« A Milano una mostra interattiva celebra il genio di Nikola Tesla dal 5 ottobre 2019 al 29 marzo 2020 | Main | McDonald's userà l'intelligenza artificiale per sostituire una parte dei dipendenti... »

Musica d’Ambiente, un nuovo modo di fare educazione ambientale a Vercelli

Cari amici
ecco un progetto di educazione ambientale che merita di essere conosciuto meglio.

Da qualche tempo già sul web questo video dal titolo "Sarà quello educare" [clicca qui] vederlo su YouTube... è una clip di promozione del progetto Musica d’Ambiente, un’idea targata ARPA Piemonte per fare educazione ambientale attraverso la musica, indirizzandola verso i bambini. La musica dunque diventa non lo scopo, ma il mezzo, forte della sua capacità di attivare gli esseri umani (bambini e non), scatenando emozioni e felicità durante l’ascolto e il canto.
Filastrocche, favole e canzoni originali, nonché parodie di brani celebri, tutto rivolto alla conoscenza del nostro mondo. Musica d’Ambiente prende in esame i vari temi ambientali: dall’energia alla biodiversità, dall’Agenda 2030 ai cambiamenti climatici, tutto con canti gioiosi e accattivanti, tra rime e gustose assonanze e lo fa partendo da un curioso pentagramma raffigurante gli strati della natura, sul quale tutti i contenuti trovano il proprio spazio e il proprio senso.... eccolo:

musica_ambiente_ARPA_Vercelli_Pistono_welovemercuri.jpg

...ho quindi deciso di approfondire, scoprendo che l'iniziativa, ideata dall'amico Vercellese Franco Pistono, sta riscuotendo un grande successo a livello nazionale e internazionale... leggete di seguito...

Musica d’ambiente nasce a Vercelli nel 2015 come lezioni frontali in classe e poi diventa un corso di formazione per docenti; sulla pagina istituzionale dell'ARPA Piemonte [clicca qui] si legge “In poco più di 3 anni Musica d'Ambiente ha coinvolto oltre 13.000 studenti negli incontri in aula e oltre 1.500 docenti nei corsi di formazione”, in tutta la Regione Piemonte.

Numeri di tutto rispetto, ma non solo queste testimonianze a rendere onore al progetto, ma anche indagini didattiche e di soddisfazione svolte e pubblicate, nonché riconoscimenti che il progetto si è aggiudicato ad alti livelli istituzionali: selezionata e invitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) a partecipare alla manifestazione “Nessun parli...musica e arte oltre la parola”, a Roma, premiata al Forum PA 2018 tra i migliori progetti italiani dedicati alla sostenibilità, protagonista al main stage di Climathon, all’EnviPark di Torino, in diretta mondiale e così via...

Ma il progetto non è certo terminato, considerata la nascita da quest’anno del Premio Musica d’Ambiente, sostenuto dal Miur, per dare continuità all'azione. Sì perché il progetto nasce con l’idea di coinvolgere i bambini delle primarie, ma si sviluppa oltre che geograficamente, anche verticalmente su tutto l’arco di istruzione, dalle scuole dell’infanzia, fino a toccare con il Premio le secondarie di primo e di secondo grado.
Tutto è disponibile gratuitamente sul sito di Arpa Piemonte e anche il corso di formazione per docenti è gratuito, così da costruire, come si legge all’interno del progetto, un linguaggio comune etico e gioioso.

...Prossimo appuntamento per Musica d’Ambiente sarà il Festival for the Earth, sostenuto dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, più altri importanti partner.
Si terrà presso Villa Nobel a Sanremo il 9 di novembre....

Seguirò con interesse l'evoluzione di questo progetto scrivendo altri articoli sul mio blog...

Post a comment