Main

18.04.17

Vercelli è una delle città dove ci si sposta meglio???

ecco una di quelle chicche che leggete solo sul mio blog....

Avete mai sentito parlare di Inrix? (io mai!)
E' una società (legata a Microsoft) che raccoglie ed elabora le informazioni relative a spostamenti e traffico a livello mondiale (info [clicca qui]) e tutti gli anni pubblica un report sulla qualità della mobilità privata in tutto il mondo.

Il report 2017 (uscito a febbraio) prende in considerazione 1.064 città in tutto il mondo, di cui 56 in Italia.
Dal report emerge come Vercelli sia tra le città italiane nelle quali ci si sposta meglio, con sole 3.3 ore di congestione pro-capite l’anno. In Italia fanno meglio solo Asti, Tortona e... Gioia del Colle (?!?) in effetti l’elenco delle città prese in considerazione è quanto meno originale, ma i dati parlano chiaro.. Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere lo score di Vercelli

Inrix_Vercelli_welovemercuri_2017.jpg

La peggiore in Italia è Roma, con 35.1 ore, seguita da Milano e Palermo; Torino è quinta.

MA!?

Seguirò il report anche il prossimo anno... vediamo cosa succede...

Ringrazio il mitico Davide G. per la segnalazione

17.01.17

“Non avendo mai preso un fucile tra le mani – Antifasciste italiane nella guerra civile spagnola 1936-1939” - 21/01/2017 a Vercelli

evento in evidenza:

Nell'ambito dell’80°anniversario della Guerra Civile Spagnola, l’AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna) in collaborazione con il Comitato rionale “L’Isola che c’è” organizza un incontro pubblico per la presentazione del libro di Augusto Cantaluppi e Marco Puppini “Non avendo mai preso un fucile tra le mani – Antifasciste italiane nella guerra civile spagnola 1936-1939”.

Tale volume è interamente dedicato alle donne italiane protagoniste della guerra civile spagnola. La prefazione del volume è a cura di Laura Branciforte docente di storia contemporanea all’ Universidad Carlos III di Madrid.

AICVAS_21gen17.jpg

Durante l’evento in programma sabato 21 gennaio alle ore 18 presso il Centro Anziani di via Restano interverranno Italo Poma (Presidente Nazionale AICVAS) ed il giovane vercellese Andrea Formaggio.

A seguire cena presso il Circolino L’Isola del Gusto di via Trieste con i canti della guerra civile spagnola del gruppo folk torinese La Desbandà composto da Angeles Aguado Lopez, Tiziana Cappellino e Massimo Sartori.

Ringrazio l'amico Andrea M. per la segnalazione

29.10.16

Vercelli Misteriosa di Gian Luca Marino

In grande evidenza:

“Vercelli misteriosa – Leggende, fatti strani, curiosità di un territorio ricco di storia e di storie”: presentazione del libro.
“Vercelli Misteriosa – Leggende, fatti strani, curiosità di un territorio ricco di storia e di storie”; sarà presentato venerdì 4 novembre 2016 alle ore 18, presso la sala Parlamentino Ovest Sesia in via Duomo 2 a Vercelli, il libro dell’autore Gian Luca Marino edito da Effedì Edizioni.

Vercelli misteriosa_Gian Luca Marino.jpg

Il volume, scritto dal giornalista e blogger vercellese, descrive un viaggio tra i misteri e le leggende di Vercelli e del Vercellese passando per la Valsesia con qualche puntata “fuori porta” nel Biellese e nell’Alessandrino.
Fantasmi, Ufo, streghe, esorcismi, sotterranei, interviste, testimonianze e molto altro ancora. Il libro si basa sugli appunti raccolti negli anni da Gian Luca Marino, appassionato ricercatore di tematiche legate al mistero, sul territorio per la redazione di articoli e post per giornali, siti, blog e trasmissioni televisive locali e nazionali.
A presentare il volume con l’autore ci sarà Guido Michelone scrittore, giornalista e docente.
La prefazione del libro è a cura di Luigi Bavagnoli presidente del Teses (Team Sperimentale Esplorazione Sotterranei) di Vercelli e Paolo Pulcina giornalista, scrittore e filosofo. L’evento è aperto a tutti.

E' un bellissimo lavoro dell'amico Gian Luca Marino iniziato moltissimi anni fa; i fans del mio blog forse ricorderanno... era il 11.05.07 al suo esordio la rubrica "Vercelli Misteriosa" proprio qui [già detto su questo blog]

vercelli_misteriosa.jpg

Gian... voglio una copia autografata! Sono commosso!

23.10.16

Il Vercellese Daniele Zanforlin a Tu si que vales???

Nella puntata di ieri sera di "Tu si que vales" su Canale5, l'amico Daniele Zanforlin, in rappresentanza della squadra vercellese #bullfrogfpv, ha partecipato alla trasmissione in una dimostrazione di volo con i droni FPV (First-person view)... eccolo nel tondo rosso:

Daniele Zanforlin_droni FPV_Tu si que vales_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere la parte della puntata... davvero spettacolari!

francamente pensavo che nel gruppo ci fosse invitato Gabriel Garko... ^_^

GRANDISSIMO!

13.10.16

una band Vercellese "ILLacrimo" è candidata ai GrammyAwards2017??

Ieri hanno trasmesso sul Tg3 Nazionale alle ore 12.00 il servizio sugli "ILLacrimo", una band di Hard Rock melodico vercellese che autoproducendosi sono gli unici musicisti italiani ad essere candidati ai GrammyAwards2017

ILLacrimo_GrammyAwards2017_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per per vedere il servizio.

direi si seguire la loto pagina Facebook [clicca qui]

sono basito!!!

Nella foto il duo Sara Falletta e Davide-Kristof Acs

23.09.16

L'uomo della settimana #202 - Enrico Pettinà

E' con grande orgoglio che torno a parlare di personaggi musicali della mia città, Vercelli.
Dopo Jacopo Massa, Carlotta Sillano e Roberto Amadè, dedico questo spazio ad un nome che spero diventerà sempre più noto a tutti con il passare del tempo: il cantautore Enrico Pettinà

Enrico da Biella si trasferisce a Vercelli per amore di una ragazza ucraina (come tutti i cantautori sua musa ispiratrice) e si avvicina al mondo del canto per divertimento, tramite il karaoke, solo nel 2008.

Da allora le cose si fanno più serie; ha vinto nel 2011 un premio speciale alla 14.a edizione del concorso canoro “Bicciolano d’oro canzone”, ha partecipato nel 2015 alla 58° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CASTROCARO .. e oggi lo troviamo con 2 singoli che spaccano su youtube e che passano la sera (fino a fine ottobre 2016) sul canale tematico musicale formusic.tv alle 21.05 e alle 21:30

Vi consiglio assolutamente di ascoltarli: il primo video si intitola "Ape" [clicca qui] per vederlo (ad oggi quasi 12mila visualizzazioni)

Enrico_pettinà_APE_welovemercuri.jpg

mentre il secondo si intitola "Miru Mir" [clicca qui] per vederlo, brano dedicato alla sua compagna ispirato dalla difficile situazione tra Ucraina e Russia.
Proprio questo pezzo di Enrico, ricco di sentimenti e grandi valori, potrebbe essere tradotto e lanciato nel paese dell'est europa candidandosi a diventare un grande successo.

Enrico_pettinà_Miru_Mir_welovemercuri.jpg

Non ci resta che aspettare e vedere cosa partorirà la creatività musicale di Enrico nel prossimo periodo; il mio blog seguirà con molta attenzione l'evolversi delle sue attività.

Ovviamente lo trovate anche su Facebook [clicca qui] per vedere il suo profilo e magari seguirlo o chiedere la sua amicizia.

Ringrazio il mitico Hi-Fi, Gian Marco C., per la segnalazione

03.09.16

Pietro Bollea, NONNO di Hulk Hogan, era di Cigliano?

Ragazzi

ecco una di quelle chicche che potete leggere (ormai da più di un decennio) solo sul mio blog... letteralmente schiacciati da tutto il peso della "non cultura" ...

... il mitico Hulk Hogan (eroe del World Wrestling Federation WWF anni '80 e '90) si chiama Terrence Eugene Bollea... attenzione BOLLEA.
Il padre del mitico Hulk si chiama Pietro BOLLEA e, rullo di tamburi, è nato a Cigliano (VC)

Pietro_Bollea_Hulk Hogan_Cigliano_VC_welovemercuri.jpg

Lo so non ci credete, penserete che mi sono fumato un pino silvestre ieri sera...
allora leggete nella dida sotto l'immagine che ho pubblicato dove si parla della figlia di Hulk, facendo riferimento proprio al Nonno: proprio "Pietro Bollea" ... (la fonte verrà citato solo in caso di richiesta specifica scrivendo a gianni@welovemercuri.com)

io propongo di dargli quanto prima la cittadinanza onoraria di Cigliano, invitarlo ad una sagra della Panissa qui a Vercelli e onorarlo come un Dio organizzando in suo onore un sacrificio umano in piazza Cavour offrendogli un sindaco a caso della bassa.... o no?

rettifica del 05/09/2016: ringraziando Biker e Davide G. ho notato un errore da parte mia: nella didascalia c’è scritto che “Pietro, il bisnonno di Brooke, nacque in Cigliano [...]” Quindi il bisnonno di Brooke è il nonno di Hulk, non il padre. La confusione deriva dal fatto che il nonno Pietro Bollea ed il padre Peter Bollea Jr. hanno lo stesso nome.

Ringrazio il leggendario Jij per la segnalazione

02.06.16

E' uscito "BRAVERY" di Roberto Amadè

in grande evidenza:

E' uscito "BRAVERY": il nuovo album del noto musicista vercellese: Roberto Amadè.

BRAVERY_Roberto_Amadè_welovemercuri.jpg

"Bravery" è il secondo album di canzoni originali del cantautore italiano e artista di arte contemporanea Roberto Amadè.
Dopo la fortunata esibizione insieme al Maestro Peppe Vessicchio a Novara (in Piazza Martiri della Libertà) Roberto Amadè, già terzo classificato al 61° Festival di Sanremo, vincitore del Premio BIndi 2010 e autore e compositore per Cristiano De Andrè (Come in Cielo così in Guerra-Universal Music) presenta “Bravery”, il racconto di un viaggio intimo attraverso suoni e immagini artistiche.

LA PRIMA DATA LIVE DI PRESENTAZIONE DELL’ALBUM AVVERRÀ IN FRANCIA , A CHAUVIGNY IL 4 GIUGNO 2016.

Disponibile su itunes [clicca qui], Spotify e presto anche su Amazon.

per approfondire seguite la sua pagina Facebook dove troverete maggiori informazioni [clicca qui]

Vai Roberto!!! facci sognare [già detto su questo blog]

01.04.16

La Pizza SUPREMA VERCELLESE

bordo rialzato, il colore dell'impasto scuro dovuto alla farina di riso Venere; dentro al bordo una farcitura di soffritto di panissa, al centro mozzarella di Agerola e bagna cauda.... ragazzi da urlo!
Assolutamente da provare presso il TEATRO 26 di Vercelli [già detto su questo blog]

Pizza SUPREMA VERCELLESE_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli che hanno pubblicato la notizia (fonte notiziaoggivercelli.it)

Per vedere una gallery fotografica dell'evento su Facebook [clicca qui]

La foto è di Valentina Masotti (la mia foodblogger del cuore) che ringrazio

22.03.16

LANCIO DELLE PIZZE “VERCELLESI”

Perché non usare ingredienti e sapori della tradizione VERCELLESE per creare pizze del territorio?
E’ questa la stimolante idea lanciata dalla Città del Riso, capofila tra le Associazioni de LA RETE, rivolta in particolare ai pizzaioli bicciolani.
Siete tutti invitati mercoledì 30/03, dalle 18,30 al Teatro 26 di corso Prestinari in occasione di un evento che coinvolgerà un gruppo di operatori del settore: Teatro 26 di Vercelli, Osteria come una volta di Prarolo, Locanda di Caresana, Edelweiss di Ronsecco, il BSA di Vercelli e un produttore di farina di riso.


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Si svolgerà un APERIPIZZA aperto ai giornalisti (”giuria”) e al pubblico ad un costo di 7 euro.
Saranno proposti gli assaggi di 3 RICETTE DI PIZZE DEL TERRITORIO; evento imperdibile!

Nell'immagine articolo pubblicato da LA SESIA del 22/03/2016 con una immagine di una pizza Peperoni e Bagna càuda... o no?

[già detto su questo blog]

Se tutto va bene, il vostro blogger del cuore farà parte della giuria tecnica.... TAC!

15.03.16

La prima Escape Room a Vercelli

Scoprite la più incredibile Escape Room di Vercelli! I minuti scorrono sempre più veloci. Chiusi in una stanza assieme ai vostri amici dovrete trovare la via di fuga risolvendo un’avvincente serie di enigmi prima dello scadere del tempo. Nulla è come sembra nelle nostre stanze. I nostri giochi, unici nel loro genere, sono pronti a stupirvi e a farvi divertire come mai prima d’ora.

La prima Escape Room a Vercelli_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per visitare il sito

Assolutamente da provare!

Ringrazio l'amico Laste per la segnalazione

19.02.16

L'uomo della settimana #183 - Marciano Huancahuari

eccolo... è il nostro erore; si chiama Marciano Huancahuari dal Perù con furore... liberaci dal male... amen!

Lui, il killer delle zanzare, si siede e attende con pazienza che arrivino dalle risaie sconfinate di Vercelli. Non s’innervosisce: Marciano Huancahuari, 52 anni, una vita intera spesa a dare la caccia a «mosquitos» di tutti i tipi, sa quando e dove inizieranno l’assalto. Come fa? Respira piano e svela: «Per battere il tuo nemico devi conoscerlo alla perfezione. Devi averlo studiato per anni». L’ha imparato dal kung-fu, fin da quando lo insegnava ai bambini del suo Paese, il Perù. E l’ha applicato qui, a questa lotta senza esclusione di colpi, combattuta contro esserini che possono renderti la vita impossibile, se abiti in Pianura Padana.

Marciano Huancahuari_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte articolo lastampa.it dell'ottimo giornalista e amico Alessandro Ballesio)

che uomo!!!!

Ringrazio gli amici Zaba ed Eusebio per la segnalazione

29.01.16

Scatti dal mondo#174 - A Vercelli c'è "Fibra"??

Non volevo crederci... le fonti non erano attendibili... poi una mattina è arrivato l'amico Pier P.... e tac... il sogno di andare tra i 70 e i 100 Mbps a Vercelli diventa realtà???? (attenzione Mbps sono mega"bit" per secondo e non, come molti pensano, mega"byte" per secondo)

Avvistato una cabinet di Fibra ottica nei pressi dell'Eurospin in corso Tanaro; eccolo... è terrestre non alieno:

Vercelli_Fibra_telecom_welovemercuri.jpg

I servizi segreti del Mossad mi informano che la copertura di Vercelli potrebbe completarsi entro fine 2016... speriamo che il mondo non finisca prima in quanto, al momento, non sono coperto ...

Se volete verificare di essere già coperti dalla Fibra Telecom [clicca qui]

MA!?

05.01.16

Il “Prosecco di riso” Vercellese sfida lo spumante???

con un certo orgoglio vercellese suggerisco la lettura di questo articolo:

Né birra, né vino, ma una bevanda che nasce dal prodotto principe delle terre vercellesi: il riso. Tanti amanti delle bollicine hanno potuto fare i primi brindisi del 2016 con «SorRiso», il nuovo prodotto del Birrificio Sant’Andrea, realtà imprenditoriale in forte espansione (e 100% made in Vercelli) che ha approfittato delle feste per lanciare sul mercato un progetto innovativo: è un fermentato di riso totalmente senza glutine preparato seguendo il ciclo produttivo della birra, di cui conserva la schiuma. Mentre del vino, specialmente dei vini frizzanti, conserva il processo di carbonatazione. Questo «Prosecco di riso», come è stato già battezzato, è molto leggero (solo 6% di alcol) e bene si adatta ad uso aperitivo, ma anche come base per cocktail.

SorRiso_BSA_welovemercuri.jpg

Nella foto da SX i mitici Vittorio Ferraris e Fritz del BSA

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lastampa.it)

complimenti anche al mitico Roberto Maggio, amico e giornalista vercellese, autore dell'articolo in oggetto.

Lo devo assolutamente assaggiare! [già detto su questo blog]

17.12.15

Apre Zeroglutine a Vercelli

in evidenza

ZEROGLUTINE_Vercelli.jpg

da seguire la pagina Facebook [clicca qui]

Si ringrazia Lukino per la segnalazione

31.10.15

Evento di Homebrewing al BSA di Vercelli - 14/11/2015

premesso che Il termine "homebrewing" significa farsi la birra in casa... segnalo una interessante iniziativa promossa dal mitico birrificio vercellese BSA: BREW IT YOURSELF il 14/11/2015

BREW IT YOURSELF_BSA_VC_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per tutte le info.

DIFFONDIAMO LA CULTURA DELLA BIRRA....

14.10.15

DOLCETTI DA INDOSSARE e GIOIELLI WIRE WRAPPING - corsi di Elisabetta Cavagnino a Vercelli

Per tutte le appassionate di handmade ... segnalo i corsi teorico/manuali di "DOLCETTI DA INDOSSARE" e "GIOIELLI WIRE WRAPPING" tenuti dalla jewelry designer Elisabetta Cavagnino presso l'Università Popolare di Vercelli.

modellabili.jpg

wire.jpg

per tutte le info andate a pag. 38 e 41 della Guida ai corsi on line dell'Università Popolare di Vercelli [clicca qui]

[già detto su questo blog]

11.10.15

un “Pick up point” TNT di Saldi Privati anche a Vercelli

Il futuro dell’economia virtuale è racchiusa, secondo me, dentro i depositi automatici, nuovi luoghi di spedizione, consegna, ritiro ed eventualmente gestione del reso degli acquisti fatti online....
Ho scoperto solo ieri che anche Vercelli ha ben 2 "Pick up point" (o PACKSTATION [già detto su questo blog]) legati al corriere TNT per acquisti sul sito Saldi Privati e penso anche altri (ma dovrò approfondire); eccone uno con la sua posizione:

Pick up point_saldi_privati_vc_welovemercuri.jpg

Ritirare/consegnare in un Pick-up Point ha diversi vantaggi: su tutti, la possibilità di andare a prendere un prodotto anche durante il weekend, ma anche l'aver un luogo sicuro dove far consegnare prodotti senza usare l'indirizzo dell'ufficio, dell'amico e o della vicina o dei genitori, lo sfruttare una giacenza per 4+3 giorni prima di far partire la procedura automatica di reso e rimborso.
Inoltre le spese di spedizione sono minori!

... sono certo che questo tipo di servizio si evolverà alla grande! Già fatto un'acquisto; vi farò sapere come va....

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

06.10.15

Il Gambero rosso della Louisiana "vercellese"????

Amici

avevo letto vari articoli in merito alla presenza di questo prelibato crostaceo d’acqua dolce nelle acque superficiali in zona vercellese e novarese, ma francamente pensavo fosse una leggenda metropolitana [clicca qui] (fonte lastampa.it/ agosto 2015)...

Dopo la segnalazione dello stimato amico Massimo Fagnola, incuriosito ho attivato la "fitta" rete di contatti che gira intorno a questo blog... e guardate qui:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

ragazzi è tutto vero! ho trovato prove documentate fotografiche circa la loro presenza almeno nei Comuni di Stroppiana e Rive Vercellese... pare quindi che i gamberi si stiano propagando e, non trovando nemici naturali, presto potrebbero infestare le nostre acque superficiali.

La foto riprende una magnata preparata dall'ottimo Massimo a cui purtroppo non ho potuto partecipare.
Il gambero è stato pescato in quel di Stroppiana (VC).

Ora...

si dovrà intervenire per difendere l'ecosistema in risaia???... Oppure il crostaceo d’acqua dolce rappresenta una NUOVA incredibile occasione per un business "gastronomico" nella depressa zona del vercellese contestualmente al riso????

e poi...

visto che vivono nelle acque superficiali non sarà pericolo mangiarli? Magari assorbono gli inquinanti... infatti in zona le tradizionali rane vercellesi sono ampiamente diminuite...

Signori sono basito!!! "Panissa e Gambero rosso vercellese???" ma!?

Ringrazio Massimo F. per la segnalazione

30.09.15

Tracce di guerra 1945-2015 - Vercelli 2,3 e 4 ottobre 2015

Cari amici

Sono molto orgoglioso di far parte del team di persone straordinarie che, con ZERO risorse, è riuscita ad organizzare tutto questo.
Non posso quindi che rimettere in grande evidenza un evento "unico" per la storia della mia città al quale siete tutti invitati:

Tracce di guerra 1945-2015
La prima ricostruzione storica e fotografica completa dei bombardamenti aerei su Vercelli

curatore dell'evento: Maurizio Roccato

Tracce di guerra 1945-2015 - Vercelli 2,3 e 4 ottobre 2015.jpg
Nella foto uno dei drammatici bombardamenti del ponte ferroviario su LA SESIA

Durante la Seconda guerra mondiale la città di Vercelli ha subito cinque importanti bombardamenti ad opera delle forze Alleate. Dal 1940 al 1945 Inglesi e Americani hanno provocato danni e vittime a una città che, per posizione, era un crocevia importante per le comunicazioni nel nord-ovest del nostro Paese.
A ogni attacco la popolazione si è difesa rifugiandosi nei ricoveri antiaerei, dentro le trincee o al riparo delle barriere paraschegge, elementi che in quegli anni hanno alterato visibilmente la fisionomia della città. Un’attenta ricerca ha consentito di ritrovare documenti e immagini inedite di quel periodo, che permettono di ricostruire gli eventi di un passato che appartiene a tutti, e non deve rimanere solo memoria dei sopravvissuti.
Questa è la storia di quegli eventi.
Questa è la storia dei nostri genitori, dei nostri nonni, dei nostri concittadini che sono fuggiti al rombo dei bombardieri che si avvicinava sordo e minaccioso, che hanno pianto spaventati al fischio delle bombe che precipitavano, e sotto le esplosioni o le macerie sono morti.

