« L'uomo della settimana #146 - EL NINO NERO | Main | Cultura generale #185 - Il plurale di curriculum è curriculum! »

Terra terra (di Massimo Gramellini)

In evidenza il "Buongiorno" di Massimo Gramellini di oggi 18 novembre 2014 ... consiglio la solita attenta lettura:

Ma cos’avrà fatto di male Matt Taylor, l’uomo capace di portarci su una cometa, per ridursi in lacrime a chiedere scusa al mondo intero? Si è presentato in conferenza stampa con una maglietta che aveva delle pin-up disegnate sopra. Tanto è bastato perché una sua collega trasecolasse e i bacchettoni del quotidiano inglese Guardian le scodinzolassero dietro, accusando lo scienziato di misoginia. Mentre Matt, felice come un bambino, indicava la cometa, i chierichetti delle buone maniere gli guardavano il dito, anzi il braccio tatuato e la "mise", cafona ma inoffensiva.

Matt Taylor_camica.jpg

La notizia mi ha scosso. E non solo per l’evidente divario tra l’impresa di Taylor e l’enfasi assegnata a un elemento marginale. A furia di stare attenti a non urtare la minima suscettibilità e di montare la guardia contro ogni presunta discriminazione ci siamo ridotti a custodi di un formalismo sterile, che non sa più distinguere gli oltraggi dai cazzeggi. Si vive in uno stato di indignazione permanente, smaniosi di rimanere offesi da tutto e di contrabbandare l’intolleranza per ipersensibilità. Quella camicia fa proprio schifo, Matt, ma sarei disposto a morire per difendere il tuo diritto di indossarla.

lunga vita ai Nerd ... Matt Taylor uno di noi... ^_^
comunque una caz di camicia sobria poteva anche mettersela per fare una conferenza stampa di respiro internazionale... ma!?

Post a comment