« Cultura generale #321 - il sistema "eCall" obbligatorio dal al 31 marzo 2018 sui nuovi modelli di auto? | Main | Tendenza estate 2018: Le ciabatte marsupio della Nike »

Oggetti misteriosi #296 - gli "smart bins" i primi cestini intelligenti a Milano

Non tutti sanno che a Milano solo l’1 per cento dei rifiuti urbani finisce in discarica.. un risultato che la piazza tra le migliori metropoli del mondo sulla questione della raccolta differenziata...
Ma non basta... nel 2018 diventeranno 18mila gli "smart bins" installati in tutta la città

smart-bins_milano_welovemercuri.jpg

Gli “smart bin”, sviluppati con Cefriel-Politecnico di Milano, sono cassonetti intelligenti dotati di un sensore che effettua costantemente una scansione completa non solo sul livello di riempimento dei cestini, ma anche sulla frequenza e sull'orario di utilizzo.

Attraverso una rete wireless, il cestino invia alla centrale operativa di Amsa tre tipi di segnali sullo stato dei contenitori: completamente vuoto, pieno a metà o per due-terzi oppure ostruito in superficie. Tutte queste informazioni offriranno sempre più la possibilità di migliorare il servizio, ma anche di “personalizzarlo” grazie ai dati sulle frequenze e sull’utilizzo dei cestini stessi (fonte testo a2asmartcity.io)

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.panorama.it/)

davvero notevole!!!

Ringrazio la differenziata Alessia D. per la segnalazione

Post a comment