Questa è la nostra storia....[clicca qui] per vedere un video promo dell'evento.

Programma evento:

2 ottobre: mostra fotografica (Museo Leone, 15-17.30)
ATTENZIONE: ore 17:00 si terrà l'inaugurazione-presentazione, in cui curatori e testimoni offriranno una visita guidata.
Cimeli di guerra, documenti e immagini eccezionali, per la più parte inedite, ricostruiscono la storia dei bombardamenti su Vercelli

3, 4 ottobre: mostra fotografica (Museo Leone, ore 10-12 / 15-18)
Cimeli di guerra, documenti e immagini eccezionali, per la più parte inedite, ricostruiscono la storia dei bombardamenti su Vercelli

3 ottobre: apertura del ricovero antiaereo e raduno di mezzi militari (piazza Cavour, ore 10-18)
Per un giorno il rifugio sotterraneo apre il proprio accesso al pubblico, con l'appoggio di alcuni rari veicoli militari d’epoca

4 ottobre: incontro con i sopravvissuti ai bombardamenti (Museo Leone, ore 16.30)
Per ascoltare la preziosa memoria di chi ha vissuto la spaventosa esperienza delle bombe che cadevano sulla nostra città

INGRESSO GRATUITO per tutte le attività in programma

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per tutte le info oppure
segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Attività promossa da LA RETE di cui il mio blog fa parte... Sabato mattina (03/10) mi troverete personalmente in piazza Cavour per le visite al rifugio antiaereo (si dovrà firmare una manleva di responsabilità).

Confido nel successo di questa iniziativa. Grazie a tutti per l'attenzione.

28.09.15

Flash Mob del Sorriso - 02/10/15 a Vercelli

evento in evidenza

"Flash Mob del Sorriso" venerdì 2 ottobre ore 21 P.zza Cavour, Vercelli con "Il Pianeta dei clown".
In occasione della "giornata mondiale del sorriso" e per inaugurare la "zona relax" del reparto di oncoematologia dell'Ospedale di Vercelli, l'Ass.ne Il Pianeta dei Clown - clownterapia in corsia - organizza un "Flash Mob del Sorriso". L'evento è organizzato in collaborazione con le palestre Dreamfit, Freedom M.A.D. (Music Art Dance) e Jungle Gym di Vercelli.

Flash Mob del Sorriso - 02_10_15 a Vercelli.jpg

per maggiori info [clicca qui] (fonte lastampa.it)

da non perdere!

se volete imparare i passi [clicca qui]

seguite l'evento su Facebook [clicca qui]

Ringrazio l'amica Giovanna per la segnalazione

09.09.15

PUBBLICOAMORE - FRANCO PISTONO ospite della Libreria Mondadori di Vercelli 18/09/15 alle 18:00

in grande evidenza:

Venerdì 18 settembre alle 18.00 il maestro "Franco Pistono" [già detto su questo blog] sarà ospite della Libreria Mondadori di Vercelli per presentare "PUBBLICOAMORE" (Montedit); una sua "silloge" in questa coda d'estate! [clicca qui] per info... in pratica una sua "delicata" raccolta di poesie....

PUBBLICOAMORE_Franco_Pisto_18-09-15_welovemercuri.jpg

Franco dialogherà con Luisa Facelli; durante la presentazione verranno eseguite letture del testo da parte di Laura Berardi....

Ragazzi ... questi sono eventi culturali da NON perdere... Franco Pistono, intrattenitore e teleimbonitore nato, promette spettacolo in tutti i sensi... IMPERDIBILE!!!

[...] E' la forza, è ciò che renda ancora, credo, la poesia la più grande forza di comunicazione del pianeta (cit. Lorenzo Jovanotti Cherubini)

Ringrazio per la foto e per la citazione l'amico Mario B.

07.09.15

Accademia di Danza Città di Vercelli (dal 14 al 17 settembre lezioni di prova gratuite)

Amici

sono onorato di porre in grande evidenza questa news nel panorama artistico vercellese:
la prestigiosa Accademia di Danza Città di Vercelli con oltre 30 anni di attività....

Accademia_di_Danza_Città_Vercelli_welovemercuri.jpg

per tutte le info [www.accademiadidanzacittadivercelli.it]

dal 14 al 17 settembre 2015 lezioni di prova gratuite...

lo so che non ci crederete, ma io adoro la danza classica....Quando non puoi danzare tu, fai danzare la tua anima

Ringrazio la mitica Cri per la segnalazione

02.09.15

Addio al Nubilato con lo stuntman??? si può fare con Simone "Stunt" Albertino!!!

Addio al nubilato in qualche locale? No, le amiche la convincono a salire in auto. A sua insaputa, alla guida c'è il mitico pilota e stuntman vercellese "Simone Albertino" [già detto su questo blog]....

Se vi ho incuriosito, ecco cosa succede [clicca qui] per vedere il video su youtube....

Addio al Nubilato_ stuntman_Vercelli_Simone_Albertino_welovemercuri.jpg

Sicuramente la futura sposa si è divertita! (spero) ^_^
Se a qualcuno interessa riproporre questo particolare addio al nubilato/celibato, contatti direttamente Simone alla sua pagina Facebook [clicca qui] oppure scriva al sottoscritto (gianni@welovemercuri.com); farò volentieri da tramite per il contatto.

Fantastico!!!

Ringrazio il Kolonnello Luigi B. per la segnalazione

07.08.15

Elisabetta Rosso all'InterDrone Film Festival di Las Vegas - settembre 2015

Cari amici

è con un certo orgoglio che torno a parlare di Elisabetta Rosso, intrepida e talentuosa fotografa vercellese, che continua a macinare successi internazionali.
Il suo video, realizzato in una spedizione nei pressi del vulcano islandese Bardarbunga in attività, ([clicca qui] per vederlo) è tra i selezionati dell' InterDrone Film Festival di Las Vegas (USA) in partenza a settembre 2015....

Elisabetta Rosso_InterDrone_Film_Festival_Las_Vegas_welovemercuri.jpg

CHE SPETTACOLO!!! [già detto su questo blog]

Grande Betta e grandissimo Gianluca suo marito.. che coppia ragazzi!!!

Continuerò a seguire le vostre attività con il mio blog...

24.06.15

Su Topolino n.3109 si parla del "riso" vercellese

Cari amici

Anche se nel cluster dell'EXPO non ci cagano ... con grandissimo piacere Vi segnalo che nel mitico TOPOLINO di questa settimana (il n.3109) si parla del "RISO Vercellese" grazie alla spettacolare iniziativa "Mercoledì Riso" presso la Cascina Colombara di Livorno Ferraris (VC) [clicca qui] per info.

Ecco una pagina dell'inserto:

mercoledì_riso_tenuta_Colombara_Livorno_Ferraris_riso_topolino.jpg

fantastico! e complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per questa iniziativa...[clicca qui] per vedere un video

Ringrazio l'amico Stefano M. per la segnalazione (anche lui è stato "fumettizzato") ma devo dire che di persona è più carino ... ah ah ah ah coraggio!

12.05.15

"Tr3dicicento" - il brand made in Vercelli cresce....

Cari amici

ricorderete il precedente articolo sul brand tutto vercellese "Tr3dicicento" [già detto su questo blog] a dicembre 2014.

A soli 5 mesi dal lancio la linea "spacca" ...e oltre a Vercelli sono disponibili altri 4 punti vendita: Vigevano, Albenga, Torino e Arona [clicca qui] per info

Guadate voi stessi; oltre alla t-shirt il brand offre: felpe, borse e esclusive biciclette per uomo e donna:

13100_Vercelli_welovemercuri.jpg

consiglio di approfondire la qualità dei prodotti visitando il sito ufficiale [clicca qui]

Presto il vostro blogger del cuore ne testerà la qualità direttamente....

"Tr3dicicento" - The New Fashion Experience

04.05.15

Due bianchi nell'Africa Nera - al BSA di Vercelli - 14/05/15 ore 21.00

Giovedì 14 maggio, alle ore 21, Luigi Guelpa e Marco Faccioli saranno ospiti al Birrificio Sant'Andrea per "Due bianchi nell'Africa Nera"

Due bianchi nell'Africa Nera_Guelpa_Faccioli.jpg

non è ben chiaro di cosa parleranno... ma Vi assicuro che l'evento è imperdibile...

03.05.15

Arch. Mario Botta a Vercelli - 08 Maggio 2015


35 euro per partecipare... in ogni caso...

Antitetici ma complementari, lo spirito e la materia definiscono un confine alquanto labile che sembra dissolversi soltanto in taluni casi come quello dell’architettura sacra. Da questa duplicità nasce l’incontro Spirito e Materia, che è anche l’occasione in cui due realtà forti del vercellese aprono le porte ai visitatori, per un momento unico di arricchimento culturale: la Sinagoga Ebraica e l’Abbazia di Sant’Andrea.
L’occasione è quindi quella di visitare luoghi sacri e riscoprirli attraverso coloro i quali hanno plasmato la materia affinché contenesse lo spirito: gli architetti.
Motivo per cui due relatori d’eccellenza - l’architetto Mario Botta e l’architetto Giorgio Rosental – parleranno delle loro esperienze attraverso la presentazione di casi studio rappresentativi.

Arch. Mario Botta a Vercelli_08-05-15.jpg

Se vi interessa [clicca qui]

Ringrazio l'amico Mark V. per la segnalazione

19.04.15

Carrefour Market aperto 24h su 24 a Vercelli

mi spiace moltissimo per i dipendenti e per i loro turni di lavoro (anche se alle casse ho visto, al momento, ragazzi giovanissimi)...
Forse una piccola città come Vercelli non ne ha bisogno... ma ragazzi... andare in piena notte al Supermercato (in via XX settembre) a fare la spesa è fantastico; peccato che non si vendano i polli arrosto e che dopo le 23.30 è vietato la vendita di alcolici ...

carrefour_vercelli_h24_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte lasesia.vercelli.it)

commenti?

speriamo che duri .....

Ringrazio per le foto Elisabetta C.

07.04.15

PRAEDATOR FUTURES - MMA Pro - Hamit Kola vs Rajab Rey Hammada

per la prima volta a Vercelli,incontri di MMA (mixed martial arts) in gabbia!
Serata imperdibile ....

Domenica 19 aprile alle ore 18.00 al Palabertinetti in corso de Rege, Vercelli

sottolineo che durante l'evento la nostra promessa vercellese Hamit Kola [già detto su questo blog] sarà impegnato in un combattimento:

PRAEDATOR FUTURES - MMA Pro - Hamit Kola vs Rajab Rey Hammada.jpg

seguite l'evento su Facebook [clicca qui]

Ringrazio il grandissimo Lele Genovesi (coach di Hamit Kola) per la segnalazione

20.03.15

3Dreamalize - Stampa & Scansione 3D a Vercelli

Amici

da pochi mesi 3Dreamalize offre ANCHE A VERCELLI la stampa & Scansione 3D ... ecco alcuni esempi:

3Dreamalize_stampa_scansione_3D_Vercelli_welovemercuri.jpg

Le possibilità sono infinite; andate a curiosare, sono in via Piero Lucca, 4.
Contatti: info@3dreamalize.it - tel 0161/701298 - seguite la loro pagina su Facebook [clicca qui]

Potete clonare voi stessi facendovi prima scansionare... potete riprodurre oggetti esistenti facendoli scansionare o riprodurli in scala .... creare soprammobili o oggetti di design, pezzi di ricambio, giocattoli, decorazioni, gioielli, protesi, dentature e in futuro chissà... si parla perfino di stampa 3D di zucchero e cioccolato; insomma è l'inizio di una rivoluzione industriale e forse sociale; PAURA!

oggi sono andato personalmente a dare una occhiata...
SPETTACOLARE a dir poco: [clicca qui] per vedere un video di una delle loro stampanti in azione

Ringrazio l'amico Fabio Mosca per la segnalazione

12.03.15

Simone Albertino - Stuntman on demand

Cari amici

è con grande piacere che torno a parlare su questo blog dello stuntman bicciolano Simone Albertino [già detto su questo blog] ... ma oggi vi segnalo un'idea davvero singolare...

Simone Albertino - Stuntman on demand.jpg

guardate questo video [clicca qui] ... suggerite a Simone sulla sua pagina Facebook [clicca qui] come far proseguire il video...

Spazio alla fantasia!

scusate... ma un video "stunt on demand" è una esperienza unica al mondo; sotto con i commenti!

Ringrazio il Kolonnello Luigi Bavagnoli per la segnalazione

19.02.15

Sfilata di Carnevale a Vercelli - 21 e 22 febbraio 2015

...finalmente (meteo permettendo) è arrivato il momento tanto atteso: il Carnevale di Vercelli!

sfilata_carnevale_vercelli_2015.jpg

Tantissimo lavoro ed impegno da parte di tutti quelli che ci lavorano mettendoci, oltre al tempo e denaro, tantissimo CUORE!!!

[clicca qui] per seguire la pagina Facebook e tutti gli eventi in programma!

Ringrazio l'amico Cristian Gobbato per la segnalazione

17.02.15

Vercelli Beer Tour - 14/03/2015

Creato da Paolo Celoria, riporto da Facebook:

Per prepararci fisicamente e spiritualmente al Festival nella birra artigianale di fine marzo 2015 www.festivalbirravercelli.it , andiamo alla scoperta di alcuni dei locali dove si può bere ottima birra a Vercelli.
I locali del Tour: Mercante di Birre, Soul kitchen, Orti.ca e il Birrificio Sant'Andrea

Vercelli_Beer_Tour_Paolo_Celoria.jpg

Le regole:
visitiamo i 4 locali, restando circa 45-50 minuti in ognuno.
Ci sarà una brevissima presentazione del locale, una presentazione delle birre che è possibile scegliere e poi si può bere UNA SOLA birra per locale.
In tutti e 4 locali ci saranno degli stuzzichini in accompagnamento e io sarò a disposizione per tutte le curiosità birrarie del caso.

Il consiglio è di venire in auto e parcheggiare in zona Piazza Cavour.
Il ritrovo è fissato alle 17:00 al Mercante di birre in Via dei mercati, poi ci spostiamo a piedi da Soul kitchen per le 18, sempre a piedi da Orti.ca per le 19 e infine, prendendo l'auto, si va al BSA per le 20, dove è prevista una breve visita dell'impianto prima di accomodarsi a bere e mangiare.
Al BSA, una volta consumata la prima birra, chi vuole se ne va e chi vuole si può fermare liberamente a bere altro e ad ascoltare il concerto che ci sarà quella sera.

Costo:
Il costo dell'iniziativa è di 20 euro, ovvero 5 euro per locale, che includono la birra (spina o bottiglia a seconda dei locali) e gli stuzzichini. P.S. le eventuali ulteriori consumazioni al BSA sono a carico dei singoli a prezzi normali.

Posti disponibili: max 20 persone.

[clicca qui] per seguire l'evento su Facebook e prenotarsi

DIFFONDIAMO LA CULTURA DELLA BIRRA....

Ringrazio il mitico Paolo C. per la segnalazione

06.02.15

Baia Pasta: la pasta made in Usa con un pizzico di vercellesità...

Cari amici

non tutti sanno che in California (USA) si sta affermando un pastificio artigianale con base a Oakland .... BAIA PASTA....
la cosa che mi rende particolarmente orgoglioso è il fatto che uno dei 2 fondatori dell'attività è il vercellesissimo Dario Barbone (nel tondo in evidente stato di ebrezza)....

BAIA_PASTA_DARIO_BARBONE_VERCELLI_welovemercuri.jpg

Vi invito a leggere questo articolo pubblico su gamberorosso.it [clicca qui]

cosa dobbiamo dire??? il mitico Dario è uno dei tanti vercellesi di successo sparsi nel mondo che ho il piacere di conoscere personalmente....

DARIO... quando sarai ricco e famoso... torna a Vercelli che ti facciamo BICCIOLANO ad honorem ... ^_^

Grande stima per te e per il tuo socio; per approfondire www.baiapasta.com

18.01.15

“Siamo Ghostbusters” Ma i carabinieri li arrestano per furto

capisco che è la storia di un furto... ma questo M.B. è un mito...

C’è anche un uomo di Gattinara tra i ladri sorpresi a ripulire la casa “infestata dai fantasmi”

Ghostbusters_gattinara_vercelli.jpg

vi ho incuriosito? [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lastampa.it)

AH AH AH AH ^_^

Ringrazio Alessandro B. per la segnalazione

13.01.15

Simone "Stunt" Albertino in Banana Killer

Mai perdere la pazienza quando un automobilista ci precede lentamente. Soprattutto se sta mangiando una banana. Si rischia di avere un incidente. Maledetta banana assassina.

Simone Stunt Albertino_ Banana Killer.jpg

[clicca qui] per vedere il video

fantastico Simone in uno spettacolare ribaltamento controllato... [già detto su questo blog]

ragazzi... questo è carico!

Seguite la sua pagina Facebook [clicca qui] .... presto nuovi video sempre più spettacolari ....

Don't Try This at Home - Non rifatelo a casa

07.01.15

Simone "Stunt" Albertino Show

Ragazzi

lo stuntman bicciolano Simone Albertino [già detto su questo blog] con alle spalle uno Staff degno di Hollywood (coordinato da Luigi Bavagnoli) ci delizia con una serie di 3 nuovi video davvero da non perdere:

simone_stunt_Albertino_show - welovemercuri.jpg

Tea Time for Drift! [clicca qui]
Great balls of fire [clicca qui]
e soprattutto il corto Roulotte Girl [clicca qui]

ragazzi... questo è carico!

Seguite la sua pagina Facebook [clicca qui] .... presto nuovi video sempre più spettacolari ....

Don't Try This at Home - Non rifatelo a casa

21.12.14

Simone "Stunt" Albertino - Roulotte crash

non avevo mai visto una Volvo entrare in una roulotte .... ^_^

Simone Stunt Albertino - Roulotte crash .jpg

In attesa di vedere il video ufficiale e completo... da non perdere questo promo tanto per dare un'idea di cosa ha fatto Simone [clicca qui]

[già detto su questo blog] sul mito bicciolano .... Vi invito a seguire la sua pagina Facebook [clicca qui]

FANTASTICO!!!!

12.12.14

"Tr3dicicento" - The New Fashion Experience

Ragazzi, qualche giorno fa sono passato davanti al Valentino Top a Vercelli e rimango colpito da questa vetrina...

13100_Vercelli.jpg

un nuovo brand?? "Tr3dicicento"?? ma che figata!!!! indago e scopro queste informazioni:

L’innovazione e la qualità di un prodotto costituiscono una delle ricette fondamentali per occupare oggi, e mantenere in futuro, una posizione di successo in un mercato dove tutto cambia con sempre maggior rapidità.
A volte le cose più semplici sono le migliori! E’ proprio con questo spirito che si affaccia al mondo della moda l’idea imprenditoriale di Tr3dicicento, nuovo marchio d’abbigliamento che nasce per caso, forse per gioco, ma
che vuole diventare una realtà tangibile. “Tr3dicicento” è un brand dalla vision giovane che vuole rappresentare semplicità, dinamismo e stile necessari per affrontare la straordinaria sfida di questo difficile settore.
Un marchio interamente made in Italy, con radici Vercellesi, da cui prende forma il nome del brand: 13100 é appunto il codice di avviamento postale della cittadina piemontese.
Un fashion brand sinonimo di uno stile raffinato e allo stesso tempo casual, ricco di glamour e interamente italiano.
I prodotti delle collezioni sono destinati ad un target maschile e si posizionano in una fascia medio-alta nel mercato italiano dell'abbigliamento.

Il lancio del brand è avvenuto nell'estate 2014, mentre la prima collezione è stata presentata a novembre 2014.

qualche esempio della linea già acquistabile e disponibile presso Valentino Top in Via Fratelli Lavini, 15 clicca qui

Pare infine sia già in pista un sodalizio con la Pro Vercelli per rientrare tra gli sponsor ... cosa dire??? seguirò con attenzione lo sviluppo di questo brand bicciolano di nascita!

tra l'altro una originale idea regalo per Natale.... ^_^

Per approfondire tredicicento.com (sito ancora in costruzione)

03.12.14

Concorso National Geographic Italia 2014 - vince la fotografa vercellese Elisabetta Rosso

...con un certo orgoglio bicciolano, in evidenza:

Categoria Luoghi e Paesaggi, primo classificato
fotografia di Elisabetta Rosso, Vercelli

Concorso National Geographic Italia 2014_elisabetta_rosso_vercelli.png

Fotografa di professione, la vincitrice della categoria Luoghi e Paesaggi ha realizzato questa immagine dall’atmosfera magica e nostalgica lungo la costa sud dell’Islanda, vicino a Hella, durante una forte nevicata del marzo dello scorso anno. «Era marzo e sapevo che lì avrei trovato i cigni selvatici, amo moltissimo fotografare gli animali in un contesto naturale», dice Rosso, che visita spesso l’isola per i suoi viaggi fotografici. «La solitudine del cigno nella neve rappresenta per me lo spirito dell’Islanda», conclude. ([clicca qui] per leggere l'articolo sul sito nationalgeographic.it)

Grandissima Betta!!!! complimenti.... www.elisabettarosso.com

19.11.14

Simone "stunt" Albertino: un World Guinnes Record a Vercelli

ragazzi... questo è carico!

