« Regali da Nerd#142 - Sony Reon Pocket: il condizionatore indossabile??? | Main | Oggetti misteriosi #342 - lo stira camicie automatico?? »

Cultura generale #433 - Il tunnel sottomarino dello stretto di Messina?

Il desiderio di unire Scilla e Cariddi parte dalla notte dei tempi e già i romani lo tentarono e ci riuscirono con un ponte di barche (pare)... Da allora si sono susseguite decine e decine di idee, progetti, ma ad oggi siamo sempre al punto di partenza... In questa strana estate 2020 si è però tornato a parlare di collegamento, anche perché gli ingenti fondi del recovery fund dell’Unione Europea, dovranno essere spesi anche per un miglioramento strutturale del Paese... no!? ^_^ Così è spuntata nuovamente l’idea di un tunnel sottomarino, sull’esempio del tunnel sotto la Manica....

tunnel sottomarino dello stretto di Messina_welovemercuri.jpg

L’idea del tunnel non è certo una novità e già nel 1870 l’ingegnere ligure Alberto Navone presentò un progetto di massima. Il trattato fu presentato all’allora Scuola di Applicazione per Ingegneri (l’attuale Politecnico di Torino) e il volumetto si intitolava “Passaggio sottomarino attraverso allo Stretto di Messina”.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.geomagazine.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Giuseppe B. per la segnalazione

Post a comment