« Il disastro delle olimpiadi di Londra | Main | Regali da Nerd#122 - I lego di gelatina??? »

Lo scalone dei morti nella Sacra di San Michele (Ambrogio TO) - luoghi spettacolari #62

La sacra di San Michele è uno dei più grandi complessi architettonici religiosi di epoca romanica in Europa, frutto di interventi ed ampliamenti sviluppatisi nel corso di un millennio dalla sua fondazione ad oggi.
L'abbazia, che nasce tra il 983 e il 987 d.C., con Legge regionale n.68 del 1994 è divenuta il simbolo del Piemonte.

sacra-san-michele_scalone_morti_welovemercuri.jpg

... è davvero un complesso architettonico incredibile; pensate che la Chiesa dell'abbazia è collocata sulla cima del monte Pirchiriano (circa 1000 metri); per costruirla in quota la Chiesa si appoggia su un basamento formato da enormi colonne di pietra.
Per arrivare alla Chiesa quindi è necessario accedere da questo basamento e "ascendere" attraverso lo spettacolare "scalone dei morti".
Lo scalone (in foto a sinistra) rappresenta la metafora della fatica della vita umana per poi arrivare, attraverso il portale dello zodiaco situato alla sua sommità, ad essere degni di entrare in Paradiso e quindi al cospetto di Dio...

L'Abbazia è molto esoterica per essere un luogo sacro e merita davvero una visita... ad esempio i luoghi sacri dedicati al culto dell’Arcangelo Michele sono posizionati su un’unica linea retta. Un allineamento quasi perfetto; solo una casualità? (io non credo)

linea_sacra_san_michele.jpg

ma!?

Post a comment