World Guinnes Record a Vercelli_simone_albertino.jpg

Durante la notte di Halloween, a La Gabbia, si è svolto l'evento di Tuning, co-organizzato da Simone Albertino. Lo stuntman doveva chiudere con il salto nel muro di fuoco con la sua Bmw, ma l'esibizione è stata rinviata per motivi di sicurezza. Albertino non si è prò demoralizzato affatto. Anzi. Con l’amico Luigi Bavagnoli stanno organizzando il World Guinness Record : un salto da una rampa nel vuoto per ben 100 metri. L’evento sarà molto ripreso da Italia 1 in diretta, a Vercelli, nella prossima primavera. "Mi sto già allenando da tempo per questa tappa fondamentale della mia carriera" commenta Simone [clicca qui] per leggere l'articolo (fonte lasesia.vercelli.it)

[già detto su questo blog] sul mito bicciolano ....

e qui un video da non perdere dalla sua pagina FB [clicca qui]

MAMMA MIA!!!!

Expoinviaggio arriva nella città di Vercelli - 21/11/14

via Duomo 6 - Vercelli Sala conferenze del Rettorato / 21 novembre 16:00

Dopo aver fatto tappa nella città veneta di Monastier, ExpoinViaggio, progetto di comunicazione del Social media team di Expo Milano 2015 per promuovere la prossima Esposizione Universale, si sposta a Vercelli, in Piemonte.

expo2015_vercelli.jpg

per saperne di più [clicca qui] (fonte xpo2015.org)

Ringrazio l'amico Davide G. per la segnalazione

26.10.14

Scatti dal mondo#113 - Intanto sulle Grange

venerdì 24/10/14 ho ricevuto da una email temporanea una foto con il seguente testo: "Fungo atomico sulle Grange"
Incuriosito ho contrastato l'immagine ottenendo questo risultato:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

...che caz è successo secondo voi?

Puoi essere il risultato di una semplice BRUCIATURA DELLE STOPPIE in campagna o una esplosione?

Ringrazio per lo spunto il mittente anonimo

19.10.14

Con Wow anche l’acqua radioattiva torna pura??? ...una scoperta italiana

leggo basito ....

Si sta completando la prima sperimentazione su vasta scala nel sito nucleare di Saluggia, nel Vercellese. Un’idea anche per le bonifiche di Fukushima ... ecco una foto dell'impianto WOW di Saluggia:

wow_saluggia_.jpg

vi ho incuriosito? [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte testo e foto corriere.it)

MA!?... indagherò ....

...a quando la moltiplicazione dei pani e dei pesci???

Ringrazio Simone C. per la segnalazione

03.10.14

Songs of Mountain Stream - Carlot-ta al Museo Borgogna di Vercelli - 11/10/14

In evidenza:

Sabato 11 ottobre nella splendida sala del MUSEO BORGOGNA di Vercelli è di scena la giovane cantante vercellese Carlotta Sillano in arte Carlot-ta [già detto su questo blog]

cartot-ta_museo borgogna_vercelli.jpg

tutte le info sulla sua pagina Facebook [clicca qui]

27.09.14

Arte al Bar "Il Chicco e l'Acino di Vercelli" (opera di Marco Faccioli)

Cari amici

il bar "Il Chicco e l'Acino" di Vercelli dell'amico Cristian Lastella è già stato protagonista di opere immortali come questa... [già detto su questo blog] ... ma da qualche tempo l'arte è penetrata profondamente all'interno del locale di via Gioberti tra aperitivi, brioches e caffè.... guardate qui:

Arte_Il Chicco e l'Acino di Vercelli_Marco_Faccioli.jpg

... in pratica a fianco della cassa, nel triste momento di pagare l'oste, potrete deliziarvi con una "mostra temporanea" (1 opera in esposizione) dell'Avvocato e poliedrico artista, naturalizzato vercellese, Marco Faccioli la cui arte si ispira alle opere di Jackson Pollock....

Mai visto a Vercelli ...TANTA ROBA DAVVERO... una piccola ma rappresentativa idea che sottolinea la vocazione artistica del mitico bar bicciolano.

Se vi piace, Vi invito a spendere 2 minuti per visionare questo vernissage virtuale di Marco Faccioli ospitato sul mio canale video [clicca qui].

Tra l'altro alcune dell sue opere sono in esposizione anche al Palazzo di Giustizia di Vercelli.

Le opere sono tutte in vendita...
se interessano contattate direttamente l'autore [clicca qui]

21.09.14

Top Gear "di nuovo" a Vercelli?

Cari amici

forse non tutti ricorderanno l'enorme figura di merda concretizzatasi nel 2007 o 2008 (non ricordo) con uno dei programmi TV più famosi al mondo nel settore automobilistico che fece tappa a Vercelli [già detto su questo blog] ... sto parlando di Top Gear ...

... molti anni dopo, le auto del programma hanno fatto tappa di nuovo a Vercelli all'Autolavaggio Distributore Ip di c.so Giovanni Paolo II... ecco una foto scattata dal titolare (pare particolarmente eccitato) il 19/09...

Top di nuovo a Vercelli_distibutore_IP.jpg

che figata!!!

Almeno questa volta non ci hanno preso per il culo ... è già qualcosa....

20.09.14

PULIAMO IL MONDO A VERCELLI - 27/09/14

Torna l’appuntamento con Puliamo il mondo, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai.
A Vercelli l’appuntamento per i cittadini è per le ore 14.30 di Sabato 27 Settembre, in piazza Cesare Battisti: si ripuliranno insieme alcuni tratti delle sponde del Cervetto e del Sesia e l’area circostante alcuni pozzi dai quali si preleva l’acqua destinata al consumo umano...

PULIAMO_MONDO_VERCELLI.jpg

A Vercelli, in particolare, Legambiente e Pro Natura, insieme all'Amministrazione comunale, invitano i Cittadini a prendersi cura di quelle zone che potrebbero essere molto belle e che invece sono spesso oggetto di degrado.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte acsv.it/).

Ringrazio l'amico Franco P. per la segnalazione

17.09.14

Let's fly on Iceland (ph Elisabetta Rosso)

Cari amici

è con un certo orgoglio che segnalo questo stupendo video diretto dalla talentuosa fotografa vercellese "Elisabetta Rosso"; le riprese sono state realizzate nel suo ultimo viaggio in Islanda....

Let's fly on Iceland_ Elisabetta Rosso_welovemercuri.jpg

Il video è spettacolare assolutamente da vedere! ... on line, tra gli altri, sul sito di repubblica.it [clicca qui] per leggere l'articolo e vedere il video.

Da non perdere anche l'articolo più approfondito sul National Geographic [clicca qui]

Il pilota del drone è suo marito Gianluca Nostro... ragazzi che coppia "spaziale" .... Cosa vogliamo dire???

Continuate così......

15.09.14

Campionati Assoluti Italiani di Powerlifting - 12/10/14 a Vercelli

Cari amici

è con grande piacere che ospito sul mio blog una notizia relativa al mitico atleta vercellese "Turi" (Salvatore Putrino) che dopo una vita dedicata alla pesistica (dal 1979 ad oggi) ... non ci pensa proprio di mollare....

Il 12/10/14 siete tutti invitati ai Campionati Assoluti Italiani di Powerlifting che si terranno proprio a Vercelli nella sua storica Palestra: la Vigor Club di Via Cardano n° 2 [clicca qui] per tutte le info (fonte .infovercelli24.it) oppure direttamente dal sito della federazione WDFPF [clicca qui]

Campionati Assoluti Italiani di Powerlifting 2014_vigor_turi_putrino_vercelli.jpg

Turi ancora oggi è capace di rilanciare la realtà sportiva vercellese nel mondo della pesistica italiana, europea e mondiale. Fatica, passione e costanza nell'allenamento hanno caratterizzato la sua carriera ricordando che "almeno" una volta tutti i vercellesi di 3 generazioni si sono allenati nella sua palestra, o no?

Un bellissimo esempio di tenacia sportiva ed umana... poi ...visto che è mio zio.... mi permetterete di essere doppiamente orgoglioso.

Turi... forza e cuore!!! :-)

13.09.14

Passione - Italian Design Playing Cards

Cari amici

oggi vi segnalo (con un certo orgoglio cittadino) una informazione molto particolare...

L'amico vercellese Riccardo Conturbia (utente DOC di questo blog) è da diverso tempo collezionista di carte da gioco, ma recentemente ha fatto squadra con altre persone, artisti, illustratori, grafici, per realizzare mazzi di carte con design e designer italiani.

Dice Riccardo -E' stata una scelta, ovviamente potrei avere "accesso" anche ad artisti esteri, ma vorremmo, con "Passione", questo è il nome del nostro brand, dare un contributo specificatamente italiano al mondo delle carte personalizzate.
Già ora abbiamo un mazzo in fase avanzata di gestazione "Smoke Gets In Your Eyes" a cura di Marco Guerrieri, un talentuoso illustratore vercellese. Abbiamo anche altri mazzi ed altri artisti in squadra: Stefano Protino, Maurizio Toccafondi, più altri con i quali siamo in trattativa-

"Passione" è nata, è oramai una realtà....

PASSIONE_Riccardo_Corturbia_Marco_Guerreri_welovemercuri.jpg

per tutte le info passioneplayingcards.com (in costruzione) e la pagina Facebook [clicca qui]

PASSIONE_Riccardo_Corturbia_Marco_Guerreri_welovemercuri_.jpg

per tutte le curiosità vi invito a leggere questo articolo [clicca qui] (fonte kardify.com) con una intervista all'amico Riccardo.

PASSIONE_Riccardo_Corturbia_Marco_Guerreri_welovemercuri__.jpg

Se qualcuno volesse acquistare i mazzi di carte o per informazioni e curiosità, potete contattare direttamente Riccardo [clicca qui]

Fantastico!!!

03.09.14

SLOW FOOD Vercelli - serata Degustazione Birra - 19/09/2014 presso A.B.A. Vercelli

Evento in evidenza: La birra ai Vinerdì

slow_food_vercelli_birra_ABA_welovemercuri.jpg

Dopo l’estate riprende l'attività della Condotta Slow Food di Vercelli e venerdì 19 settembre si comincia con una serata dedicata alla birra.

Questa volta l’appuntamento è con Simone Ghiro del Birrificio Gambolò, giovanissimo birrificio, ma già in grado di offrire un’ampia gamma di birre che si sono ben comportate ai concorsi nazionali e internazionali.
I prodotti in degustazione saranno:

Jiango
E’ un incontro tra una Witbier e una Saison, bassa gradazione e profumi fruttati e agrumati, donati anche dalle spezie africane utilizzate: karkadè e grains of paradise.
Birra creata per l’associazione Jiango Be Africa che opera nel territorio africano con progetti per sostenere e migliorare la qualità della vita.

Gypsy
Una birra sperimentale, che nasce con una base data da un malto e tre tipi di luppoli e che prevederà diversi tipi di lievito per ogni nuova cotta.
Noi avremo occasione di assaggiare in anteprima la versione preparata con lievito saison.
Gasoline super
Birra bionda stile IPA, con una luppolatura intensa e particolare, che dona una notevole varietà di profumi e aromi. Il tutto supportato da un corpo equilibrato.
Vincitrice di una medaglia d’argento al Global Craft Beer Award 2014.

Nowhere
Birra ambrata che si colloca a cavallo tra una English strong ale e una West coast IPA, con luppoli provenienti da Europa, USA e Australia.
1° classificata a Birra dell’anno 2013 nella sua categoria.

Dark Age
Birra scura, riconducibile alle Imperial stout, che unisce ai classici sentori di caffè, liquirizia e cioccolato, un tenero alcolico elevato e una decisa luppolatura.

Le birre, come di consueto, saranno abbinate ad un piatto misto di stuzzichini selezionati da Slow Food e G.A.S. Vercelli e, in chiusura, dal Birramisù della Pasticceria Lesca, prodotto utilizzando la Dark Age.

La serata si svolgerà in Sede, presso l'Associazione Bocciofila Aravecchia, in Via Palli n.48, venerdì 19 settembre a partire dalle ore 21.

E’ necessaria la prenotazione.
Per prenotare è possibile scrivere a slowfood.vercelli@libero.it oppure telefonare al 3472787934

Ringrazio il mitico Paolo Celoria per la segnalazione

18.08.14

Lo stato di salute della nostra povera Basilica 18/08/14 - (ph Max Giannotta)

votiamo la Basilica sul sito del FAI [clicca qui]

12.07.14

OrtinCittà a Vercelli

Ragazzi

per tutti i vercellesi che vogliono acquistare verdure ed ortaggi direttamente dall'orto, segnalo questa bellissima iniziativa: OrtinCittà [già detto su questo blog] a cui ho contribuito anche io proprio con le mani nella terra... e non dietro un PC come al solito ^_^'

"OrtinCittà" si trova davanti alla Bennet in strada vicinale Cantarana; ecco l'amico Massimiliano Cau, referente dell'iniziativa, mentre mi prepara una bella cassettina di primizie:

ortincittà_massimiliano_cau_welovemercuri.jpg

per maggiori info www.ortincitta.it in fase di costruzione anche per quanto riguarda e-commerce oppure scarica direttamente il depliant Download file.pdf

Vi invito a comprare le verdure sia perché di maggiore qualità e freschezza, ma anche per aiutare a sostenere il progetto che ha una importante valenza sociale per la nostra Vercelli.

Aperto anche il sabato e la domenica mattina!

02.07.14

La Toscana inaugura la 'sua' via Francigena... e Vercelli?

Lo sapevate?

La Toscana inaugura la 'sua' Via Francigena: è la prima regione in Italia a mettere in sicurezza il proprio tragitto. La presentazione dell'intero tracciato avverrà sabato prossimo a Lucca dove è annunciata la presenza del ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini oltre a quella del governatore toscano. Il viaggio in Toscana attraverso la Francigena si snoda dal Passo della Cisa a Radicofani: un patrimonio di cultura e arte lungo 380 km.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

francigena_mappa_welovemercuri.jpg

E' una domanda retorica... e Vercelli?? e il Piemonte??? ... se ne parla in continuazione, ci sono svariate associazioni che organizzano passeggiate di tutti i tipi e cazzeggi vari, ma non credo sia mai esistito un concreto progetto di sviluppo turistico/investimenti/lavoro intorno a questa ennesima "grandezza" culturale vercellese ....

commenti?

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

29.06.14

Immagini INUTILI... ma interessanti! #398 - auto Hello Kitty a Vercelli???

AHHHHHHHHHHH la fottuta gattina ha colpito ancora ... pure a Vercelli ....

Hello Kitty_vercelli_welovemercuri.jpg

fate qualcosa!! (pare che pure gli interni fossero brandizzati HK)

Ringrazio l'amico Paia per la segnalazione

27.05.14

Petit Ami: Agenzia funeraria per animali da compagnia a Vercelli

Una della prime agenzie funerarie per animali da compagnia in Italia è attiva proprio a Vercelli ...

Petit Ami _Vercelli_welovemercuri.jpg

per info [clicca qui]

commenti?

Ringrazio Amica G. per la segnalazione

22.05.14

Apre il Museo Archeologico Cittadino (MAC) a Vercelli - 21/05/2014

7 sale espositive e oltre 600 reperti. Aspettiamo di sapere orari e dettagli per le visite al Museo. C'è molto lavoro da fare, ma è un passo importante nella direzione giusta.

Museo Archeologico Cittadino (MAC)_welovemercuri.jpg

altre foto scattate dal sottoscritto [clicca qui] (on line su Facebook nella pagina Salviamo l'Opificio e l’Anfiteatro romano di Vercelli

Una grande partecipazione di pubblico, considerando anche l'ora proibitiva per i tanti pendolari [clicca qui] per vedere una breve ripresa su youtube.

Per chi volesse approfondire ecco un articolo utile [clicca qui] (fonte tgvercelli.it/)

Al prossimo aggiornamento.

09.03.14

FESTIVAL NELLA BIRRA ARTIGIANALE: 21-22-23 marzo 2014

ecco un evento vercellese da NON PERDERE... per appassionati di Birra e non... www.festivalbirravercelli.it per tutte le info

Il primo grande festival vercellese dedicato alla Birra artigianale!

20 birrifici selezionati tra i migliori in Italia
8 postazioni food selezionate con la collaborazione di Slow Food Vercelli

2 laboratori tenuti dai curatori della Guida alle birre d'Italia di Slow Food
1 laboratorio gestito da Unionbirrai e dedicato alla birre premiate al concorso di Birra dell'anno 2014

Cotta pubblica curata da Simone "Geppi" Bertolo dell'Old tower pub di Novara....Tanta musica e molto altro.

FESTIVAL NELLA BIRRA ARTIGIANALE_vercelli.jpg

ecco lo spot dell'evento [clicca qui]

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Ringrazio Paolo C. per la segnalazione

02.03.14

Chiedilo a welovemercuri #10 - Ma Vercelli è gemellata anche con Tortosa (In Spagna)?

cari amici

io sono un vercellese che ama molto la storia della sua città; ma lo ammetto: anche se sui cartelli di ingresso campeggia il nome TORTOSA (insieme ad ARLES in Francia) come città gemellate con la mia, non avevo coscienza del gemellaggio con la prima in Spagna... ma!?

Ad Arles sono andato in gita scolastica alle medie (ricordo bene e con grande tristezza il suo bellissimo anfiteatro e lo sfruttamento turistico della sua origine romana)... e voi? Avete mai conosciuto o visto giovani in città che hanno avuto a che fare con questi gemellaggi? io NO! spero nelle vostre testimonianze.

Su Tortosa suggerisco la lettura di questo interessante documento curato dalla preparatissima Letizia Vercellino (nel tondo) [clicca qui]

gemellaggio_vercelli_tortosa_Letizia_Vercellino.jpg

Grazie Letizia; questo è già il tuo secondo contributo [già detto su questo blog]

Commenti?

13.02.14

FIERAINCAMPO 2014 a Vercelli 21-22-23 febbraio 2014

evento made in Vercelli da non perdere:

"Combattiamo" è la parola chiave della campagna di comunicazione della 37esima edizione della FierainCampo® che si terrà il 21-22-23 febbraio 2014 presso il Centro Fiere di Caresanablot (VC).
"Combattiamo per dar voce all'agricoltore ed informare il consumatore." Questo è il messaggio che l'Anga di Vercelli-Biella ha scelto per la comunicazione dell'evento FIERA IN CAMPO 2014, manifestazione che da sempre rappresenta in modo emblematico la capacità organizzativa di un gruppo di giovani agricoltori. Evento di rilevanza internazionale che prevede 15 000 mq di esposizione di attrezzatura agricola, 40 ettari di prove in campo, area test drive e che è diventato importante punto di confronto su importanti tematiche agricole e non solo coniugando ricerca, innovazione, dibattiti e comunicazione, attirando più di 20 000 visitatori. .... [clicca qui] per continuare a leggere la conferenza stampa.

fiera_in_campo_2014.jpeg

tutte le info [clicca qui]

Per l’edizione 2014 di Fiera in Campo una delle novità sarà la cucina d’autore, il fiore all’occhiello che delizierà il pubblico con gustosi cooking show.... [clicca qui] per approfondire.

Ringrazio Massimo B. per la segnalazione

16.01.14

Festa di Sant’Antonio Abate a Vercelli - 17/01/2014

Non tutti sanno che nella intima chiesetta della Confraternita di Sant’Antonio Abate, che ha sede nell'omonima Via di Vercelli ogni anno si celebra la la benedizione del pane, simbolo di vita e degli animali, che ci sono compagni nella vita di tutti i giorni...

Festa di Sant’Antonio Abate a Vercelli.jpg

domani alle ore 17.00... [clicca qui] per vedere un video della cerimonia dell'anno scorso.

Io non lo sapevo, e voi?

per approfondire, non perdete il testo curato dalla preparatissima Letizia Vercellino [clicca qui] (FANTASTICO)

Ringrazio Amica G. per la segnalazione

23.12.13

UniOrto - corso Università Popolare di Vercelli

Cari amici

avevo già parlato di questa iniziativa [già detto su questo blog]; grazie alla collaborazione con la Cooperativa sociale Zoe, il progetto partirà concretamente:

Uniorto_la sesia_20-12-13.jpg
pubblicato su LA SESIA del 20/12/2013

Per info e iscrizioni contattare la segreteria UniPop in Via Attone Vescovo 4 – Vercelli, Tel 0161.56285 – Fax 0161.58746 E-mail: unipopvc@tiscali.it

15.12.13

"Passione sepolta" di Maurizio Roccato

Ragazzi... è con grande piacere mettere in evidenza sul mio blog la fatica letteraria del vercellese Maurizio Roccato ...

Passione sepolta, un libro che racconta una storia ambientata nella Torino di oggi ma le cui radici affondano nel passato lontano; ecco il trailer [clicca qui]

Passione sepolta_ Maurizio Roccato_welovemercuri_vercelli.jpg

per maggiori info [clicca qui] (fonte btonlineawards.altervista.org)

FANTASTICO... complimenti Maurizio!!!

Ringrazio l'amico Davide G. per la segnalazione

06.12.13

9 dicembre 2013 anche a Vercelli?

Ricevo e condivido per tutti gli eventuali interessati; non conosco nessuno dei referenti che organizza la manifestazione di cui si parla solo in rete (non solo per Vercelli ma per tutta Italia)..... vedremo:

LUNEDI' 9 DICEMBRE 2013 - RITROVO ORE 9.00 IN PIAZZA DELLA STAZIONE.
NESSUN SIMBOLO POLITICO, NESSUNA FORMA DI VIOLENZA.

ecco un video esplicativo [clicca qui]

Ringrazio gli amici Luca I. e Andrea D. e Fede per la segnalazione

"Tutti a Bordo" una produzione made in Vercelli - regia di Alex Zarino, scenografia Valeria Facelli

cari amici

vi segnalo questo articolo pubblicato sul giornale locale LA SESIA il 29/11/2013


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

grandissimi gli amici Alex Zarino e Valeria Facelli; trovate info e foto sulla loro coloratissima pagina Facebook [clicca qui]

mi prendete per una comparsata? sono un abile valletto :-)

29.11.13

Flashmob contro la violenza sulle donne a Vercelli

Per tutte Le Donne vercellesi, in evidenza l'iniziativa delle amiche Donatella Terzolo, Maddalena Cardano, Antonella Napoli, Francesca Delfino e Donatella Capra.

