato un tornado ma fortunatamente non ha toccato centri abitati sfiorando Vercelli (fonte "Meteo Notizie Vercelli" su Facebook [clicca qui])

Tromba_VERCELLI.jpg
foto archivio evento del 06/05/2012

infatti era il 2009 [già detto su questo blog]

era il maggio del 2012 [già detto su questo blog]

era luglio del 2012 [già detto su questo blog]

benissimo... anche questa!!!

Comments

Gianni, mai sentito parlare del tornado di Vallescuropasso (PV) del 1957? Fece 6 morti e distrusse due paesi. Cerca in rete.

PS: da non confondersi con il libro di Tiziano Sclavi, che poco o nulla ha a che fare...

grazie per la segnalazione... mai sentito!

^_^

Post a comment