« Maroon 5 - Animals | Main | Frasi del giorno#55 - Thohir Cicciobello a mandorla??? »

Cene eleganti (di Massimo Gramellini)

in evidenza il "Buongiorno" di Massimo Gramellini di oggi 08 novembre 2014 ... consiglio la solita attenta lettura:

I pasti dei ricchi a scopo benefico custodiscono strani misteri. In America per mangiare un piatto di lasagne con Bruce Springsteen bisogna versare 300mila dollari: 240mila euro. In Italia per mangiare un risotto con Matteo Renzi ne bastano mille. O la lasagna a stelle strisce vale duecentoquaranta volte più del risotto, ancorché in salsa Pd e dunque un po’ sciapo, oppure Renzi al mercato delle rockstar è quotato duecentoquaranta volte meno di Springsteen: impossibile. L’unica spiegazione sensata è che il menu delle cene italiche sia meno caro perché più povero di grassi, essendo il Paese notoriamente alla frutta.

Cene eleganti_renzi.jpg

Ho scorso la lista degli invitati alla cena milanese di Renzi, ma mi sono fermato a Paparesta, l’arbitro che Moggi chiuse a chiave in uno sgabuzzino. Paparesta che finanzia Renzi è il classico cortocircuito comico della realtà, per quanto non privo di una certa coerenza: entrambi chiudono gli occhi davanti al rigore quando gli fa comodo. I dinosauri rossi del Pd sono sconvolti dallo sciame di Porsche e pellicce che è accorso a omaggiare il risotto di un leader teoricamente di sinistra. Cuperlo della corrente Brontosauri ha lasciato intendere che preferirebbe finanziare il partito dei lavoratori con cene operaie da 20 euro, ma è anche vero che per raggiungere la stessa cifra raccolta l’altra sera da Renzi bisognerebbe organizzarle in uno stadio: soprattutto riuscire a riempirlo. Capisco che il colpo d’occhio dei ricchi che fanno la festa al presunto partito dei poveri getti nello sconforto qualche nostalgico. Ma gliela facevano anche prima. Solo di nascosto.

Ai posteri l'ardua sentenza...

Comments

Spett.Le Dott. Massimo Gramellini, spiacente "piaccia o non piaccia", il Sig. Moggi non chiuse l'arbitro Paparesta nello sgabuzzino (Procura di Reggio Calabria caso archiviato): Gli Italiani presi in giro con farsopoli nell'anno 2006, sono informati e non meritano di essere presi in giro.............Aveva ragione il Grande Maestro Enzo Biagi nel 2006: "Una sentenza pazzesca, e non perchè il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perchè costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome, una sentenza pazzesca perchè punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna. E mi chiedo: cui prodest? A chi giova il tutto? Perchè tutto è uscito fuori in un determinato momento? Proprio quando, tra Laziogate di Storace, la lista nera di Telecom, poi Calciopoli, poi l'ex Re d'Italia ed ora, ultimo ma non ultimo, la compagnia telefonica Vodafone che ha denunciato Telecom per aver messo sotto controllo i suoi clienti. Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di dimensioni ciclopiche hanno individuato in Luciano Moggi il cattivo da dare in pasto al popolino?"

Post a comment