« Il futuro "smart" delle valige | Main | Nasce Spark il social network di Amazon »

Il primo "birradotto" del mondo è a Piozzo, nelle Langhe

Cari amici

il 03/06/2017 scrivevo questo articolo: Scatti dal mondo#249 - intanto a Waken (Germania) ...il primo "birradotto" del mondo [clicca qui]; grazie all'amico Davide G. devo smentire:

birradotto_Baladin_welovemercuri.jpg

Il primo birrodotto d’Europa (salvo smentite) si trova a Piozzo, nelle Langhe! Corre per 300 metri sotto la strada del paese, è stato costruito nel 2000 (ben 17 anni fa!) e serviva per collegare il brewpub Baladin con il pollaio di fermentazione! Riporto dal sito Baladin:
“[...] la produzione del brewpub era cresciuta molto, tanto da non avere più lo spazio per ospitare un’adeguata cantina di fermentazione. L’idea dunque fu quella di riadattare un ex pollaio di proprietà dei genitori di Teo in cantina ma come trasferire il mosto? Spostare la produzione non era fattibile perché si trattava di un brewpub comunque all’inizio della propria attività e ne avrebbe determinato un danno a livello di comunicazione. Bene, qualcuno che gestiva il controllo fiscale sull’alcool (accisa) gli disse che avrebbe potuto trasferire il mosto con un furgone attrezzato. Ok, subito pronto il furgone, pronta la cantina, si sta per iniziare e… La persona cambia d’ufficio e chi lo sostituisce gli dice che non è possibile trasferire il mosto se non attraverso una connessione diretta tra produzione e cantina… Si, ma come fare a coprire i 300 metri che separavano i locali?... Facile, si va in Comune, si litiga con il Sindaco, si convince a scavare nella strada principale del paese (sempre Piozzo, ok?), si dimostra capacità tecnica studiando un condotto in acciaio e calcolando la dilatazione dovuta alla lunghezza e alla temperatura del liquido che vi passa dentro e… Si fa mettere il primo semaforo al centro di un incredulo paese di origine agricola nelle Langhe… Bhè, che ci crediate o meno, è quello che è avvenuto.“

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per approfondire

Ringrazio l'amico Davide G. per la segnalazione

Post a comment