« Lo strano caso di Manu Tuilagi | Main | weworldmercuri#45 - Buo in Corsica (ph Marco Buoso) »

POS obbligatorio per i professionisti, si parte da gennaio 2014

in evidenza:

Tra le scadenze che tra non molto riguarderanno i Professionisti, c’è quella del 1° gennaio 2014, giorno a partire dal quale tutti gli Studi Professionali saranno costretti a utilizzare il POS (Point of Sale) per ricevere i pagamenti dai clienti.
Il motivo della decisione, confermata definitivamente tramite la pubblicazione del decreto sviluppo bis in Gazzetta Ufficiale avvenuta nel dicembre 2012, è da ricercare nella volontà di aumentare i pagamenti in moneta elettronica per combattere l’evasione fiscale. Tutto porterà a utilizzare meno i contanti e quindi a una maggiore tranciabilità dei pagamenti.
Già il d.lgs 231/2007 aveva imposto il divieto di trasferire denaro contante o titoli al portatore per somme maggiori o uguali a 1.000 euro.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ediltecnico.it)

Ringrazio il Mana per la segnalazione

Comments

Un altro bel regalo alle banche.
Il pos costa anche se non lo usi, oltre che costare caruccio quando lo usi. E chi vuole pagare black e cash continua a farlo tranquillamente.
Il problema non è come si paga ma il fatto che il connubio venditore-acquirente (no_tasse-no_iva) deve essere rotto, in quanto qui ci rimette solo lo stato (che ragionando alla lunga è di solito sia l'acquirente che il venditore).
E il prossimo previsto aumento dell'Iva consolida di più questo sodalizio.
Saluti

Post a comment