Ciao a tutte!!!!
Insieme ad altre ragazze organizziamo un flashmob contro la violenza sulle donne...Sarebbe sabato 14 dicembre in piazza Cavour...ore 16.30 circa! Il brano da ballare è BREAK THE CHAIN... [clicca qui] per vedere il video.
Brano utilizzato l 'anno scorso per l 'evento mondiale contro la violenza ...
Su youtube c'e' il video con la coreografia,molto facile e molto bella...
Quindi io vi pongo questo quesito....AVETE VOGLIA DI PARTECIPARE? ( contattatemi):)
Ovviamente potete estendere l'invito a chiunque,coinvolgendo anche la palestra o scuola di danza , amiche , figlie, sorelle .... Abbigliamento :tutte nere con qualcosa di rosso!!!
Non bisogna essere ballerine o insegnanti di danza o Zumba etccc , unica cosa ,e non è poco :"Essere Donne!! "

violenza sulle donne_welovemercuri.jpg

per info contattare Donatella alla sua casella di posta: doni1178@yahoo.it

Pare che ogni mese la parte "rosa" del PD di Vercelli organizzerà qualche evento contro la violenza sulle donne; seguirò con attenzione le attività.

25.11.13

I Pelosi - inaugurazione a Vercelli il 30/11/2013

Cari amici

è con grande piacere che informo tutti circa l'apertura di una attività commerciale a Vercelli gestita dalle belle amiche Elisa e Laura; si tratta di un simpaticissimo negozio di alimenti e oggettistica per animali: I PELOSI

I PELOSI_VERCELLI_welovemercuri.jpg

appuntamento per l'inaugurazione a Vercelli il 30/11/2013 dalle 16:30 in via Mameli, 10.

Segui l'evento su Facebook [clicca qui] o diventa fan della loro pagina per seguire tutte le news anche in futuro [clicca qui]

Ringrazio l'amica Elisa per la segnalazione e "in bocca al lupo"

20.11.13

La serata del mercoledì al Vercelli Palace Hotel

Lavoro, famiglia, impegni...e svagarsi mai??? Al Vercelli Palace Hotel (VPH), ci sono gli ingredienti giusti per dedicarsi a se stessi senza spese folli.

Vercelli-Palace-Hotel.jpg

Con soli 20 euro, cena completa composta da antipasti, primo, secondo, contorno, dolce, caffè...e la musica coinvolgente di Mauro Starone, direttamente dal programma televisivo "Festa in Piazza". Dance anni '70, '80, '90, 2000 riscalderanno i tuoi mercoledì sera a partire da oggi, mercoledì 20 Novembre. Informazioni e prenotazioni al numero 0161/300900. Il Vercelli Palace Hotel è l'unica struttura 4 stelle della città e si trova in via Giovanni Tavallini 29, accanto al supermecato Conad.....Il VPH vuole te, sali in pista.

info link www.vercellipalacehotel.it

Ringrazio Erica per la segnalazione

18.11.13

La Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

Cari amici

....da non perdere questo mini documentario da 2 minuti per scoprire al "volo" il più significativo monumento vercellese: La Basilica di Sant'Andrea a Vercelli:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

[clicca qui] per vedere il video (lunghezza 2 minuti)

FANTASTICO... c'è qualcosa di nuovo a Vercelli, è vola!!! ^_^

tristemente [già detto su questo blog]

per info contattate: vercellidroni@gmail.com

questo sarà il primo di una serie di mini documentari, inquadrati nel progetto VolaVercelli

Tesori Vercellesi scomparsi#2 - Lucerna romana con scena di un atto sessuale (di Marco Reis)

Interessante lucerna "emozionale" scoperta una tomba di corso Prestinari. Serviva ai cadaveri per illuminarsi il percorso verso un mondo migliore? Questo reperto fa parte dei "famosi " 120 mila pezzi raccolti nei vari siti archeologici VERCELLESI ...oggi a Torino stipati in qualche magazzino....

Tesori Vercellesi scomparsi#2_lucerna_emozionale_hot_welovemercuri.jpg

....Noterete che l'immagine rappresentata è VM 18 ^_^

.... to be continued

Sempre che l'amico Marco non finisca la repartino... vi rimando al prossimo "reperto". [clicca qui] per vedere il precedente

La speranza che ci anima è quella di far tornare a casa tutti i "nostri" reperti e magari non solo poter visionare i più significativi, ma usare mezzi come il M.O.L. proposto dai TESES [già detto su questo blog] per archiviarli e renderli fruibili on line a tutti....

12.11.13

Visita all’Opificio e all’Anfiteatro romano di Vercelli - foto e video

Cari amici

legato a questa iniziativa [già detto su questo blog], vi segnalo la foto dell'Opificio scattata dall'amico Simone Saviolo ieri 11/11/2013; eccola:

opificio_vercelli_ph_Simone_Saviolo_11-11-13.jpg

infine vi segnalo la visione di questi video ripresi da Marco Reis e figlio in una sortita di dannunziana memoria con l'uso di un drone volante:

Anfiteatro romano di Vercelli [clicca qui]

Opificio romano di Vercelli [clicca qui]

Invitando tutti all'evento del 16/11, vi informo che per questioni organizzative, il blog riprenderà le attività il 18/11; grazie a tutti per l'attenzione

29.10.13

Strane attività allo stadio Silvio Piola di Vercelli

succedeva ieri allo Stadio Silvio Piola di Vercelli...

Strane attività allo stadio Silvio Piola di Vercelli.jpg

Qualcuno conosce dei dettagli in più? .... novità in arrivo? SIAMO TUTTI CURIOSI!

Ringrazio l'amico Claudio C. per la segnalazione

27.10.13

Hamit Kola una promessa dell'MMA cresce a Vercelli nella palestra Fight in Progress di Lele Genovesi

Cari amici

avevo già parlato di MMA (Mixed Martial Arts) segnalando Alessio Sakara l’unico lottatore italiano a livello internazionale di questo controverso sport da combattimento [già detto su questo blog]

Non tutti sanno che un giovane ragazzo vercellese, di origini albanesi, è una promessa di questo sport... vista l'età e la sua potenza esplosiva.

Il suo nome è Hamit Kola e tutti i giorni, solo dopo aver studiato, si allena duramente seguito dal suo coach Lele Genovesi nella palestra Fight in Progress di Vercelli... eccolo in azione (foto di Francesco Brembati)


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Hamit pesa 70 kg e a soli 18 anni partecipa, sotto l'attenta guida di Lele Genovesi, già a livello semi-pro in vari tornei del nord d'Italia; il prossimo impegno è il 9/11 a Mondovì [clicca qui] per tutte le info.

Ho conosciuto personalmente Hamit e Lele qualche giorno fa, eccoli in posa in una foto per il mio blog:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Questi sono carichi di brutto!!! ...e se tutto va come deve andare Lele punta a portare Hamit nel 2014 all'evento italiano più importante per questo sport: MILANO IN THE CAGE ... e chissà cos'altro in futuro....

Seguirò personalmente i risultati di Hamit Kola su questo blog, e se davvero arriverà a combattere nell'evento milanese, non ci sono ca**i... si organizzerà una trasferta di supporters!!!

24.10.13

Immagini INUTILI... ma interessanti! #361 - uno scorcio inedito del Sant'Andrea di Vercelli

c'è qualcosa di nuovo che vola sulla città ...


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Stay tuned....

19.10.13

Inaugurazione SkatePark Vercelli - 12/10/2013 - presentazione video

Cari amici

la settimana scorsa veniva inaugurato a Vercelli lo SkatePark... oggi disponibile per tutti un video presentazione della nuova struttura:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

per vedere il video [clicca qui]

Ragazzi c'è qualcosa di nuovo in città .... è VOLA!!!!!
Presto nuove news: work in progress [già detto su questo blog]

chi volesse GRATUITAMENTE delle foto scattate dal drone utilizzato per le riprese video, mi contatti su gianni@welovemercuri.com

e ricordate: La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare (cit.)

15.10.13

Inaugurazione SkatePark Vercelli - 12/10/2013

Work in progress.....SkatePark di Vercelli ...

Inaugurazione Skate Park Vercelli - 12-10-2013.jpg

per arrivare là dove nessun Vercellese è mai giunto prima.....

presto novità... stay tuned!

12.10.13

Oggetto volante non identificato sullo SkatePark inaugurato oggi a Vercelli...

È un aereo? È un uccello? ... cosa sarà mai l'oggetto volante non identificato comparso sullo SkatePark di Vercelli inaugurato oggi???


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

.... c'è qualche cosa di nuovo in città... e vola!!!!

11.10.13

Marco Paolini - nel racconto del Vajont cita la battaglia dei Campi Raudii a Vercelli

Cari amici

vi segnalo la visione di questo video in cui l'attore Marco Paolini, a cinquant'anni dalla tragedia del Vajont, racconta a modo suo la storia di questa tragedia umana...

vajont.jpg

[clicca qui] per vedere il video.

una chicca: al minuto 50:42 Paolini cita i Cimbri e la battaglia dei Campi Raudii di Vercelli [già detto su questo blog]

un video MONUMENTALE .... da vedere assolutamente.....

Ringrazio il Mana per la segnalazione

10.10.13

I burattini della famiglia Niemen protagonisti a Trino Vercellese

Cari amici

non tutti sanno che Vercelli vanta quello che forse è uno degli ultimi burattinai in Italia... Eliseo Bruno Niemen, eccolo in una foto scattata nel Riso & Risate Tour 2013 (ph Elisabetta Cavagnino) [già detto su questo blog]

Eliseo_Bruno_Niemen_welovemercuri.jpg

Questo sabato a Trino Vercellese il suo show in 2 spettacoli! Consiglio la lettura di questo articolo dell'ottimo giornalista vercellese Roberto Maggio [clicca qui] (fonte lastampa.it/)

per conoscere meglio la storia della famiglia Niemen visitate il loro sito www.burattininiemen.com

Eliseo è un testimone vivente di 7 generazioni dedicate all'arte del teatro di figura.

Eliseo è famoso all'estero, e in molte città italiane ed estere quelli come lui sono considerati un vanto nazionale. I pupari di Palermo sono Patrimonio culturale dell'Umanità, secondo l'Unesco, a Vercelli invece le "istituzioni culturali" a Eliseo non danno la minima (cit. Marco Reis)

Ringrazio l'amico Davide G. per la segnalazione

03.10.13

Krav Maga a Vercelli corsi 2013/2014

Cari amici

se vi interessa un corso di Krav Maga qui a Vercelli, vi segnalo quello organizzato da IKMI Italia

LocandinaKravMaga-thumb.jpg

A partire da questa sera, le lezioni si tengono lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 21.00 presso la Palestra dell'istituto magistrale. L'ingresso della palestra si trova in via Lagrangia, 3 a Vercelli (nell'istituto ci sono 2 palestre, il corso si svolge in quella piccola)

per eventuali informazioni, scrivetemi pure una email su gianni@welovemercuri.com
[già detto su questo blog]

Ringrazio Daniele Z. per la segnalazione

26.09.13

Tesori Vercellesi scomparsi#1 - La Tazza di Ennione (di Marco Reis)

Cari amici

su questo blog abbiamo parlato della vercelli romana sotto vari aspetti (anfiteatro, opificio, campi raudii ecc. ecc.) intrinsecamente quindi sappiamo che sotto i nostri piedi erano (e sono) presenti una quantità smodata di reperti e ricchezze archeologiche... ma una volta tanto, parliamone praticamente e non sulla carta...
GRAZIE alla memoria storica di chi, negli anni '70 e '80, ha visto direttamente molte delle ricchezze vercellesi distrutte, traslocate altrove o peggio "depredate" ...

Iniziamo con la storia tragicomica raccontata dall'amico vercellese Marco Reis sulla "Tazza di Ennione":

Tazza di Ennione_welovemercuri.jpg

ecco il suo racconto:

I giornali di oggi dicono che forse addirittura nientepopodimenoche la 'Tazza di Ennione' tornerà a Vercelli. Un capolavoro del vetraio siriano Ennione, I secolo dC, scoperto a Vercelli dai fratelli Gaviglio mentre combattevamo (loro gli esperti, io solo il chiacchierone, per carità) la inutile battaglia per salvare la necropoli poi trasformata in Area artigianale. Trentacinque anni fa o qualcosa meno?
***
Bah. Per capire di che si tratta ve lo faccio dire dalla Treccani: [clicca qui]
Trovata dai Gaviglio e… portata a Torino, naturalmente.
Ci sono non camion ma vagoni di reperti vercellesi a Torino.
Riace si lamenta che i ‘Bronzi di Riace’ li hanno portati a Reggio Calabria? Beh, a noi Torino ha preso 120.000 reperti, secondo la stima proprio di un Soprintendente.
***
Porca vacca, quanti ricordi. E l’emozione. Io l’ho avuta in mano, la Tazza. Me la portarono di corsa i Gaviglio a casa: “Guarda, Marco !”.
***
Ecchemminchia era mai: un grumo di cocci incrostati di terra nerastra. O di terra con cocci nerastri incrostati? Manco si capiva se erano di vetro. Mi fidavo di loro, e poi infatti, quando la vidi intera, restaurata, capii. Gli tirerei un pugno sul naso, ma sul campo quei due sono incredibili, e infatti solo un Mago Zurlì poteva capire che quei poveri cocci che a malapena spuntavano dalla terra erano un tesoro. Loro erano il Mago Zurlì, mentre l’assistente ai lavori di ‘sorveglianza archeologica’ leggeva il giornale in macchina (era una Renault R4 blu, a essere pignoli) in attesa che la ruspa andasse avanti. Ecco i ‘sondaggi archeologici’: una ruspa che pettinava il terreno.
Capito, chi l’aveva rotta, la Tazza? La ruspa della Soprintendenza.
Capito chi l’ha salvata? Gli odiati Gaviglio.
Altro esempio di mondo al contrario.
***
Ma nessuno lo sa, e vi svelo un segreto. Tragicomico.
Ce n’era un’altra, di Tazza. Ce n'E' un'altra, di Tazza vercellese.
Sì: c’era un’altra Tazza e non devastata dalla ‘ruspa archeologica’. Si diceva essere intera, e di un altro colore. Ce l’aveva un tombarolo. Già, perché negli anni doro delle distruzioni a Vercelli c’erano i tombaroli come in Etruria: ci hanno devastato.
I Gaviglio sapevano le cose, io facevo solo il portaborse. Ma –hem- facevo già il giornalista e il mio mestiere era raccogliere informazioni. Diciamo insomma che noi avevamo anche degli uccellini che ci raccontavano delle cose, e che quindi sapevamo un sacco di robe. Compresa l’altra tazza.
E avevamo un filo diretto con la Polizia, naturalmente.
***
Beh, dopo inutili appostamenti di notte (nell’area artigianale passavi la sera e magari contavi 5 scavi di plinti per i capannoni? beh, tornavi la mattina e ce n’erano 7; un tombarolo in particolare era una ruspa umana notturna)… dicevo: dopo inutili appostamenti di notte con i binocoli a infrarossi (inutili perché anche il tombarolo aveva probabilmente i suoi controservizi di informazione) la polizia andò dove noi sapevamo.
***
Era diventato anche un giocare del gatto col topo. Notte, alba, alba notte… Attorno a quegli scavi c’era un viavai di figure notturne: qualcuna col piccone, altre con gli infrarossi. Ma non si sono mai incrociate. Minchia, non l’hanno mai preso sul fatto.
E adesso bisognava recuperare anche la seconda Tazza. Al mondo ce ne sono una quindicina, e averne trovate noi 2 nello stesso posto… dove c’era una vetreria… Ennione ha lavorato anche qui?
Vabbè: bisognava recuperare la seconda, quella non frantumata dalla… ruspa archeologica. Quella intera, accidenti.
***
E a un certo punto l’uccellino mi ha portato la dritta giusta: “La nasconde in casa”.
Giriamo la dritta ai miei amici in divisa.
La polizia si fionda a casa del tombarolo.
Perquisizione notturna, così impara… Dài che lo teniamo allenato… Dài che salviamo anche quella…
Gli agenti in casa, ma anche noi passammo ore in attesa. La troveremo?
***
All’alba, dopo tanto aspettare, il risultato della perquisizione a caccia della seconda tazza: “No, ragazzi (eravamo ragazzi, mille anni fa, ndr). Non l’abbiamo trovata. Ma siete sicuri che la tenesse in casa?”.
Omminchia…. Ma no. E’ impossibile. Avevamo la dritta giusta… Omminchia, l’abbiamo persa.
Mando di nuovo in giro l’uccellino, che promette di ritornare e dirci cosa era successo: perché la polizia non ha trovato la seconda tazza a casa del tombarolo? Ti sei sbagliato tu, uccellino, o lui l’aveva già portata via? Omminchia, l’abbiamo persa…
L’uccellino va e si informa. Scopre tutto e ritorna.
****
“Ce l’aveva in casa, non l’aveva portata via. Anzi, la teneva in cucina. Nella credenza, in piena vista. Lui (il tombarolo, ndr) è ancora lì che ride perché non l’hanno vista”.
Omminchia! E perché non l’hanno vista?
“Perché… l’aveva messa in bella vista. Nella credenza. Con dentro lo zucchero e un cucchiaino. Se aprivi la credenza, la prima cosa che vedevi non era un tesoro ma una zuccheriera. Loro hanno aperto anche lì e non hanno visto la Tazza di Ennione, ma una zuccheriera”.
Ci aveva fregati.
***
Ecco, ora ricordo: credo che fosse il 1981. Gli articoli di oggi mi hanno riaperto una ferita.
Ma quella tazza la troveremo. Omminchia, se la troveremo: c’è un filo sottile che ci unisce. Il file non è chiuso.
A costo di fare le indagini dalla Casa di riposo, io la ritrovo, quella minchia di Tazza.

.... to be continued

Sempre che Marco non finisca la repartino... vi rimando al prossimo "reperto".

La speranza che ci anima è quella di far tornare a casa tutti i "nostri" reperti e magari non solo poter visionare i più significativi, ma usare mezzi come il M.O.L. proposto dai TESES [già detto su questo blog] per archiviarli e renderli fruibili on line a tutti....

che figata sto blog!!!

25.09.13

Collezione privata di antichi giochi dell’Oca in mostra al Museo Leone di Vercelli

Davvero una mostra particolare al Museo Leone di Vercelli:

Collezione_giochi_Oca_Museo_Leone_Vercelli.jpg

per tutte le info Download file.pdf (320 KB)

....al Museo Leone dal 22 settembre al 20 ottobre... www.museoleone.it

Ringrazio Luca B. per la segnalazione

24.09.13

Nasce l’Accademia per diventare degustatori di riso

una bella notizia per Vercelli ...Nasce l’accademia per diventare degustatori di riso [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte lastampa.it)

Accademia Italiana Degustatori di Riso_Vercelli.jpg

per chi fosse interessato www.degustariso.it o su Facebook [clicca qui]

chissà quanto costano i corsi ....

23.09.13

Guido Meda alla Mondadori di Vercelli - 01/10/2013

Tutti in piedi sul divano: Meda c'è! E già perché il 1 ottobre alle 18.00 alla Libreria Mondadori di Vercelli sarà ospite Guido Meda per presentare il suo libro "Il Miglior tempo" (Rizzoli). Vi aspettiamo. E alle 19.00 sarà alla Bottega CaffèCacao Vercelli per un aperitivo e per firmare le copie del libro.

Guido Meda alla Mondadori di Vercelli.jpg

segui l'evento su Facebook [clicca qui] (da cui è tratto il testo)

10.09.13

SLOW FOOD Vercelli - serata Degustazione Birra - 27/09/2013 presso A.B.A. Vercelli

Evento in evidenza: La birra ai Vinerdì

slow_food_vercelli_birra_ABA_welovemercuri.jpg

Il mondo delle birre artigianali è in continuo “fermento” e noi vogliamo condividere con voi questa passione, invitando per questo Vinerdì il birrificio Civale e il mastro birraio Daniele Cosenza che ci racconterà le produzioni che poi andremo a degustare:

- Monflowers: birra ispirata alle blanche belghe, prodotta con malti d'orzo italiani, segale e frumento piemontesi e un elegante mix di spezie e fiori del Monferrato. Abbinata ad un tomino di capra

- Lumina: american pale ale caratterizzata dai profumatissimi luppoli americani, da un amaro delicato e da una grandissima bevibilità.

- Ulula: birra di grande personalità, classificabile come american ipa, caratterizzata dal perfetto bilanciamento tra i profumi dei luppoli americani, l'amaro deciso e la forte presenza di malto a equilibrare il tutto

- Moonrise: belgian strong ale caratterizzata da un impronta dolce e speziata, ben bilanciata da una luppolatura decisa e particolare

Con queste 4 birre verranno proposti diversi abbinamenti: parmigiano stagionato 36 mesi, fontina della Valle d’Aosta stagionata 15 mesi, gorgonzola, Paletta di Coggiola, salame cotto del Monferrato

- Imperiosa: Imperial stout che propone le tipiche note di caffè, cacao e liquirizia. Grande bevibilità nonostante il grado alcolico deciso (10%). Abbinata al BIRRAMISU’ della pasticceria Lesca di Vercelli

Condurranno la serata Fulvio Giublena e Paolo Celoria

Costo della degustazione: 12,00 € per i soci Slow Food e ABA; 15,00 € per gli aspiranti soci
Prenotazioni ed informazioni: slowfood.vercelli@libero.it Luigi 339 4682148

[già detto su questo blog]

Ringrazio l'amico Paolo C. per la segnalazione

28.08.13

Allineamenti delle città Europee: la particolarità di Vercelli

... alcuni storici/cartografi hanno verificato che nell'antica toponomastica europea ci sono tre nomi fondamentali ricorrenti: Burgus, Antium e Alesia da cui derivano i nomi delle varie città posizionate secondo un allineamento preciso...

