« Scatti dal mondo#272 - Intanto in cima all'Ötscher... | Main | video INUTILI... ma interessanti #296 - una GoPro nella lava?? »

Cultura generale #306 - il Gimnopodismo (in inglese barefooting)??

avete mai sentito parlare di Gimnopodismo (in inglese barefooting) ??? io mai... l'ho scoperto grazie a Shakira che pare esserne una grande appassionata...

Shakira_Barefoot_Gimnopodismo_welovemercuri.jpg

in sintesi da wikipedia: Con il termine gimnopodismo si intende un movimento di individui che considerano nel proprio stile di vita la scelta di non indossare calzature durante le attività quotidiane, camminando solo a piedi nudi.
La filosofia di questa comunità si basa sul radicamento dell'uomo nella natura, partendo dall'appoggio dei piedi nudi su di essa.

“Stare a piedi nudi è senz’altro salutare. Il beneficio più grande per il nostro organismo è lo stimolo della propriocettività, ossia la capacità di recepire la posizione del corpo inserito nello spazio. A livello sottocutaneo, ci sono dei recettori sotto i piedi che ci conferiscono particolare sensibilità grazie ai quali percepiamo lo spazio e il movimento che stiamo compiendo. Questo favorisce una corretta postura, ci fa rispondere meglio alle alterazioni che riscontriamo nella deambulazione, c’è un maggiore controllo del piede e se abbiamo una buona propriocettivita, abbassiamo anche i rischi di andare incontro a distorsioni o fratture”. (fonte www.gvmnet.it)

ma!?

Post a comment