« In arrivo Facebook Dating... | Main | Intanto in Francia...muore d’infarto mentre fa sesso in un viaggio d’affari. I giudici: “È incidente di lavoro” »

Cultura generale #415 - Leonardo da Vinci ha inventato il tovagliolo???

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che il genio Leonardo da Vinci ha inventato pure il tovagliolo nel 1491??? (io NO)

leonardo-tovagliolo_welovemercuri.jpg

Oggi lo diamo per scontato, ma in un'epoca in cui normalmente ci si puliva le mani sul vestito o sulla tovaglia o peggio su un servitore, il "tovagliolo" rappresentò qualcosa di "rivoluzionario"... talmente avanti che non venne capito...
Carlos Fisas nel suo libro "Buon appetito!" raccoglie la testimonianza dell’ambasciatore di Firenze, Pietro Alemanni, durante una delle cerimonie celebrate all'epoca a Milano che racconta quanto segue:
“Nessuno sapeva come usarlo o che farne. Alcuni ci si sedettero sopra. Altri se ne servirono per sturarsi il naso. Altri lo lanciavano come un gioco. Altri lo mettevano nel cibo che nascondevano nelle tasche e balze. Quando ebbero finito di mangiare e la tovaglia principale finì con lo sporcarsi come in precedenza, il maestro Leonardo mi confidò che disperava che la sua invenzione riuscisse ad attecchire”.

Non è chiara la data successiva di quando si iniziò realmente a usare il tovagliolo per i fini pensati da Da Vinci, ma fortunatamente secoli dopo è una cosa utile e imprescindibile nelle buone maniere sulle tavole occidentali, di tutte le classi sociali....Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.garciadepou.com)

MA!?

Ringrazio la Dotty per la segnalazione

Comments

ottima informazione

Post a comment