« Lo strano caso di Giovanni Cafaro | Main | Lo stano caso del 70enne di Piove di Sacco »

Odzak Šljivovica - iniziativa umanitaria del Comune di Roasio (VC) in Bosnia

Cari amici

è con grandissimo piacere che segnalo sul mio blog una iniziativa di solidarietà che vede protagonista l'attivissimo Comune di Roasio (VC) gemellato con Odzak (in Bosnia).

Roasio ha offerto al Comune Bosniaco degli agronomi specializzati per riqualificare la coltivazione della prugna al fine di produrre (in forma certificata) il famoso distillato di prugne Rakija "Šljivovica" ...eccomi in prima persona testimonial (per gioco) dell'iniziativa (grafica di Elisabetta Cavagnino):

Odzak Šljivovica_Roasio_Italy_prugne_welovemercuri.jpg

ecco un estratto dell'ultimo comunicato stampa sulle iniziative:

dicembre 2013 viaggio in Bosnia ad Odzak comune gemellato con Roasio

Ennesimo viaggio ad Odzak della delegazione della CBAU (Comunità Biellese Aiuti Umanitari) e del Comune di Roasio per verificare: 1° - il funzionamento dell'asilo costruito ed inaugurato nel '98, portare gli auguri italiani di natale regalando, come tutti gli anni, i panettoncini e del materiale didattico ai bambini dell'asilo.

2° - verifica del progetto "Riqualificazione della coltivazione della Prugna":
il prugneto sperimentale del 2011 di mille piante ( importato dai vivai degli agronomi biellesi assistiti da Michele Colombo e Marco Maffeo) ha dato una straordinaria produzione: 12.000 kg.
Un prodotto di altissima qualità per confetture e distillato, il laboratorio è attrezzato per la distillazione e la prova organolettica della prugna, il Comune di Odzak è soddisfatto, altrettanto il comune di Roasio che ha preparato e portato a termine il progetto; adesso i coltivatori di Odzak potranno utilizzare il laboratorio comunale e migliorare le proprie produzioni. Il traguardo finale è di raggiungere un prodotto tipico bosniaco DOP ed entrare nell'Europa con questa eccellenza. Ubaldo Gianotti, sindaco di Roasio, ideatore del progetto.

No dico??? spettacolo.... o no?

Se qualcuno vuole acquistare il distillato, faccia sapere ^_^' presto news sulle attività....

Ringrazio il multifunzionale Massimo AD per la segnalazione

Comments

Gianni sei davvero una faccio da c*lo :-)

Quanta ne ho bevuta!? Gianni si legge Shlivoviza

Post a comment