Allineamenti delle città Europee_vercelli_welovemercuri.jpg

Stranamente "Vercelli" è allineata con le città derivate dal nome ‘Alesia’ (antica città Gallica forse posizionata nell'odierna Alise-Sainte-Reine); un errore o una particolarità, segno della grandezza ed importanza storica di Vercelli nell'antichità?

se vi interessa... leggete tutto [clicca qui] (fonte mmmgroup2.altervista.org)

Ma!?... Non capisco bene le cartine disponibili ma sembra tutto molto interessante; qualcuno conosce altri dettagli?
Pare che tutto sia raccolto nel libro "Atlante dei misteri" di Francis Hitching

Ringrazio Salvatore C. per la segnalazione

26.08.13

ENSEMBLE IN A TIME LAPSE TOUR 2013: Ludovico Enaudi a Vercelli - 27/09/2013

In a Time Lapse Tour, il tour mondiale intrapreso da Ludovico Einaudi a febbraio, ha visto il compositore impegnato in 55 concerti in 90 giorni, fra cui 14 date sono state nelle principali città britanniche. Nel suo fortunato giro sui palchi più importanti d’Europa ha visto il tutto esaurito dovunque: dall’Olympia di Parigi, alla Philarmonie di Monaco, al doppio sold out agli Arcimboldi di Milano. A maggio l’artista ha suonato in Usa, Canada e Cina in alcuni fra i teatri più prestigiosi del mondo da Montreal a Toronto, da New York a San Francisco, passando per Los Angeles e arrivando a Pechino per quattro attesissimi concerti. Lo strepitoso successo riscosso in Cina lo scorso anno ha portato il National Center for Performing Arts di Pechino (NCPA), autorevole istituzione culturale cinese, a commissionargli una composizione dedicata ai temi ambientali che sarà eseguita dall'orchestra residente in prima mondiale nella capitale della Repubblica popolare cinese a giugno.

Non ci crederete, ma il tour farà tappa anche a Vercelli il 27/09/2013; per gli iscritti a Facebook segnalo il gruppo creato dagli amici del Jazz:Re:Found [clicca qui]

ENSEMBLE IN A TIME LAPSE TOUR 2013 Ludovico Enaudi a Vercelli - 27-09-2013.jpg

...Per acquistare i biglietti su ticketone.it [clicca qui]

Complimenti davvero a chiunque abbia permesso l'inserimento di Vercelli tra le tappe del Tour....

Ringrazio il mito cittadino Denis Longhi (Direttore artistico del Jazz:Re:Found) per la segnalazione

01.08.13

Vercelli: Non dimenticate la battaglia dei Campi Raudii

cari amici

ricordate questo precedente articolo [già detto su questo blog] ... ieri 30/07/2013 su LA STAMPA di Vercelli


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

però caz.... qui si parla di Vinzaglio come teatro dell'antico scontro..... ^_^

POPOLO ALLE ARMI.... vogliamo una piazza in onore di Gaio Mario a Vercelli ???

Ringrazio l'instancabile Marco R. per la segnalazione

31.07.13

Vercelli è una delle zone d'Italia più soggette a fenomeni tornadici

....forse non tutti sanno che il vercellese è una delle zone d'Italia più soggette a fenomeni tornadici.
Come mai?
1) la conformazione geografica del territorio.La pianura è circondata da sistemi montuosi elevati(Alpi) ad ovest a nord/ovest e a nord.Quindi agevolano il ristagno nei bassi strati atmosferici il ristagno di umidità e calore
2) la zona è circondata per molti km quadratati da specchi d'acqua(risaie)che trattengono moltissima umidità e danno energia/ potenziale all'atmosfera.
3) la latitudine del vercellese fa si che si trovi spesso nel mezzo tra l'aria bollente africana e le infiltrazioni dai valichi alpini provenienti dalla Francia.
Almeno 3/4 supercelle vengono registrate durante l'estate.Fortunatamente,ila maggior parte delle volte passano in mezzo alle risaie non toccando paesi o città,distanti tra loro.Ogni tanto qualcuno li prende, (Vercelli compreso) creando gravi danni a tetti auto e anche a persone inconsciamente nella tempesta.Quindi,soprattutto in casi di caldo intenso/afoso,all'arrivo di una perturbazione di aria più fresca (in genere dall'atlantico)si hanno potenzialmente condizioni giuste per la formazione di tornado.Guardate il video sotto.Era il giugno 2009,si è formato un tornado ma fortunatamente non ha toccato centri abitati sfiorando Vercelli (fonte "Meteo Notizie Vercelli" su Facebook [clicca qui])

Tromba_VERCELLI.jpg
foto archivio evento del 06/05/2012

infatti era il 2009 [già detto su questo blog]

era il maggio del 2012 [già detto su questo blog]

era luglio del 2012 [già detto su questo blog]

benissimo... anche questa!!!

29.07.13

...perchè Sant'Eusebio è il 02/08 ma noi vercellesi lo festeggiamo il 01/08 ???

Cari amici

mi sono già posto la domanda nell'agosto di 2 anni fa...e questa era stata la risposta [già detto su questo blog]; ma nello spirito di questo blog la questione è stata recentemente approfondita con un risultato incredibile...

ebbene Sì.... la festa del 1° agosto Sant'Eusebio a Vercelli potrebbe essere la trasposizione cristiana della celebrazione della vittoria Romana nella "BATTAGLIA DEI CAMPI RAUDII" contro i Cimbri, combattuta pare il 30 agosto del 101 a.C. nei pressi dell'attuale Borgo Vercelli... incredibile vero?

BATTAGLIA DEI CAMPI RAUDI_sant'Eusebio_vercelli_welovemercuri.jpg

La Battaglia dei Campi Raudii, chiamata anche Battaglia di Vercelli, fu combattuta nel 101 a.C. fra un esercito della Repubblica Romana, comandato dal console Gaio Mario ed un potente corpo di spedizione composto da tribù germaniche di Cimbri, vicino all’insediamento di Vercellae, nel territorio di quella che a quel tempo era la Gallia Cisalpina. I Cimbri furono letteralmente distrutti, con più di 140.000 morti e 60.000 prigionieri, compresi moltissimi fra donne e bambini. Una gran parte del merito di questa vittoria fu attribuito a Lucio Cornelio Silla, legato del proconsole Quinto Lutazio Catulo, che comandava la cavalleria romana e degli alleati italici.... [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte it.paperblog.com)

nel disegno il condottiero Romano console Gaio Mario (straordinariamente somigliante all'attore Pierfrancesco Favino) con a fianco il nostro patrono Sant'Eusebio ....

Ragazzi questa battaglia, una delle più importanti della storia antica, non solo meriterebbe essere ricordata a Vercelli (città zeppa di reperti romani tra cui.... un intero anfiteatro) ma perfino in un film di Hollywood .... e non scherzo ...

Ringrazio lo spumeggiante Marco R. per la segnalazione

A Settembre 2013 Wi-Fi free a Vercelli???

per tutti i concittadini Vercellesi

io ne prendo atto; tratto da LA STAMPA di Vercelli del 27/07/2013

wi_fi_vercelli_welovemercuri.jpg

per leggere l'articolo completo Download file.PDF (400 KB)

wi_fi_vc .jpg

[già detto su questo blog] sull'argomento nel 2011 e nel 2012...

sarà la volta buona? staremo a vedere....

Ringrazio Blurissimo per la segnalazione

25.07.13

Raul Donovan - Mamà

Cari amici

non poteva mancare su questo blog filobicciolano la segnalazione del nuovo singolo dell'amico vercellese Pino Licata (in arte Raul Donovan) dal titolo Mamà ...

Raul Donovan - Mamà_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per vederlo

Ringrazio l'amico Davide L. per la segnalazione

24.07.13

SkatePark a Vercelli

Cari amici

forse non tutti sanno che sulla strada per Olcenengo a Vercelli è stato da poco ultimato uno "SkatePark" che sarà inaugurato ufficialmente in autunno; per approfondire consiglio la lettura di questo articolo del bravissimo giornalista vercellese Roberto Maggio:

skate_park_lastampa_20-07-2013_welovemercuri.jpg

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

articolo pubblicato su LA STAMPA di Vercelli del 20/07/2013.

commenti?

16.07.13

Arriva la casetta dei detersivi, la prima in Piemonte a Crescentino (VC)

bellissima iniziativa che spero si diffonda nelle nostre città!

casetta dei detersivi_crescentino_welovemercuri.jpg

articolo e foto [clicca qui] (fonte www.vercellioggi.it/)

sul fatto che sia la prima in Piemonte... ho i miei dubbi... però il concetto resta!!

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

10.07.13

EXPO 2015 a Milano... ma a Vercelli si farà qualche cosa?

Cari amici

nel 2015 Milano ospiterà una delle manifestazioni più importanti del pianeta... Vi consiglio di leggere questo interessantissimo articolo scritto dall'amico e giornalista vercellese Gian Luca Marino sull'argomento [clicca qui] (fonte laterzapaginablog.com)

expo_2015_milano_welovemercuri.jpg

Visto che la mia città (Vercelli) si trova a soli 45 minuti di treno da Milano, mi chiedo se ci sono già attività in cantiere che verranno intraprese per sfruttare questa occasione UNICA ... temo nella risposta ....

04.07.13

Mojto Party al Lasergame Vercelli - 12/07/2013

in evidenza

Mojto Party al Lasergame Vercelli.jpg

visitate il sito [clicca qui]

Ringrazio Daniele G. per la segnalazione

19.06.13

Arriva la prima “Bottega di Campagna Amica” a Vercelli

Arriva la prima “Bottega di Campagna Amica”: l’inaugurazione è prevista venerdì prossimo a Larizzate, titolare è Federica Rosso, già responsabile di Coldiretti Donne Impresa Coldiretti Vercelli Biella [...]
Le “Botteghe di Campagna Amica” rappresentano un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari che si affianca alla grande distribuzione e ai negozi di prossimità e che va ad integrare la rete già attiva di quasi diecimila frantoi, cantine, malghe, cascine e aziende agricole trasformate in punti vendita e gli oltre mille mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti in tutta Italia.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.vercellioggi.it)

Bottega di Campagna Amica_naturalia_vercelli_federica_rosso.jpg

mi sa che venerdì non mancherò!!!

Ringrazio la mattiniera Anna R. per la segnalazione

17.06.13

SLOW FOOD Vercelli - serata Degustazione Birra - 28/06/2013 presso A.B.A. Vercelli

Evento in evidenza: La birra ai Vinerdì

slow_food_vercelli_birra_ABA_welovemercuri.jpg

Dopo il successo della serata di Maggio, la birra torna protagonista ai Vinerdì.
Il 28 giugno, prima della pausa estiva, sarà nostro ospite Alessio Selvaggio del birrificio Croce di Malto di Trecate (NO), che ci presenterà la varia e pluripremiata gamma delle sue birre:

BJ: birra prodotta annualmente in occasione di Novara Jazz; leggera, estiva, ma allo stesso tempo elegante, complessa e splendidamente equilibrata.
Abbinata al Lardo di Arnad

Hauria : birra in stile Kolsch, caratterizzata dai pregiati luppoli dell'Hallertau
Abbinata alla Coppa estiva dell’azienda Caretti di San Giovanni in Persiceto (BO)

Magnus : una strong dark ale in puro stile belga
abbinata al Roj del caseificio “La Giuncà” di Fobello (VC) e miele di castagno

Triplexxx: birra prodotta con tre cereali, tre luppoli e tre tipi di spezie, che si ispira al Belgio ma esprime una personalità del tutto esclusiva
Abbinata al Gorgonzola naturale dei F.lli Bozio di Sostegno (BI)

Vecchia Ramlin : la Magnus invecchiata in barrique
abbinata a Parmigiano Reggiano biologico 30-36 mesi dell’azienda CiaoLatte di Noceto (PR) e aceto balsamico

Condurrà la serata Fulvio Giublena

Costo della degustazione: 12,00 € per i soci Slow Food e ABA; 15,00 € per gli aspiranti soci
Prenotazioni ed informazioni: slowfood.vercelli@libero.it Luigi 339 4682148

[già detto su questo blog]

Ringrazio l'amico Paolo C. per la segnalazione

05.06.13

A.S.D G.U.N Paintball Vercelli a Balocco (VC)

Cari amici

avevo già parlato del Paintball [già detto su questo blog]... quello che non tutti sanno e che anche qui vicino a Vercelli è possibile giocarci; precisamente a Balocco (Frazione Bastia) ....

A.S.D G.U.N Paintball Vercelli a Balocco (VC).jpg

Le Tariffe comprendono : Noleggio del Campo , Aria Compressa , Colpi Iniziali , Noleggio attrezzatura ( Maschera di protezione , Paracollo , Pettorine , Tuta mimetica) , Marcatore ad aria Compressa .
- Minuti di Gioco 30 Paintballs in Dotazione 100 Costo a Persona €15,00
- Minuti di Gioco 60 Paintballs in Dotazione 200 Costo a Persona € 22,00
- Minuti di Gioco 120 Paintballs in Dotazione 400 Costo a Persona € 35,00
Costo Ricariche Paintballs
100 a € 4,00 - 200 a € 6,00 - 500 a € 12,00 - 2000 a €.40,00

Per Info e Prenotazioni : 392/5287481 o all'indirizzo e-mail: gunpaintballvc@hotmail.it oppure su Facebook [clicca qui]

Bellissima iniziativa! ... sotto RAGA!!!!

21.05.13

E3-201305: MATTEO TASCINI @ STUDIODIECI Vercelli

Vercelli ha appena dato il suo saluto ai fiori serigrafati da Warhol, ma l’attenzione della città verso il Contemporaneo non si arresta. Riflettori puntati su StudioDieci, che fino al 31 Maggio prossimo ospita E3-201305, solo exhibition del giovane artista vercellese Matteo Tascini. Una riflessione sulla versatilità dell’effimero, concretizzata in una serie di opere rigorosamente polimateriche. Destreggiandosi tra sculture e installazioni site-specific, Tascini maneggia consapevole cotone idrofilo, fil di ferro, e quella che pare essere la materia da lui prediletta: la cera. Quest’ultima disegna le anatomie di inquietanti maschere de-umanizzate, fonde la tela appesa alla parete per poi cadere libera al suolo, invade la pavimentazione descrivendo geografie immaginarie e suggestive. Difficile spiegare a parole l’arte di Matteo Tascini, proprio perché essa chiede solo di essere osservata, per contemplare la peculiarità di un materiale stupefacente nella sua semplicità. Ecco un esempio delle opere in esposizione:

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Studio Dieci CityGallery
Via Galileo Ferraris 89/93, Vercelli
Orari: Venerdì 18-20, Sabato e Domenica 16-20
Per visite infrasettimanali, prenotare un appuntamento contattando il 340.8516824

Ringrazio il talentuoso Daniele Licata per la segnalazione, per la stesura del testo dell'articolo e per le foto

17.05.13

Publius Enigma, grande serata per tutti gli appassionati dei Pink Floyd - domenica 19 maggio al Teatro Civico di Vercelli

Per tutti gli appassionati dei Pink Floyd (e non solo) un appuntamento imperdibile al Teatro Civico di Vercelli domenica 19 maggio alle 21.00: i “Publius Enigma” presentano il loro tributo ai Pink Floyd.
Il gruppo è composto da una dozzina di elementi (tecnici compresi) e riproduce quasi esclusivamente versioni originali da studio con fedeltà rigorosa pur di ottenere le stesse atmosfere dei concerti del gruppo psichedelico per eccellenza.... [clicca qui] per legger l'articolo completo (fonte vercellioggi.it)

Publius Enigma_welovemercuri_vercelli.jpg

[clicca qui] per visitare il loro sito ufficiale

un gruppo pazzesco .... hanno una strumentazione da band internazionale!

Evento segnalato dall'amico Vittorio che ringrazio

12.05.13

Cena con le stelle al Ristorante Christian & Manuel a Vercelli

segnalo questa iniziativa FAI

Mercoledì 22 Maggio non perdetevi l'occasione di assaggiare il menù degustazione presentato per il "Corso di cucina con gli chef stellati Christian & Manuel", organizzato dalla Delegazione FAI di Vercelli.

Cena_FAI_Ristorante Christian_ Manuel_Hotel_Cinzia_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per tutte le informazioni

[già detto su questo blog]

Ringrazio l'amica Valentina e il suo blog ricetteracconti.com per la segnalazione

09.05.13

L'inno francese scritto dal vercellese Giovanni Battista Viotti????

incredibile...

un autentico “scoop” musicale e storico, ovvero la prima registrazione mondiale del “Tema e variazioni per orchestra” che attribuisce a Viotti il celebre tema della “Marsigliese”, diventato poi l’inno nazionale francese.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte vercellioggi.it/)

GB_Viotti_marsigliese_inno_francia_welovemercuri.jpg

commenti?

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

07.05.13

SLOW FOOD Vercelli - serata Degustazione Birra - 17/05/2013 presso A.B.A. Vercelli

Evento in evidenza: La birra ai Vinerdì

slow_food_vercelli_birra_ABA_welovemercuri.jpg

Riccardo Franzosi, birraio dell'anno 2012 e deus ex machina del Birrificio Montegioco ha, tra le sue creazioni, alcune birre che rappresentano l'ideale punto di incontro tra il mondo del vino e il mondo della birra artigianale.
E venerdì andremo proprio a degustare quattro di queste birre, accompagnate da abbinamenti gastronomici.

Tibir: prodotta con aggiunta di mosto Timorasso a fine bollitura
Abbinata a mozzarella di bufala

Open Mind: prodotta con aggiunta di mosto Barbera a fine bollitura
Abbinata ai salumi dell’azienda Caretti di San Giovanni in Persiceto (MO), duramente colpita dal terremoto di un anno fa

Dolii raptor: prodotta invecchiando una Demon Hunter (strong ale che fa parte della linea più "classica" di Montegioco) per 10 mesi in barrique
Abbinata al gorgonzola dei F.lli Bozio di Sostegno (BI)

Mc Mummy: birra a fermentazione spontanea, prodotta con malti torbati e imbottigliata piatta.
Abbinata al gorgonzola dei F.lli Bozio di Sostegno (BI)

Condurrà la serata Fulvio Giublena [già detto su questo blog]

Costo della degustazione: 12,00 € per i soci Slow Food e ABA; 15,00 € per gli aspiranti soci
Prenotazioni ed informazioni: Gabriele 348 7979672 slowfood.vercelli@libero.it

la degustazione si svolgerà PRESSO LA SEDE DELL'ABA (Associazione Bocciofila Aravecchia) di via NATALE PALLI, 48 - VERCELLI venerdì 17 maggio ore 21,00

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Ringrazio l'amico Paolo C. per la segnalazione

06.05.13

"Il Mondo del Silenzio" Christian & Manuel Costardi

Manuel e Christian hanno vinto la loro prima stella Michelin nel 2009 [già detto su questo blog]. Sono nati in una realtà familiare creata dai nonni e hanno continuato quello che esisteva migliorando sempre di più e offrono tutto il loro sapere al Ristorante Cinzia di Vercelli. Recentemente Hanno studiato le Palme d'oro di Cannes e ispirati da "Il Mondo del Silenzio", documentario diretto da Jacques-Yves Cousteau, hanno creato questo menu (fonte testo gnambox.com)

costardi_brothers_Cinzia_Vercelli_Electrolux Flavour of Film_welovemercuri.jpg
[clicca qui] per guardare lo spettacolare video

....ma quanto CAZ sono avanti i due Costardi Brothers?

Fantastici!!! un vanto per Vercelli... mi colpisce soprattutto la loro umiltà... [già detto su questo blog]

Ringrazio Valentina M. per la segnalazione

02.05.13

"Dall'una alle due" - sabato 4 maggio al Centro Fiere di Caresanablot (ingresso gratuito)

Vi segnalo questo evento; mix di musica, teatro, fotografia e talento...

Spettacolo musical/teatrale tratto dall'omonimo concept album del gruppo rock Noveis: l'alternarsi di musica e recitazione vedrà raccontata la storia di Pier, il protagonista delle tredici tracce dell'opera.
I Noveis, rock band vercellese con dodici anni di attività musicale alle spalle e due lavori discografici, si sono avvalsi della regia di Giuseppe Sabatino che ha affidato la recitazione dei brani a Daniele Licata, Alice Gobbo e Nicola Giorchino. Sul palco è presente la vocalist Adele Carenzo.
I testi sono curati da tre autori vercellesi, Elena Ferraris, Maurizio Roccato e Alberto Odone, che li hanno sviluppati sperimentando una nuova dimensione in cui musica e parole si fondono.
La produzione è affidata ai Vercelli Next Night Dreamers che da tempo danno voce ad ogni forma d’arte libera, dalla poesia al cabaret, dalla scrittura al teatro, dalla musica alla fotografia.
Proprio la fotografia farà da complemento a questo evento, con una mostra collettiva a cura di VercelliPhotoFestival.

NOVEIS_4_maggio_caresanablot_vercelli.jpg

L’ingresso alla mostra e allo spettacolo è gratuito.
Ore 20,00: Inaugurazione della collettiva fotografica
Ore 21,00: Spettacolo “Dall’una alle due”

seguite l'evento su Facebook [clicca qui]

....davvero tanti complimenti a tutti!! Raro vedere uno spettacolo dove tutte queste arti si incontrano! staremo a vedere!

