« Oggetti misteriosi #141 | Main | Immagini INUTILI... ma interessanti! #444 - La reale proporzione dei poteri tra sessi »

Il Gambero rosso della Louisiana "vercellese"????

Amici

avevo letto vari articoli in merito alla presenza di questo prelibato crostaceo d’acqua dolce nelle acque superficiali in zona vercellese e novarese, ma francamente pensavo fosse una leggenda metropolitana [clicca qui] (fonte lastampa.it/ agosto 2015)...

Dopo la segnalazione dello stimato amico Massimo Fagnola, incuriosito ho attivato la "fitta" rete di contatti che gira intorno a questo blog... e guardate qui:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

ragazzi è tutto vero! ho trovato prove documentate fotografiche circa la loro presenza almeno nei Comuni di Stroppiana e Rive Vercellese... pare quindi che i gamberi si stiano propagando e, non trovando nemici naturali, presto potrebbero infestare le nostre acque superficiali.

La foto riprende una magnata preparata dall'ottimo Massimo a cui purtroppo non ho potuto partecipare.
Il gambero è stato pescato in quel di Stroppiana (VC).

Ora...

si dovrà intervenire per difendere l'ecosistema in risaia???... Oppure il crostaceo d’acqua dolce rappresenta una NUOVA incredibile occasione per un business "gastronomico" nella depressa zona del vercellese contestualmente al riso????

e poi...

visto che vivono nelle acque superficiali non sarà pericolo mangiarli? Magari assorbono gli inquinanti... infatti in zona le tradizionali rane vercellesi sono ampiamente diminuite...

Signori sono basito!!! "Panissa e Gambero rosso vercellese???" ma!?

Ringrazio Massimo F. per la segnalazione

Comments

Purtroppo lo squisito crostaceo un predatore ce l'ha: il siluro! Mi sa che saranno questi schifosissimi mostri a fare scorpacciate di gamberi, non noi!

i siluri mangiano questi gamberi?
ma cazz...

ma scusa Vittorio... non metto in dubbio la tua conoscenza geo/gastro/fisica del territorio... ma i siluri stanno nei fiumi ... questi vivono nelle rogge e nei fossati...

ihihih

ma!?

Anche nelle lame, a quanto pare. Inoltre un mio amico pescatore ha preso un silurotto da 20 kg in una roggia, non ricordo quale.

D'altra parte le rogge vanno al fiume, e l'habitat è quello giusto: da piccolo pescavo i gamberi nella Sesia a Scopello!

da piccolo?
quindi nel secolo scorso?

ihihihih

Scema!

Post a comment