« video INUTILI... ma interessanti #107 - Chris Hadfield, l'austronauta che canta David Bowie nello Spazio | Main | Scatti dal mondo#49 - Intanto nelle Filippine... »

Visita all’Opificio e all’Anfiteatro romano di Vercelli

Popolo vercellese, amici tutti, ROMANI…

Ci sono eventi che non si posso proprio perdere; uno di questi sta per accadere.

Il 16 NOVEMBRE 2013 un evento storico per la nostra Città: una visita a 2 siti delle romanità vercellese che VOGLIAMO, DOBBIAMO conoscere e preservare.

visita_anfi_opi_web_16-11.jpg

ore 10:00 precise - ritrovo davanti al negozio 'Ungaro Arredamenti' in V.le Rimembranza,1 e successiva visita guidata all'ANFITEATRO, con illustrazione degli archeologi vercellesi e con la presenza di uno dei proprietari che ci aiuterà a capire i problemi futuri e perché questo monumento continua a non essere fruibile (e perché, se continua così, non lo sarà mai).

ore 11:00 - trasferimento a piedi e visita all'area dell'OPIFICIO (nei pressi dello stadio Silvio Piola). Per questa tappa siamo in attesa del permesso definitivo del Comune e se l'ok non arriva faremo sul momento una modifica al programma: visualizzazione di un filmato dell'opificio e analisi degli archeologi vercellesi ancora nell'area di viale Rimembranza (perché il cosiddetto 'OPIFICIO' è parte di un complesso i cui numerosissimi ritrovamenti si estendono... fino alla caserma dei Vigili del fuoco!

ore 12:00 - fine della visita ed eventuale aperitivo per considerazioni finali conclusive.
Richiederemo a tutti i partecipanti la sottoscrizione della Petizione a supporto dell’iniziativa; per tutte le info [clicca qui]

Guida d'eccezione, il condottiero vercellese DOC, Marco Reis (Associazione Città del Riso) che durante le visite introdurrà vari esperti e personalità che illustreranno i resti dei siti.

Per partecipare alla “storica” iniziativa, in collaborazione con questo blog , prenota il tuo posto scrivendo ESCLUSIVAMENTE via email alla segreteria operativa: gianni@welovemercuri.com, quindi segui su Facebook la pagina dell'evento per ulteriori informazioni e dettagli.

L’evento è completamente GRATUITO e durante la visita ci potranno anche essere degli incontri molto particolari per approfondire la conoscenza di questi luoghi e il loro triste destino che ci prefiggiamo di CAMBIARE partendo proprio da questo evento.

Segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Segui la Pagina Facebook creata a supporto dell'iniziativa [clicca qui]

Infine metto a disposizione i moduli per le eventuali raccolte firme in formato cartaceo Download file.zip

Scaricate i files, stampateli e fate firmare a parenti, compagni, amici o tutti quelli interessati all'iniziativa. I moduli con le firme raccolte potranno essere consegnati direttamente a Marco Reis il giorno della visita.

Tutto è compiuto: aspettiamo solo le Vostre adesioni….. TEMPUS FUGIT

Comments

Bellissima iniziativa! Replicarla la domenica? Io al sabato ora lavoro mannaggia....

mi spiace, al momento è già stata dura ottenere questa data; vedremo in futuro.

GRAZIE

Post a comment