Ringrazio Nicola B, Elena F, Maurizio R e Saba per la segnalazione

19.04.13

Coppa Expo CQB - Ombre Softair Team Vercelli

per tutti gli appassionati di Softair, segnalo questo spettacolare evento indoor al Centro Fiere di Caresanablot (VC)

Coppa Expo CQB - Ombre Softair Team Vercelli_welovemercuri.jpg

per tutte le informazioni o contatti [clicca qui]

Ringrazio l'amico Gatto per la segnalazione

08.04.13

"Riso vicino alle scorie nucleari" Così Maurizio Crozza fa discutere

«Riso vicino alle scorie nucleari». Maurizio Crozza prende di mira Vercelli su La7 e in città scoppia il caso. A «Nel paese delle meraviglie», il comico ha lodato il riso vercellese attaccando poi il deposito di scorie di Saluggia, citando la notizia delle "perdite" di una delle vasche dell'ex Eurex. Molti hanno ripreso il video su Facebook, divendosi però sulle parole del comico. «Ha premesso che siamo la patria del riso più buono del mondo - commenta il presidente della Provincia Riva Vercellotti -. Poi è scivolato nella polemica ambientale, in ritardo però di qualche anno. Lo inviteremo a Vercelli per assaggiare il nostro riso». Più arrabbiato il sindaco di Saluggia, Firmino Barberis: "E' solo un comico".... [clicca qui] (fonte edizioni.lastampa.it)

riso_radioattivo_welovemercuri.jpg

commenti?

Ringrazio Elisabetta per la "simpatica" grafica

22.03.13

Vercelli Next Night Dreamers reborn - 22/03/2013

....il 22 Marzo comincia una nuova storia. Altro locale, ma stessa formula vincente: in appena due mesi, Paolo Ignetti, Nicola Balzaretti e Francesco Raiti Della Rovere, hanno trovato un altro palco lasciandosi alle spalle il precedente, ma facendone tesoro. L’inaugurazione delle serate “Musica e Parole” è a Cavalli & Stalloni, Via Bassano del Grappa 6, a partire dalle ore 22,00.

Vercelli Next Night Dreamers reborn_welovemercuri.jpg

La grande soirée d'ouverture prevede per la sezione letteraria Paolo Roversi con la presentazione de “L’ira funesta” edito da Rizzoli, 2013 e Gianluca Mercadante, che terrà un reading in anteprima del suo libro in uscita il prossimo autunno. Per la parte musicale: gli ANAIS, cover band vercellese dal vasto repertorio cantautoriale.
La serata, che coinvolge molteplici professionalità, sarà retta da quattro voci: una di Balzaretti alla conduzione, due degli scrittori e quella di Debora Rossetti, morbida, ma grintosa solista del gruppo musicale, Paolo Roversi scrittore milanese di successo e Gianluca Mercadante autore vercellese di diversi libri.
Paolo Roversi racconterà la genesi del suo ultimo romanzo ambientato in uno stravagante borgo della Bassa Mantovana chiamato Piccola Russia per le chiare scelte politiche dei cittadini. Il poliziotto Omar Valdes se la deve vedere con il Gaggina, un energumeno di centotrenta chili, pericoloso e accusato dell’omicidio di Giuanìn Penna, un emigrato partito vent’anni prima per l’America dove ha fatto fortuna. Non solo Lambrusco, ma personaggi dipinti con sagacia: l’umanità di Duilio l’oste, la scaltrezza di Nestore il postino, il conformismo di Morlocchi il sindaco, la prontezza dell’adolescente Marchino, la lentezza del Bosnia un ex combattente e la perspicacia del Musso, esperto armaiolo. Gianluca Mercadante invece terrà un reading in anteprima su un romanzo che vedrà la luce in autunno, sarà un manuale di sopravvivenza per lo scrittore esordiente. Consigli e trucchi per chi vuole intraprendere con serietà il lavoro delle sudate carte in un panorama editoriale non sempre altrettanto serio. Mercadante ha di recente contribuito con un suo racconto a Lavoricidi Italiani, un romanzo cooperativo di stampo cinematografico edito da Miraggi e venduto nelle librerie del circuito Feltrinelli.

Amici...in bocca al lupo per tutto!!!

Ringrazio Nic per la segnalazione

12.03.13

il Tavolino di Allen Jones presso ARCA Vercelli

Ragazzi

vi segnalo questa particolare opera di Allen Jones in mostra "Gli anni sessanta nelle collezioni Guggenheim" presso ARCA di Vercelli... [clicca qui] per tutte le info sull'evento....

Allen Jones_table_ARCA_Vercelli_welovemercuri.jpg

davvero notevole in tutina sadomaso... vi segnalo questo link su Allen Jones e la sua particolare arte... [clicca qui]

....cercherò all'IKEA un pezzo simile "da montare" anche per casa mia... sono sicuro che esiste una versione low cost... qualche suggerimento?

Ringrazio l'amico M** per lo scatto

02.03.13

Visite ginecologiche gratuite a Vercelli - 08/03/2013

Il giorno dell’8 marzo:

All'interno dell’atrio del P.O. dell’Ospedale S. Andrea (corso Abbiate 21 a Vercelli) sarà presente una postazione dove le donne verranno accolte ed informate sul percorso da seguire per raggiungere gli ambulatori dove verranno effettuate visite specialistiche ginecologiche dalle 9.00 alle 12.00. Gli ambulatori sono collocati presso il reparto (3° piano percorso C – ala sinistra). Le visite sono gratuite e ad accesso diretto. Tutte le signore intervenute verranno omaggiate con un piccolo pensiero floreale e un piccolo catering. Per informazioni è possibile rivolgersi allo 0161/593563 dalle 13 alle 15 o in reparto allo 0161/593889.... maggiori info [clicca qui] (fonte www.vercellioggi.it)

28.02.13

ORGIA - Anacoleti Officina Teatrale a Vercelli

“Orgia” è probabilmente la tragedia più emozionante di Pasolini, che lo definì “il dramma per la disperata lotta di chi è diverso contro la normalità che respinge ai margini”.
Il testo, forte, intenso e altamente poetico, presenta un itinerario nelle “pulsioni oscure e violente” che agiscono dal profondo dentro di noi, fra noi e intorno a noi: nell'individuo, nella coppia, nella società.

questa sera e domani all'Officina di corso De Gregori 28 a Vercelli - [clicca qui] per seguire l'evento su Facebook

ORGIA - Anacoleti Officina Teatrale a Vercelli_welovemercuri.jpg

Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico di adulti.

Per info e prenotazioni: cel. 335.5750907 email: spettacoli@anacoleti.org

[già detto su questo blog]

Ringrazio l'amico Sandro per la segnalazione

09.02.13

Corso di cucina con gli chef stellati vercellesi Christian e Manuel Costardi

Cari amici

forse non tutti sanno che la piccola Vercelli vanta un ristorante "stellato" dalla guida Michelin [già detto su questo blog] .... vi segnalo che gli chef stellati vercellesi, Christian e Manuel Costardi, hanno organizzato un corso di cucina ....per tutti gli interessati segnalo un link dal sito della mia foodblogger preferita [clicca qui] (fonte guladelamajun.blogspot.it) eccoli nella foto che segue (Manuel a SX e Christian DX):

Christian e Manuel Costardi_cucina_riso_vercelli_welovemercuri.jpg
fonte foto http://www.porzionicremona.it

Sempre il questo periodo il nostro Christian Costardi ha lanciato una nuova iniziativa, il "Costardi’s condensed Tomato Rice" [clicca qui] per approfondire (fonte vercellioggi.it)

Ringrazio Valentina M. per la segnalazione

28.01.13

Cultura generale #106 - A.S.D. GINNASTICA PRO VERCELLI

Cari amici

dedico questo articolo ad un vanto della città di Vercelli, l' Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Pro Vercelli... fondata pensate nel 1887 (ed affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia nel 1892) da un gruppo di entusiasti giovani vercellesi capitanati dal prof. Domenico Luppi, si tratta di una delle più antiche Associazioni di ginnastica italiane per anzianità tra quelle tuttora attive e da sempre un punto di riferimento per lo sport piemontese. Legata fin dagli anni trenta alla famiglia Zacconi, l'Associazione ha partecipato a competizioni in ambito nazionale ed internazionale....

A.S.D. GINNASTICA PRO VERCELLI_simone_Boglietti_Zacconi_welovemercuri.jpg

La Ginnastica Pro Vercelli può essere considerata, a ragione, la madre di tutto lo sport vercellese... ed ecco la chicca... non tutti sanno che la mitica squadra di calcio cittadina della PRO VERCELLI, nacque proprio come la sezione calcistica dell'Associazione... da wikipedia: [...] Il colore delle maglie era il bianco, abbinato a calzoncini neri: la divisa divenne caratteristica (il soprannome dei giocatori era ed è ancora oggi Bianche Casacche) [...] [già detto su questo blog]

volete approfondire? vi consiglio di scaricare e conservare questo file Download file.PDF (650 KB) oppure visitate il sito www.provercelliginnastica.it

Sono orgoglioso di ospitare anche su questo blog un articolo sulla storia dello sport vercellese... e ringrazio l'amico ed utente di questo blog, nonché l'attuale Presidente dall'Associazione, Simone Boglietti Zacconi (nella foto) che mi scrive in una email:
"Il calcio a Vercelli è nato nel 1903, infatti andando sul sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio si noterà che il primo campionato è stato giocato proprio come "Società ginnastica Pro Vercelli".... i 120 anni quindi sono della ginnastica, il calcio quest'anno ne ha 110"

23.01.13

(amore) IL SENTIMENTO INVENTATO - Anacoleti Officina Teatrale a Vercelli

Cari amici

è con grande piacere che segnalo questo evento teatrale a Vercelli presso l'Officina di corso De Gregori 28: "(amore) IL SENTIMENTO INVENTATO"....

AMORE_il sentimento inventato_Anacoleti_Teatro_Vercelli_welovemercuri.jpg

"Tutto ciò che i monologhi della vagina non sono ancora riusciti a spiegare"
Relazioni, meccanismi, legami e solitudini nei rapporti fra i sessi, e non solo.
Riferimenti e linguaggi particolarmente espliciti consigliano la visione ad un pubblico adulto.

VENERDÌ 25 GENNAIO 2013 – ORE 21.00 e, in replica DOMENICA 27 GENNAIO - ORE 18.00

Interpreti (in ordine di apparizione):
Laura Perotti, Renato Fusaro, Cristina Pagliolico, Alice Monetti, Valentina Cortella, Livio Ghisio, Annalisa Canetto, Valentina Varalda, Max Bottino, Alessandro Castigliano

adattamento e regia Sandro Gino - assistente alla regia Elisa Lisi Caramella - scenografie e costumi Max Bottino - editing video Davide Celoria (Celoria's Film) - audio e luci Stefano Accendere

costo del biglietto: 10 euro [clicca qui] per seguire l'evento su Facebook
Per info e prenotazioni: cel. 335.5750907 email: spettacoli@anacoleti.org

Ringrazio gli amici Domi e Sandro per la segnalazione

20.01.13

Anteprima nazionale del film "A pezzi Undead men" - a Casale Monferrato il 19/02/2013 - ingresso gratuito

Cari amici

segnatevi in agenda questa data: Martedì 19 febbraio, h.21,00. Location: Casale, Multisala Cinelandia.
Siamo tutti invitati all'anteprima gratuita del film “A pezzi - Undead Men”, dell’amico Daniele Statella e di Alessia Di Giovanni, una commedia horror dall'atmosfera da fumetto e omaggio al cinema western.

undead_man_casale_welovemercuri_statella.jpg

Daniele è fumettista di Diabolik, docente in questa materia all'Università Popolare di Vercelli, e regista di corti, Alessia scrive per la Sperling&Kupfer, il protagonista è Marco Silvestri - noto comico del duo Pali e Dispari di Zelig accanto a Elena Di Cioccio (Le iene su italia Uno, Scorie su Rai2), Dafne Niglio, Marta Mazzi, Diego Pagotto (Faccia d'angelo su Sky), Deborah Morese (Bim bum bam su Italiauno) e molti altri. La canzone dei titoli di coda è degli Extrema, la metal band italiana del chitarrista Tommy Massara. La musica originale è invece affidata al maestro Manuel De Sica, fratello di Cristian. Segui l'vento su Facebook [clicca qui].

Il film "A pezzi Undead men" sarà presentato in anteprima nazionale alla multisala Cinelandia di Casale Monferrato martedì 19 febbraio alle ore 21.

L'ingresso è gratuito ma occorre obbligatoriamente prenotare il posto contattando questo indirizzo creativecomicsvideo@gmail.com indicando il numero di posti che si intende prenotare. La sala 3, la più grande, dispone di 253 posti numerati. Nelle settimane successive il film sarà proiettato in altre sale del nord Italia ma a pagamento. [clicca qui] per vedere il trailer

DA NON PERDERE... io non mancherò di certo [già detto su questo blog]

ringrazio Elena F., Daniele S. e Davide L. per la segnalazione

19.01.13

Arance della Salute - Sabato 26 gennaio 2013 anche a Vercelli

A gennaio AIRC dà il buon anno alla ricerca sul cancro con l'iniziativa "Le Arance della Salute". Basta un contributo associativo minimo di 9,00 euro per ricevere in omaggio una reticella da 2,5 kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'Associazione.
Questo contributo consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci AIRC per un anno.
Oggi sappiamo che oltre il 30 per cento dei tumori nasce a tavola. Sappiamo anche con certezza che, studiando il rapporto tra alimentazione e cancro, possiamo ridurre drasticamente l’insorgenza della malattia. Ecco perché AIRC finanzia promettenti progetti di ricerca in questa direzione. Per sottolineare come la corretta alimentazione possa difenderci dal cancro, AIRC ha scelto da quasi 20 anni un testimonial d’eccezione: l’Arancia Rossa di Sicilia. Questo prezioso agrume contiene infatti un enorme patrimonio di antocianine, potenti antiossidanti in grado di favorire la salute del DNA e quindi di prevenire l’insorgenza dei tumori.
E sabato 26 gennaio i volontari dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro danno il buon anno alla ricerca sul cancro distribuendo le ARANCE DELLA SALUTE.

arance_salute_vercelli.jpg

Anche a Vercelli, con il patrocinio del Comune, in piazza CAVOUR, per il tredicesimo anno consecutivo, a partire dalle ore 8,30 e fino ad esaurimento, si terrà questa manifestazione, il cui gradimento è indiscusso.
Oltre a Trino, la manifestazione si terrà anche a Desana, Prarolo, Lignana e Santhià.

Ringrazio Antonio B. per la segnalazione

15.01.13

"FARE per Fermare il Declino": Vercelli incontra Oscar Giannino

Cari amici

OSCAR GIANNINO in persona... a Vercelli venerdì 18 gennaio alle ore 16 presso il Bar Cavour .... tutte le info qui Download file.pdf

oscar-giannino_vercelli_welovemercuri.jpg

non posso non andare a vederlo.... [già detto su questo blog]

Ringrazio gli amici Chantal e Riccardo C. per la segnalazione

Brand "Fritlex" di Alex Gavazza di Crova (VC)

ecco una bella notizia nell'ambito Vercellese: con il marchio Fritlex, Alex Gavazza realizza gadget e oggetti con l'aiuto di mamma e nonna ...

Alex Gavazza_Fritlex_welovemercuri.jpg

Sciarpe a forma di volpi e gatti, borse con disegni ribelli, perfino portafogli che fanno la linguaccia. La moda «Made in Italy» ora nasce a Crova. E’ qui che dalla fantasia di Alex Gavazza, giovane illustratore 27enne, nasce Fritlex, marchio di borse e accessori disegnati e creati interamente a mano.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte edizioni.lastampa.it)

avevo già parlato di questo brand vercellese [già detto su questo blog]

tutte le informazioni sul sito di riferimento fritlex.it

Ringrazio gli amici Erica e Massimo AD per la segnalazione

10.01.13

Enzo Miccio a Vercelli - 19 gennaio ore 21.30

sfilata di abiti da sposa con ENZO MICCIO A VERCELLI al centro fiere di CARESANABLOT il 19 gennaio ore 21.30....

Enzo-Miccio_vercelli_Atelier Gruppo CI DUE_welovemercuri.JPG

un'occasione per vedere Enzo MICCIO, il famoso WEDDING PLANNER, dal vivo...[già detto su questo blog]

fonte info pagina Facebook Atelier Gruppo CI DUE [clicca qui]

Ringrazio Giorgia per la segnalazione

23.12.12

Running for a C(L)ause - Vercelli - 25 dicembre 2012

Cari amici

ricordate l'evento dell'anno scorso? [già detto su questo blog].... quest'anno si replica:

I corridori si troveranno in Piazza Roma (piazza della stazione) alle 17:45. La corsa partira' alle 18:30 e finira' in Piazza Cavour. Costo di partecipazione di 4euro devoluto in beneficenza a Tata Mia.

Running for a C(L)ause - Vercelli_welovemercuri.jpg

Segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Info Gualti 3356890436 Simo V 3402377133 Simo Z 3286615173

14.12.12

BLITZ! LA NUOVA BIRRA del BSA a Vercelli

Cari amici, vi segnalo: BLITZ! LA NUOVA BIRRA del Birrificio Sant'Andrea di Vercelli
venerdì 14 dicembre e sabato 15 dicembre tutti al GluGluCLUB di Via Cima Dodici 22.

BSA_BLITZ_vercelli.jpg

tutte le info sul sito www.birrificiobsa.com

07.12.12

Omar Galanti tra i protagonisti del nuovo reality "XXX fucktor" di Rocco Siffredi

Cari amici

.... torno a parlare su questo blog dell'amico e noto pornodivo vercellese OMAR GALANTI che sarà tra i protagonisti del nuovo reality "XXX fucktor" di Rocco Siffredi... eccolo in una posa "artistica":

omar_galanti_XXX fucktor_welovemercuri.jpg
[clicca qui] per vedere uno dei tanti trailer su youtube... :-)
claudio_arciola_welovemercuri.jpg

vai OMAR!!!! [già detto su questo blog]

Ringrazio Claudio ed Erica Z. per la segnalazione

03.12.12

"The Double Dark Side Of The Moon" (Ph Luca Andrini)

Cari amici

vi segnalo questo spettacolare progetto fotografico dell'amico Luca Andrini, talentuoso fotografo vercellese, che si intitola "The Double Dark Side Of The Moon"

the_double_dark_side_of_the_moon_Luca_Andrini_welovemercuri.jpg

Per capire ed approfondire il progetto Download file.PDF

porto in evidenza lo scatto che mi ha colpito di più... l'amico e utente di questo blog Roberto Maggio; eccolo:

the_double_dark_side_of_the_moon_Luca_Andrini_Roberto_Maggio_welovemercuri.jpg

nella foto di destra è praticamente la trasposizione umana di Homer Simpson ... :-)

A breve comincerà la 4° sessione di scatto; se siete interessati a partecipare, anche per semplice curiosità, scrivete nella bacheca del gruppo su Facebook [clicca qui] o a luca.andrini@gmail.com

IO MI SONO GIA' PRENOTATO!!!! e voi?

29.11.12

All Day Rugby - 01 dicembre 2012 - 10:30/16:30

Cari amici

segnalo questo evento per tutti gli appassionati dei giovani rugbisti ... All Day Rugby il 01 dicembre 2012 - 10:30/16:30

Rugby Sant'Andrea_All Day Rugby_welovmercuri.jpg

Sul campo della YKK, strada statale per Casale Monferrato, km 5 - Vercelli
Un giorno intero immerso nel mondo ovale!!! Alle 10:30 del mattino saranno le piccole Nutrie del Rugby Sant'Andrea ad aprire le danze incontrandosi con Rivoli e Volpiano. Nel primo pomeriggio invece ci sarà l'incontro valevole per il campionato under 16 tra Rivoli e San Mauro. Prima, durante e dopo le nostre griglie saranno fumanti per offrire panini, hamburger e salamelle ad atleti e partecipanti!

per tutte le info www.rugbysantandrea.it

[già detto su questo blog]

il rugby... che sport!!!! :-)

Ringrazio l'amico Mario P. per la segnalazione

21.11.12

Novara, boato nella notte: sciame di meteoriti

Ragazzi

...a forza di beccarsi accidenti e maledizioni, qui stava per finire male proprio a Novara????

La notizia circola sui social network già da un giorno: la vicenda del forte boato udito nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre sta facendo il giro della città, facendo parlare un po' tutti, tra esperti e superstiziosi.

meteorite_novara_welovemercuri.jpg

Poco prima della 4 del mattino, esattamente alle 3,47 di martedì 20 novembre, la città di Novara è stata svegliata da un fortissimo rumore, di quelli che assomigliano allo scoppio di una bomba o al crollo di qualcosa dovuto al terremoto. Niente di tutto questo, per fortuna. Il boato è stato percepito anche dai novaresi dei comuni limitrofi ed è arrivato anche nella vicina provincia lombarda, a Vigevano.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte novaratoday.it)

fonte foto [clicca qui] (mm.lastampa.it/multimedia)

commenti?

Ringrazio il Mana per la segnalazione

20.11.12

La Famiglia CARPANI: un vero esempio di "Green Hope"

Cari amici

è con grande stima e piacere personale, che segnalo su questo blog l'articolo dedicato alla bellissima (e numerosissima) famiglia vercellese dei CARPANI ...

carpani_eco_lasesia_welovemercuri.jpg

Sandro e Claudia sono amici (utenti di questo blog)... e gestiscono la loro famiglia in maniera davvero encomiabile: casa a risparmio energetico, automobile ibrida, orto e soprattutto .... 3 FIGLI!!! :-)

Da non perdere questo interessantissimo articolo Download file.PDF pubblicato su LA SESIA di oggi 20/11/12 a firma della bravissima Elena Ferraris...

Sandro, Claudia se tutte le famiglie del mondo fossero come voi... il pianeta sarebbe un posto più bello dove vivere....

Obama sarebbe fiero di voi... :-) ... una domanda: mi adottate?

