« video INUTILI... ma interessanti #353 - Cristiano Ronaldo nell'ovolollo training | Main | Lo strano caso di Halima Cisse »

Cultura generale #446 - cosa significa bluetooth?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: il termine “bluetooth” è ormai entrato nel vocabolario di ognuno di noi, ma quanti ne conoscono il significato e le origini? (io NO)

Nel 1996 tre leader del settore tecnologico, Intel, Ericsson e Nokia si incontrano per definire una standardizzazione della tecnologia radio a corto raggio in grado di supportare la connettività e l’interfacciamento tra diversi prodotti e settori industriali.
Durante questo incontro, Jim Kardash di Intel ebbe l’idea di utilizzare provvisoriamente il termine “bluetooth” in attesa che l’ufficio marketing non avesse trovato un nome più accattivante per questa nuova tecnologia.

Ma perchè bluetooth? ... Si può restare sorpresi nello scoprire che questo termine risale ai tempi del re Aroldo I “Dente blu” di Danimarca, vissuto più di mille anni prima, e noto principalmente per avere unificato il regno di Danimarca e per il suo dente morto la cui colorazione blu scuro/grigio gli valse il soprannome di “bluetooth” (Blåtand - dente blu).

bluetooth_re_Aroldo_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.sisme.com)

Perfino il logo della tecnologia di comunicazione è la composizione delle rune nordiche "H" e "B": Harald "Blåtand" Gormsson.

logo_Harald Bluetooth_welovemercuri.jpg

con un chicca del genere, si svolta la serata.... ^_^

Post a comment