« video INUTILI... ma interessanti #170 - Middle Earth: Shadow of Mordor | Main | video INUTILI... ma interessanti #171 - Lupin Contro Lady Oscar (Senza Censura) »

Cultura generale #180 - il Downshifting???

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Downshifting ... mai sentito?? io NO!!!

Downshifting.jpg

Significa prendersela con calma, lentamente, non affannarsi, in primo luogo per le questioni di lavoro, i soldi, la carriera. Il contrario dello yuppismo anni ’80.

Significa fare meno ma anche fare meglio, con più passione e in modo più semplice (magari rinunciando all’ultimo modello di smartphone che invece di semplificarci la vita ce la complica con aggiornamenti continui, rischi di attacchi di nuovi virus, moltiplicazione di funzioni che nessuno utilizzerà mai), a prescindere da quello che si fa.

Significa avere più tempo per sé, la propria famiglia, gli amici, gli hobby, perché no anche per le vacanze, a patto ovviamente che non siano troppo costose.

Perché il downshifting, moda, fenomeno culturale o qualsiasi altra cosa sia o stia diventando, predica una riduzione un po’ in tutti quegli aspetti che in una normale esistenza di una persona occidentale, o comunque vivente in un’economia industrializzata, provocano stress, ansia, perdita di contatto con le cose che hanno più senso nella vita. E, alla fine, rischiano di far perdere il senso e il gusto di vivere (fonte testo http://abcrisparmio.soldionline.it/)

a miei tempi si chiamava "fancazzismo" (e il praticante fancazzista)... non rende meglio l'idea??? ... questi inglesismi inutili.... MA!?

Ringrazio #icazzituoimai per la segnalazione

Comments

Non è propriamente fancazzismo. A tal proposito ti consiglio di leggere la storia di Simone Perotti e del suo cambio di vita. Concordo sull'abuso degli inglesismi ma in questo caso non troverei una formula in italiano precisa. Simone Perotti era una manager che ha deciso di cambiare radicalmente vita e...
vai a leggere tutto. Molto interessante ed ha ispirato alcuni miei amici a fare la stessa cosa. Per noi poveri qualunque con un lavoro precario a vita è assolutamente inutile farlo in quanto ci siamo già dentro a piè pari, ma per qualche dirigente il downshifting sarebbe la salvezza.

Ghia

hai ragione Ghia... ottimo commento ...

approfondirò ^_^

Post a comment