19.11.12

Alessandro Borghese a Vercelli - 01/12/12

in evidenza:

Alessandro_Borghese_vercelli_corsi_cucina_welovemercuri.jpg

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

L'organizzatrice Sara Cuzzotti scrive:

I corsi in programma sono:
- FINGER FOOD €. 50,00
- LE MANI IN PASTA €. 40,00
- PAELLA E DINTORNI €. 60,00
- SUSHI E SASHIMI €. 60,00
- CUCINA SENZA GLUTINE €. 60,00
- LA CUCINA NATALIZIA €. 60,00
- CAKE DESIGN €. 60,00
Per info: 320/4242404

Ringrazio Gianluca M. per la segnalazione

07.11.12

Province, sarà Vercelli-Biella dal primo gennaio 2014

E' ufficiale: dal primo gennaio 2014 la provincia sarà Vercelli-Biella. La Gazzetta Ufficiale di oggi pubblica infatti il decreto legge per l'accorpamento delle province.... per chi è interessato all'argomento [clicca qui] (fonte edizioni.lastampa.it)

vercelli_capoluogo_welovemercuri.jpg

Il dl conferma anche che "sarà capoluogo di provincia il comune con la maggiore popolazione residente. Gli organi di governo delle province avranno sede esclusivamente nel comune capoluogo di provincia".

ringrazio Blurissimo per la segnalazione

06.11.12

Dal cioccolato nuova energia alla ricerca - anche a Vercelli il 10/11/2012

Sabato 10 novembre, anche a Vercelli, in Piazza Cavour, dalle ore 8, AIRC ti aspetta con “I Doni per la Ricerca”: una nuova iniziativa per portare fondi alla ricerca, con il prezioso aiuto dei volontari dell’Associazione in occasione deiGiorni della Ricerca. Sarà il cioccolato il protagonista della nuova iniziativa di piazza, I Doni per la Ricerca: presentato in una scatola elegante per allietare i momenti conviviali, come regalo natalizio e, infine, per partecipare al sostegno della ricerca. Un dono speciale perché in quest’occasione la sua energia sarà duplice: darà forza a chi lo sceglierà ma soprattutto al lavoro dei nostri ricercatori. Dieci euro sarà la donazione richiesta per la confezione di cioccolatini, un modo concreto per dare la propria adesione e fiducia ad AIRC e soprattutto per partecipare alla grandemobilitazione che, nei Giorni della Ricerca, attraversa tutta l’Italia con il coinvolgimento dei cittadini nelle scuole, nelle università, nelle aziende e anche nelle istituzioni pubbliche.La scatola di cioccolatini sarà accompagnata dalla piccola guida Comprendere la complessità del cancro per batterlo” in cui saranno illustrate le nuove frontiere della ricerca oncologica.

LOCANDINA_AIRC_Vercelli_cioccolato_welovemercuri.jpg

Gli scienziati hanno infatti individuato dieci proprietà dei tumori, corrispondenti dieci obiettivi, su cui si sta concentrando il loro lavoro per rendere il cancro sempre più curabile. Inoltre non mancheranno utili consigli sull'alimentazione, per comprendere come questa influenzi l’ambiente dentro di noi. L’iniziativa è in collaborazione con Lindt, che garantisce la qualità del prodotto.

Ringrazione Antonio B. per la segnalazione

30.10.12

Musica & Parole - Aldo Barosso - I Silenzi e le Parole - 02/11/12 a Vercelli

Aldo Barosso, cantautore vercellese, presenterà il libro “I silenzi e le parole”, con allegato un album composto da 15 brani che ripercorrono la linea narrativa del romanzo trasformando in musica i momenti più intensi del libro stesso: il tutto con un concerto dal vivo col suo gruppo.
Racconti e musiche si mescolano in questo spettacolo tra la canzone d'autore e la narrazione, un viaggio nel tempo, nei sogni e nella musica. Il libro/disco “I silenzi e le parole” vede i Vercelli Next Night Dreamers, per la prima volta, in veste di coproduttori.

aldo_barosso_welovemercuri.jpg

per tutte le info e per ascoltare la sua musica su www.aldobarosso.com

L'evento si terrà presso il Segreto Lounge Bar by Il Cantinone in via Scalise 3 a Vercelli, venerdì 02/11 dalle 22:30
segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Ringrazio l'amico Nicola B. per la segnalazione

23.10.12

Il Piemonte avrà sei Province e una sarà quella di Vercelli-Biella

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha votato oggi per l’inserimento della quinta provincia vercellese di Vercelli e Biella, contrariamente a quando deciso dal CAL, ma in sintonia con quanto espresso dalla stragrande maggioranza dei comuni delle due Province.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte .infovercelli24.it)

assedio_palazzo_lascaris_welovemercuri.jpg

Assedio di Palazzo Lascaris... mancavano solo le catapulte... magari la prossima volta??? ... ma!?

Sono felicissimo per il risultato di oggi e per aver visto tante forze politiche unite in un fronte comune... ma rimane il fatto oggettivo del totale "disinteresse" della cittadinanza alla questione provinciale (sia Vercelli e tanto meno Biella)
Speriamo che questo risultato di oggi segni l'inizio di un nuovo atteggiamento politico (e cittadino) per i nostri territori UNITI... complimenti a Carlo Riva Vercellotti ... un vero condottiero delle truppe bicciolane! :-)

per vedere altre foto [clicca qui] per gli iscritti a Facebook

22.10.12

Luca Arimatea campione regionale piemontese 2012 di MX1

Ecco il campione regionale piemontese di MX1.... il vercellese LUCA ARIMATEA

Luca_Arimatea_campione_regionale_MX1_welovemercuri.jpg

grande LUCA!!!! [già detto su questo blog]

Studio Aperto a Vercelli con Claudio Arciola, Sivlia Bianco e Omar Galanti

Cari amici

questa sera alle 18 30 su Studio Aperto - ITALIA 1, andrà in onda l'intervista dell'attrice hard Silva Bianco realizzata alla sexy shop del nostro mito cittadino Omar Galanti e al Con-Tatto sexy disco di Oldenico (VC).
Nell'intervista si parlerà della carriera di Silvia Bianco ed interverrà anche l'amico Claudio Arciola creatore dell' YP Hot Star Team .... eccoli:

Silvia_Banco_YP Hot Star Team_Omar_Galanti_Claudio_arciola_welovemercuri.jpg

nella foto da SX: Claudio Arciola, Silvia Bianco e Omar Galanti ... :-)

Seguirà pubblicazione del link per vedere l'intervista per tutti quelli che non potranno seguire l TG.

[già detto su questo blog] .... Troppo forti!!! :-)

21.10.12

email di protesta per l'iniziativa: MOBILITIAMOCI PER VERCELLI PROVINCIA CON BIELLA

Cari amici

ecco il testo che ho scritto ed inviato questa mattina a tutti gli indirizzi utili della Regione Piemonte in merito alla nostra protesta corredata dall'immagine con un aforisma di Benedetto Croce (che mi pare adeguatissimo):

IO NON VOGLIO IL QUADRANTE!
... e alle prossime elezioni i politici ed i partiti che lo approveranno non avranno il mio voto. La gente de territori di Vercelli e Biella non si sente Novarese.

Gianni Mercuri
Un cittadino della PROVINCIA DI VERCELLI

benedetto_croce_NO_quadrante_welovemercuri.jpg

chiedo a tutti gli interessati di mandare una email di protesta con il testo proposto da me o altro... ma speditela entro domani!!!

Nei commenti ci sono tutti gli indirizzi utili, oppure Download file.xls

ATTENZIONE tutti gli indirizzi indicati in questo articolo sono pubblici e reperibili sul sito della Regione Piemonte.
Grazie a tutti per l'attenzione ... ci vediamo il 23/10/2012

03.10.12

Non passa la proposta per il ritorno alla Vercelli-Biella

mi fa davvero effetto pensare di essere un novarese! :-( [clicca qui] per leggere un articolo (fonte edizioni.lastampa.it)

francamente io sono favorevole alla chiusura delle Province... ma di TUTTE.... o nessuna... questi accorpamenti mi fanno ridere... soprattutto perché alla fine li faremo SOLO al nord... vedrete!

SCIOPERO_welovemercuri.jpg

Sono troppo amareggiato... nel mio piccolo chiudo il blog in segno di protesta fino al 08/10...

20.09.12

Cristina D'Avena è stata recentemente a Vercelli?

Cari amici

ho scoperto solo recentemente che il mito Cristina D'Avena a gennaio 2012 è stata ospite a Vercelli per l'inaugurazione del supermercato Tigotà ... ecco una foto dell'evento:

cristina_ davena_vercelli_welovemercuri.jpg

ma perché nessuno mi ha detto niente???? io non ho letto da nessuna parte questa notizia... non sarei mancato per niente al mondo...

la Cristina D'Avena è il sogno erotico di tutti noi bambini Nerd; ho sempre sognato di avere un rapporto sessuale con lei travestita da LA STELLA DELLA SENNA [clicca qui]

AH AH AH :-)

Ringrazio Kitty per la segnalazione

17.09.12

"Turi" Putrino: uno sportivo infinito!

Cari amici

è con grande piacere che ospito sul mio blog una notizia relativa al mitico atleta vercellese "Turi" (Salvatore Putrino) che dopo una vita dedicata alla pesistica (dal 1979 ad oggi) ... a "soli" 56 anni ha dominato gli europei di squat - dal 7 al 9 settembre a Losanna in Svizzera - sollevando un peso di 222,5 kg... che uomo!!!! (eccolo nella foto con altri atleti; è il terzo da sinistra)

turi_ putrino_pesistica_vigor_vercelli.jpg

Turi ancora oggi è capace di rilanciare la realtà sportiva vercellese nel mondo della pesistica europea e mondiale. Fatica, passione e costanza nell'allenamento hanno caratterizzato la sua carriera ricordando che "almeno" una volta tutti i vercellesi di 3 generazioni si sono allenati nella sua palestra; la storica VIGOR CLUB a Vercelli.

Un bellissimo esempio di tenacia sportiva ed umana... poi ...visto che è mio zio.... mi permetterete di essere doppiamente orgoglioso.

Per info leggete l'articolo pubblicato su LA SESIA del 14/09/2012


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Turi... forza e cuore!!! :-)

05.09.12

Vercelli tra le nuvole 2012

...domenica Batman è passato da Vercelli...

vercelli_tra_le_nuvole_batman_riso_welovemercuri.jpg

per gli iscritti a Facebook e non [clicca qui] per vedere tutte le spettacolari foto dell'evento :-)

Ringrazio Massimo B. per la segnalazione

14.07.12

Fabio Nardini: un talento fotografico vercellese

Cari amici

torno a parlare su questo blog dell'amico Fabio Nardini, un giovane fotografo vercellese davvero talentuoso... [già detto su questo blog] ecco alcune dei suoi ultimi scatti che mi hanno particolarmente colpito...

Fabio_Nardi_foto_Vercelli.jpg

per vedere queste immagini nel dettaglio: [1° scatto] [2° scatto] [3° scatto]

Lo stile di Fabio è davvero spettacolare; per chi fosse interessato alla sua attività o volesse ingaggiarlo, ecco i suoi contatti: nardinifabio@ymail.com - cell 347.0857394 - [flickr]

Contattatelo per lavori di vario genere; dalla fotografia alla grafica digitale...
Grande Fabio!!... spero presto di essere immortalato io stesso in uno dei tuoi scatti! :-)

13.07.12

Festa del Movimento 5 Stelle Piemonte gruppo di Vercelli - 17/07/2011

Il giorno 17 Luglio 2012 alle ore 21.00 nel locale Real Piper in Via Caduti sul lavoro n.10 (ex area Montefibre) tutti i cittadini di Vercelli e paesi limitrofi sono invitati ad una serata dedicata alle Stelle (ingresso libero).
Alcuni vercellesi si preparano ad andare in vacanza per godersi una meritata pausa dal lavoro (chiaramente si sta parlando di quelle persone che ancora se lo possono permettere), ma il MoVimento 5 Stelle Piemonte gruppo di Vercelli ritiene indispensabile mantenere vivo il contatto con le persone e fare un incontro con la cittadinanza, per parlare delle problematiche della città e raccogliere proposte per migliorare il nostro paese. Pertanto, abbiamo pensato di organizzare una serata con musica dal vivo, infatti interverrà il gruppo Duo Bucaniér, con Matteo Giammarinaro (batteria e voce) e Cristopher Ghidoni(chitarra e voce).
In questa occasione la gente potrà conoscere i ragazzi che stanno portando avanti gli obbiettivi del MoVimento e conoscere il lavoro fatto fino ad oggi dal gruppo consiliare regionale MoVimento 5 Stelle con l'intervento del consigliere regionale Davide Bono e dei consiglieri comunali di Arborio Raffaele Vota e Francesco Barresi.

segui anche su Facebook [clicca qui]

11.07.12

6 luglio 2012 - una supercella si forma tra Novara e Vercelli

....durante il pomeriggio di venerdì 6 luglio 2012 una supercella dalla forma incredibile ha attirato l'attenzione non solo degli appassionati ma anche della gente comune in zona...

super_cella_vercelli_novara.jpg

per vedere video ed altre foto [clicca qui] (fonte meteolive.leonardo.it)

....e dopo terremoti e trombe d'aria anche una supercella!!! :-)

Ringrazio l'amico Pino per la segnalazione

10.07.12

Pamphlet per Ford - Carlot-ta - Vercelli

Cari amici

... La Ford ha scelto il fischiettio di “Pamphlet” per la sua campagna televisiva e radiofonica estiva ... non tutti sanno che questo pezzo appartiene alla giovane cantante vercellese Carlotta Sillano in arte Carlot-ta

carlot-ta_vercelli_Pamphlet.jpg

[clicca qui] per vedere lo spot FORD 2012

per info [clicca qui] (dal suo sito ufficiale)

dopo Jacopo Massa [già detto su questo blog] ecco un'altra bella notizia nel panorama musicale vercellese da mettere in evidenza.

Sono orgoglioso di pubblicare questa notizia sul mio blog :-)

Ringrazio l'amica Martina M. per la segnalazione

02.07.12

Luca Arimatea impazzito per l'Italia in finale - europei 2012

cosa non si farebbe per propiziare la vittoria della nazionale?... semplice: allenarsi con una moto da cross in mutande azzurre (ovviamente)... giusto Luca Arimatea ????

Luca_A_pazzo_ITA.jpg

guardate un momento in pista a Vercelli:

presto il video completo....

Peccato che non abbia portato fortuna... ma che gesto Luca... e io pazzo a riprenderti in pista :-)

Dont-Try-This-At-Home-logo.jpg

Luca va in moto da più di 20 anni .... [già detto su questo blog]

26.06.12

Cena Benefica - DIAPSI Vercelli - 28/06/2012

segnalo evento benefico direttamente da Facebook:

diapsi_cena_benefica.jpg

DIAPSI Vercelli, Associazione di Volontariato per la promozione della salute mentale presente sul territorio vercellese da anni, organizza una cena benefica:

Giovedì 28 giugno alle ore 20,30 presso il Mulin Castel di Olcenengo (VC)

L'associazione si dedica da molti anni al tema della salute mentale con vari progetti ed attivita' per gli utenti del servizio psichiatrico e i loro familiari. In particolare promuove una serie di attività per il tempo libero, percorsi di avvicinamento al lavoro, gruppi di sostegno per familiari e nelle strutture sanitarie e interventi psicologici individuali e di gruppo.

Per poter continuare a fornire alla cittadinanza queste attività anche il contributo raccolto in queste occasioni è importantissimo.

Venite a trascorrere una serata in nostra compagnia: un'occasione solidale per conoscerci meglio e assaporare la nostra cucina (già apprezzata in recenti e diverse occasioni conviviali!)

Contributo: 30 euro - info:393-6096370 - info@diapsivercelli.it

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Ringrazio l'amica Giovanna per la segnalazione

24.06.12

Arriva in centro a Vercelli la rete wireless gratuita con il progetto “Free italia Wi-Fi”

Direttamente dal sito sosvercelli.it segnalo questa informazione relativa ad una iniziativa di sviluppo tecnologico mai vista per Vercelli .... sono quasi emozionato.... :-)

per maggiori info [clicca qui]

wi_fi_vc .jpg
(foto di archivio)

[già detto su questo blog] ad aprile del 2011

Si ringrazia lo STAFF di sosvercelli.it per la segnalazione

23.06.12

No all'inceneritore i perché e le alternative

per i miei concittadini vercellesi ....segnalo evento lunedì 25 giungo 2012 ore 21.00

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Ringrazio l'amico Franco P. per la segnalazione

22.06.12

Nasce VercellIdea: un aggregatore di menti al di sopra delle ideologie

Se siete vercellesi ed iscritti a Facebook... segnalo:

AV_VCI.jpg

per sapere di cosa si tratta [clicca qui]

oppure scrivete a vercellidea@gmail.com

Ombre Softair Team Vercelli

Cari amici

anche Vercelli è possibile giocare a Softair con il gruppo ....

softair.jpg

Non sapete cosa sia il softair?? [clicca qui] per approfondire (fonte wikipedia)

il loro sito di riferimento è in fase di ampliamento www.ostv.it, ma potete seguire le ombre anche sul loro canale youtube [clicca qui].....

il gruppo ha diversi campi di gioco regolamentarizzati con le forze dell'ordine; precisamente uno si trova tra Greggio e Arborio...molto grande circa 4 km per 1.....un altro a Collobiano e uno alla vecchia polveriera dopo il ponte del Sesia a Vercelli

li trovate "ovviamente" anche su Facebook [clicca qui]

Ringrazio l'amico Gatto per la segnalazione

16.06.12

Festa della Pro Vercelli @ piazza Cavour 13.06.12 ... un successone!!

ci tengo molto ad ospitare anche sul mio blog una spettacolare foto di Marco Lussoso (fotografo ufficiale della Pro Vercelli) scattata mercoledì 13 giugno in Piazza Cavour in occasione della festa per la storica promozione in serie B della blasonata squadra cittadina ....

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

No dico... avevate mia visto la piazza così gremita?? ...davvero emozionante... :-)

il successo della serata è ancora più significativo in quanto dalle 20.30 alle 21.15 si è abbattuto su Vercelli un temporale (con grandinata) davvero potentissimo... ma niente... nulla ha fermato la voglia di festeggiare la Pro.

Complimenti ai tifosi che in tutti questi anni hanno seguito la squadra ingoiando dei bocconi davvero amari... speriamo che lo spettacolo sia solo all'inizio :-)

04.06.12

Il primo "freeze" Flash Mob a Vercelli - 03 giugno 2012

Le vie del centro animate come non mai, ieri 3 giungo 2012, grazie alle attività proposte e coordinate dall'Associazione dei Commercianti "ViVa Vercelli"... sorpresa alle 17.00 in punto: il primo "freeze" Flash Mob ... RIUSCITO :-)

freeze_Flash_Mob_Vercelli.jpg

Per maggiori info, articolo e video del giornalista vercellese Gian Luca Marino [clicca qui] (fonte laterzapagina.it)

FANTASTICO... speriamo che sia il primo di una lunga serie... :-) ... CORAGGIO!!!

Si ringraziano Elena, Anna e Flora per la segnalazione e il loro impegno

Sciopero del Pieno di benzina - mercoledì 6 giugno 2012

Ecco una notizia che ha colto il mio interesse che spero possa essere utile per tutti. Articolo tratto da LA SESIA di Vercelli del 29/05/2012 a firma del giornalista e amico Matteo Gardelli:

per ingrandire l'immagine cliccarci sopra

A voi le debite considerazioni e spero tanti commenti.

Ringrazio il Mana per la segnalazione

03.06.12

Petizione Popolare contro la costruzione dell'inceneritore di quadrante delle quattro province (VCO-NO-BI-VC) e per la chiusura degli inceneritori di Mergozzo e di Vercelli

Cari amici

per chi fosse interessato, informo che oggi, il prossimo sabato e domenica fino al 17 di gugno dalle ore 16.30 alle ore 19.30 ci sarà un banchetto tra Piazza Cavour e Corso Libertà per la raccolta firme di due petizioni del CARP (Coordinamento ambientalista rifiuti Piemonte). È una petizione rivolta alla Provincia e al Comune.
È una petizione che chiede di usare il rifiuto non per bruciarlo ma come risorsa per evitare danni ambientali e alla salute dei cittadini e per creare un sistema di valorizzazione del rifiuto attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro, nelle ditte che si occuperanno della trasformazione dell’indifferenziato in risorsa.

CARP_.jpg

Potete passare a firmare al banchetto, oppure stampare le petizioni e farle firmare a più persone interessate al delicato argomento.

per scaricare la petizione Comune e Provincia in formato PDF [clicca qui]

Ringrazio gli amici Giuseppe e Franco per la segnalazione

01.06.12

il Direttore design di Pininfarina è di Ghislarengo (VC): Fabio Filippini

NON CI POSSO CREDERE.....

Fabio Filippini, 49 anni, nato a Ghislarengo (VC), è il direttore design Pininfarina.....
Una firma vercellese nel design della “Cambiano” la nuova concept car griffata Pininfarina, berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica, eletta la più bella concept car al recente salone di Ginevra.

Fabio_Filippini.jpg

per leggere un articolo completo e vedere l'intervista realizzata dall'amico e giornalista vercellese Gian Luca Marino da non perdere questo link [clicca qui] (fonte laterzapagina.it)

Sono incredulo.... ma non possiamo organizzare un giro sulla Cambiano?? :-)

Gian complimenti davvero per questa intervista.... a Vercelli credo che non lo sappia nessuno... :-)

25.05.12

Un "Freeze" FLASH MOB a VERCELLI - domenica 3 giugno 2012 ore 17.00 in c.so Libertà

Ragazzi finalmente...

dopo aver cullato per anni il sogno di vedere un Flash mob a Vercelli [già detto su questo blog] ... finalmente una spettacolare notizia direttamente da Facebook:

..primo FLASH MOB A VERCELLI domenica 3 giugno in corso Libertà alle ore 17.00 TUTTI FERMI PER UN MINUTO!!!!!!!!!!!!e poi.....FESTAAAAAAAAA!!!!!!

Flash_mob_vc.jpg

Per essere precisi questo è un FREEZE FLASHMOB... Un freeze flashmob che non prevede, come in altri casi, coreografie e movimenti, balletti strani e azioni inconsuete, ma la totale assenza di movimento. Così come un ballo improvviso in mezzo alla folla, anche l’assenza di movimento genera curiosità e sconcerto [clicca qui] per maggiori info (fonte flashmobmilano.com)

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Evento organizzato da Elena Canepari a cui ho subito deciso di dare tutto il mio appoggio sul web...

....vediamo come andrà a finire questo... per poi organizzarne un altro più "movimentato" :-)

Partecipiamo tutti :-) sarà divertente... alle 17.00 tutti fermi lungo c.so libertà a Vercelli per 60 secondi .... GRAZIE

20.05.12

Giù le mani dalla Arona-Santhià (di Massimo De Simone)

Cari amici

a pagina 23 de LA SESIA di venerdì 18/05/2012 è uscito un articolo sulla linea ferroviaria Arona-Santhià su scritto dal portavoce del comitato spontaneo in difesa di questa linea: l'amico Massimo De Simone.
Rispetto al comunicato stampa, l'articolo pubblicato è però molto ridotto....

Per questo motivo ho deciso di ospitare l'importante comunicato stampa integrale sulla pagine di questo blog clicca qui per leggere il comunicato in versione PDF

RFP.jpg

complimenti per l'analisi Massimo... e invito tutti a visitare l'interessante sito del Comitato spontaneo Arona-Santhià [clicca qui]

Si ringrazia l'amico Diego F. per la segnalazione

12.05.12

Raduno Camion e Autobus d'Epoca - "Passeggiata tra le nostre risaie"

evento in evidenza:

locandina mezzi storici.jpg

segui anche su Facebook [clicca qui]

Si ringrazia Valentina M. per la segnalazione

07.05.12

Tromba d'aria nel vercellese - 06/05/2012

Ieri nei pressi di Vercelli...

Tromba_VERCELLI.jpg

Mancava solo un attacco di Godzilla alla Centrale Galileo Ferraris (sullo sfondo) e qui le avevamo viste tutte...

meno male che non ci sono stati danni... :-)

Lo scatto è di Luca Impellizzeri pubblicato su Facebook

05.05.12

Smokie's anche a Vercelli

Ragazzi...

non ci facciamo mancare niente... anche a Vercelli in c.so Palestro,8 è aperto un rivenditore di sigarette elettroniche ... si chiama Smokie's ...

Smokie_s.jpg

FANTASTICO!!!! spero sia una notizia utile per tutti i fumatori che vogliono smettere!! :-)

Si ringrazia Elena per la segnalazione

04.05.12

Spettacolo teatrale "La voce delle cose" 12/05/2012

Se conti il tempo che ti separa dal riaverlo con te, se dopo una giornata di alacre lavoro palpiti al pensiero che esso ti riappagherà delle fatiche affrontate e delle frustrazioni subite, se la mattina ti svegli mezz’ora prima dell’ora dovuta per stare un po’ con lui, ancora separata o separato dall’indaffarato giorno da un breve intervallo a te dedicato, se la sera tardi ti consola dai pensieri quotidiani, e dalle occupazioni diurne ti allontana a poco a poco, staccandotene dolcemente e invitandoti ad entrare nel suo mondo, se ha un posto nelle zaino della gita in montagna, perché, dopo la fatica della salita e il ristoro del pranzo al sacco, ci sarà per certo il tempo di goderne per un’oretta, se non può mancare nella sacca da spiaggia, tra la crema solare, con cui ogni tanto si unge per sbaglio, e gli occhiali scuri, ecco, se questo è vero per te, e quindi l’oggetto della tua passione è un libro, a te, amante della lettura è dedicato lo spettacolo teatrale “La voce delle cose”. Un libro non è una semplice cosa, ha appunto una voce, un tono, una propria storia da raccontare, e tutto ciò l’ha immaginato Edmondo De Amicis nel racconto “La voce d’un libro”, pubblicato nel 1907, narrazione da cui è tratta la rappresentazione che si avrà nel Teatro Barbieri a Vercelli sabato 12 maggio alle 21.30. Ne è interprete Giuseppe Sabatino, con fotografa di scena Anna Salviato direzione luci e suono di Stefano Tarchetti, musiche originali di Dario Buonvino, e regia di Cristina Salviato, per la Micio’s Production.

La voce delle cose_.jpg

Si ringrazia Giuseppe S. per la segnalazione

03.05.12

Conferenza "Il vercellese Giovanni Antonio Ranza, il primo federalista d'Italia" - 5 maggio 2012 a Vercelli

Sabato 5 maggio 2012, a Vercelli - presso il Vercelli Palace Hotel in via Tavallini 29 - si terrà una conferenza intitolata "Il vercellese Giovanni Antonio Ranza, il primo federalista d'Italia". Interverranno Maurizio Cassetti (direttore di "Archivi e Storia"), Roberto Gremmo (direttore di "Storia Ribelle") e il consigliere comunale di Vercelli Emanuele Pozzolo.

Sarà ovviamente gradita la partecipazione di chiunque sia interessato alla riscoperta di uno dei meno noti, ma più acuti, pensatori federalisti di sempre. Ci sarà, ovviamente, l'occasione di riflettere, partendo dalle idee del Ranza, sul senso profondo del federalismo e sulla situazione intellettualmente deprimente in cui si trova oggiAggiungi un appuntamento per oggi uno dei partiti politici italiani che più significativamente si è rifatto al federalismo. Sabato 5 maggio, partecipando alla conferenza delle ore 16,00 presso il Vercelli Palace Hotel, si potrà comprendere quando il pensiero federalista non possa essere rinchiuso negli angusti e risibili slogan di carattere partitico molto cari ad alcuni gruppi di potere sedicenti "federalisti".
Soprattutto ora, davanti allo sgretolarsi completo della credibilità politica della Lega Nord, serve all'Italia un grande ed autentico moto federalista che funga da motore della rinascita della nostra patria: proprio in vista di questa auspicabile "rinascita federalista" serve promuovere serie iniziative culturali e pre-politche, non intaccate da basse logiche di bottega partitica.

Conferenza "Il vercellese Giovanni Antonio Ranza, il primo federalista d'Italia".
VERCELLI - SABATO 5 maggio 2012
ORE 16.00 - VERCELLI PALACE HOTEL

30.04.12

"Gulasa d'la Majun" ... un blog vercellese di Valentina Masotti dedicato al GUSTO

Cari amici

oggi vi segnalo un interessante blog dedicato al GUSTO a cura di Valentina Masotti una concittadina Vercellese.
il blog si chiama [guladelamajun.blogspot.it/] ... un nome per un blog che denota da subito l'estrazione "tipica" vercellese... anche se poi gli argomenti spaziano in tutto il mondo dell'enogastronomia... ricette, ristoranti, vini e tanto altro ancora... :-)

RR3.jpg

Sul suo blog Valentina scrive:
L'idea di avere un'attitudine naturale a riconoscere i sapori e a godere della buona tavola l'ho riconosciuta sin da bambina, quando mia nonna Mariuccia non nascondeva un certo compiacimento nel definirmi una "Gulasa d'la Majun". La traduzione letterale non l'ho mai scoperta, ma il significato è inequivocabile: una golosona, ma anche un pozzo senza fondo! L'amore per il vino invece l'ho maturato grazie a mio marito Alberto (e dire che prima di conoscerlo ero una diciottenne astemia) che mi offriva romantiche cenette e pranzi luculliani sempre accompagnati da un nuova bottiglia tutta da scoprire e assaporare. Insieme abbiamo frequentato il corso da Sommelier della Fisar a Vercelli e abbiamo approfondito così la nostra passione. Ma l'esperienza su campo è sempre stato il nostro forte: non abbiamo trascorso vacanza o week end che non fosse all'insegna dell'enogastronomia e abbiamo raccolto biglietti di ristoranti e cantine del Piemonte, d'Italia e a volte d'Europa. Oggi con un bimbo piccolo ci siamo acquietati e non abbiamo più molte occasioni per muoverci; forse proprio per questo motivo mi è venuta l'idea di scrivere questo blog, un po' per tenere viva la mia passione, un po' perchè quando sei preso dalla frenesia di viaggiare, lavorare, uscire non hai mai tempo di metterti tranquillo a raccogliere e a organizzare i tuoi pensieri. Senza pretese e con passione

Il blog promette davvero bene ....Consigliato!!!

27.04.12

Mozkitos ... la nuova birra del BSA Vercelli

Sabato 28 aprile ci sarà un invasione di Mozkitos, la nuova Sexy Summer Sessions Beer di BSA. Una Hibryd Ale a bassa gradazione per sconfiggere la calura estiva bevendola a volontà. Farsi pizzicare non è mai stato piacevole.

mozkito_BSA.jpg

Per festeggiare l’arrivo delle Mozkitos suoneranno dal vivo gli Snakes, una velenossissima band/gang di puro Psychobilly selvaggio. I loro suoni serpeggieranno nei vostri cervelli e avveleneranno i vostri cuori con delle atmosfere uscite dal più pazzoide ed insano manicomio. Portate le camice di forza e il siero antiveleno, siete avvisati. Let’s bite

[già detto su questo blog]

BSA... siete FANTASTICI!!!!

23.04.12

Design Outlet Italiano (DO it) a Santhià

Cari amici

forse non tutti sanno che a Santhià (VC) ha aperto questo weekend il primo Outlet del mobile di design in Italia ....info link [clicca qui]

DOIT.jpg

qualcuno è già andato?

Si ringrazia il Mana per la segnalazione

18.04.12

Provincia di Vercelli record di suicidi???

Ragazzi....

sono basito davanti a questa news di ieri 17/04/2012 pubblicata sul sito direttanews.it

CRISI ECONOMICA – Ieri un pescatore emiliano con ingenti debiti è salito sulla sua piccola barca e con l’ausilio di una corda ha tentato di togliersi la vita, ma alcuni suoi colleghi hanno notato ciò che stava succedendo e sono subito intervenuti per salvarlo. E’ accaduto a Porto Garibaldi, sui lidi di Comacchio (FE), dove un pescatore da diversi mesi non riusciva più a sostenere la famiglia, a pagare il carburante e le bollette, ritrovandosi sommerso dai debiti. I colleghi hanno anche fatto una colletta di 10 mila euro per permettergli di saldare i debiti più urgenti, ma è solo l’ennesimo tentativo di suicidio dall’inizio dell’anno, a causa della crisi economica che sta mettendo sul lastrico tantissime famiglie.Secondo i dati contenuti nel Secondo Rapporto Eures su ‘Il suicidio in Italia al tempo della crisi’ soltanto nel 2009 si sono tolti la vita 357 disoccupati o imprenditori sull’orlo del fallimento, 362 nel 2010, confermando la decisa impennata di suicidi per motivi economico-sociali. Ma la crisi finanziaria non coinvolge solo il lavoro subordinato, ma anche artigiani, commercianti e iprenditori: secondo i dati offerti dall’Eures sarebbero stati ben 336 nel 2010, contro i 343 del 2009. Secondo il medesimo studio a correre i maggiori rischi sono soprattutto disoccupati e imprenditori, meno i dipendenti o coloro che cercano una prima occupazione, mentre le regioni maggiormente colpite sono quelle del Centro e del Nord. Il triste primato se lo aggiudica la Lombardia, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna. A livello provinciale (media 2006-2010) il valore più alto si rileva a Vercelli (15 casi per 100 mila abitanti), Belluno (12,9), Ogliastra e Sondrio (12,7), mentre il valore più basso si rileva a Napoli (1,1) [clicca qui] (fonte direttanews.it)

suicidi_Vercelli.jpg

...Quindi???? Vercelli sarebbe la Provincia con il più alto numero di suicidi in Italia??? ...Ho interpretato bene la notizia di questo sito???

commenti??

Si ringrazia l'amico Zaba per l'interessantassima segnalazione

04.04.12

LaGabbia FootballCenter - calcetto a 5 in Vercelli

Cari amici

da oggi 04/04/2012 apre a Vercelli il nuovo centro sportivo per tutti gli appassionati di calcetto a 5... insomma la passione di quasi tutti i maschi italiani :-)

Si chiama LaGabbia FootballCenter in via Borasio n.1, nell’Area industriale a sud di Vercelli:

LaGabbia_FootballCenter_Vercelli.jpg

contatti: 340.2206189 e-mail:: lagabbia2012@gmail.com oppure Facebook [clicca qui]

per maggiori informazioni segnalo articolo utile [clicca qui] (fonte vercellioggi.it)

30.03.12

La Bottega RUSSA a Vercelli

Cari amici

sapevate che in via G. Ferraris è aperta da pochissimo tempo una BOTTEGA RUSSA specializzata in prodotti tipici e di ornamento direttamente dalla grande madre Russia; eccola:

bottega_russa_ wlm.jpg

lo so cosa state pensando... malfidenti... infatti sono già andato a controllare! :-)
Andate a farci un giro...

Si ringrazia Cristian per la segnalazione e il gentilissimo blogger MAC autore dello scatto

21.03.12

venerdì 30 marzo: "IL 2012 E IL CALENDARIO MAYA: CONOSCERE PER SAPERE CHE (NON) DOBBIAMO AVERE PAURA"

in evidenza convegno organizzato dall'Università Popolare di Vercelli

maya_unipop.jpg

Il 2012 è stato indicato come "l'anno della fine del mondo" che sarebbe stata prevista da una profezia del popolo Maya. In base a che cosa è stato affermato tutto ciò?
Un astronomo esperto ci guida, in modo divulgativo e comprensibile a tutti, ma con stretto rigore metodologico, alla comprensione del fenomeno sia dal punto di vista scientifico sia culturale. Che cosa hanno "detto" realmente i Maya? relatore: CRISTIANO FUMAGALLI (nei commenti una nota sul relatore)

INGRESSO GRATUITO e APERTO A TUTTI

Data la capienza dell'aula è gradita la prenotazione presso la Segreteria.
Per info contattare la Segreteria dell’Università Popolare di Vercelli (Via Attone Vescovo 4), aperta al pubblico nei giorni di martedì, dalle 9 alle 12, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. contatti: unipopvc@tiscali.it

17.03.12

DIABOLIK abita a Vercelli??

Cari amici

Spero che legalmente sia possibile pubblicare una foto relativa ad un gruppo di campanelli che da sulla strada... credo di SI... e credo soprattutto di non ledere la "privacy" di nessuno, visto il contenuto ludico di questo articolo.

Guardate qui:

Diabolik.jpg

l'immagine è verissima!!! sapete indicare la via dove abita "DIABOLIK" a Vercelli?? Ah Ah Ah :-) Ho solo sfocato i nomi dei vicini di casa.... :-)

Ringrazio il mitico Vittorio per la segnalazione

16.03.12

Votiamo il pornodivo vercellese OMAR GALANTI ai Galaxy Awards 2012

Cari amici

Direi che non ha bisogno di presentazioni il pornodivo vercellese OMAR GALANTI [già detto su questo blog]

OG_GA12.jpg

OMAR ha bisogno anche del supporto dei suoi orgoglisi concittadini e di tutti i suoi fans!
Votiamolo compatti [clicca qui] in quanto OMAR è in nomination ai Galaxy Awards 2012 come BEST MALE PERFORMER a livello europeo nel settore hard....

per votarlo dovete passare da "NOMINESS" -> "EUROPE" -> "BEST MALE PERFORMER" -> "OMAR GALANTI"
clicca sull'immagine seguente per avere un dettaglio dei passaggi:

OMAR GALANTI... UN MITO... sia come pornodivo che come personaggio... votiamolo!!!

13.03.12

Una Vercellese alla Hawaii ... Simona Fossati

Cari amici

chi di noi (generazione che ha seguito Magnum P.I.) non ha sognato almeno una volta di mollare tutto e trasferirsi alla Hawaii??? Oggi vi parlo di una ragazza vercellese che lo ha fatto davvero!!! ..Vi presento Simona Fossati:

simona_fossati.jpg

la trovate anche su Facebook

...la segnalo anche perchè alla Hawaii, la nostra bella Simona, gestisce un blog di cucina italiana che sta andando molto bene; ecco il link kechamamycook.blogspot.com

Simona... ho visto che ti sei sposata anche un bel ganzo surfista... ma chi sta meglio di te??? :-)
Una curiosità: hai mai fatto assaggiare la Panissa agli isolani??? facci sapere.... un abbraccio

10.03.12

sabato 10 marzo 2012 al BSA... serata tutta dedicata al Mitico JOHN BELUSHI

Questa sera al GLU GLU CLUB, Blues, Birra a fiumi e GULASH per il popolo!
In una serata tutta dedicata al Mitico JOHN BELUSHI

BSA_10-03-2011.jpg

Birrificio Sant'Andrea, Via Cima Dodici 22 - Vercelli - www.birrificiobsa.com - 0161 1740266

09.03.12

il vercellese Claudio Arciola giudice ai GALAXY AWARDS 2012

Cari amici

il vercellese, nonché amico ed utente di questo blog, CLAUDIO ARCIOLA sarà membro della giuria della manifestazione europea GALAXY AWARDS 2012... uno degli eventi più importanti del settore hard nel mondo.

claudio_arciola.jpg

info [clicca qui] ... nella foto Claudio fa gli straordinari ... :-)

Ma quanto sei avanti Claudio???? tienici informati...
Va... e spandi la Vercellesità nel mondo... :-) MITICO!!!

08.03.12

Addio Franco!

Purtroppo nella giornata odierna si è saputo che il nostro concittadino (di Gattinara) è rimasto ucciso durante un blitz delle teste di cuoio inglesi.

Lamolinara_Franco--400x300.jpg

Questo blog dedica un pensiero alla famiglia.

05.03.12

IL MISTERO DEI TEMPLARI A TORINO il 23/03/12 con l'Università Popolare di Vercelli

I Templari con i loro segreti sul mondo orientale traslati nelle loro realizzazioni architettoniche e il grande segreto del Graal a Torino. La loro presenza trasformò Torino in uno dei punti fondamentali per lo studio di questo misterioso Ordine legandolo alla custodia della sacra Sindone..... tutto questo è "IL MISTERO DEI TEMPLARI A TORINO" ... la nuova gita promossa dall'Università Popolare di Vercelli in programma il 23 marzo 2012.

templari_unipop.jpg

ATTENZIONE: iscrizioni entro venerdì 16 marzo 2012

Per info contattare la Segreteria dell’Università Popolare di Vercelli (Via Attone Vescovo 4), aperta al pubblico nei giorni di martedì, dalle 9 alle 12, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. contatti: unipopvc@tiscali.it - tel 0161.56285

04.03.12

Riapre il Guggenheim a Vercelli - dal 03/03 al 10/06 - I GIGANTI DELL'AVANGUARDIA

“I giganti dell’Avanguardia: Miró, Mondrian, Calder e le collezioni Guggenheim”, ospitata dal 3 marzo al 10 giugno presso Arca a Vercelli, è la quinta esposizione del fortunato ciclo ideato e curato da Luca Massimo Barbero per il Comune di Vercelli, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim.
La mostra raccoglie circa quaranta opere che ricostruiscono cronologicamente la carriera artistica dei “giganti dell’avanguardia”, dagli esordi alla celebrità. I tre artisti emergono prepotentemente dalle collezioni in mostra: il poetico surrealismo di Joan Miró, la pura astrazione di Piet Mondrian e la scultura di Alexander Calder, con le sue componenti surrealiste e astratte, entrambe riflesso dell’immaginario artistico dei due pittori.
Le opere in mostra, alcune per la prima volta esposte in Italia, provengono dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York e di Venezia, dalla Calder Foundation di New York, dal Gemeentemuseum de L’Aja e dal Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente di Spoleto.
L’occasione è unica per ammirare le opere di tre grandi personalità del Novecento, che, con fantasia poetica, ricercatezza visiva e giocosità immaginifica hanno percorso da protagonisti il XX secolo. www.guggenheimvercelli.it per tutte le info

I Giganti dell'Avanguardia.jpg

Vi invito a vedere lo spettacolare video proiettato in occasione dell'inagurazione della mostra [clicca qui] ... davvero da brivido ... :-)

La foto pubblicata è dell'amico e giornalista vercellese Gian Luca Marino (che ringrazio)
Per gli iscritti a Facebook (e non) è possibile vedere tutto il suo report fotografico dell'evento [cliccando qui]

Un evento davvero da non perdere... c'è tempo fino al 10 giugno 2012 :-)

01.03.12

Le birre del BSA di Vercelli tra le migliori d'Italia

Cari amici

è davvero un piacere segnalarvi che:
il BSA conquista il “Pianeta Birra”. Durante la fiera – tra le più importanti a livello italiano ed internazionale - si è svolto il concorso Nazionale "Birra dell'Anno 2012".
85 birrifici italiani si sono sfidati all’ultimo sorso con 448 Birre in gara da tutto il Paese.
32 Giudici – dal palato che non perdona - scelti tra le più note e professionali firme del mondo della Birra artigianale provenienti da Italia, Rep. Ceca, Belgio, Olanda, USA, Inghilterra, Canada hanno fatto le loro scelte sagge e scrupolose. BSA li ha conquistati con ben 4 Birre premiate su 7 presentate [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte birrificiobsa.com)

BSA_win.jpg

Davvero un vanto per la nostra città! ...GRANDISSIMI e continuate così!!
tra l'altro la FOG è la mia birra preferita... :-)

25.02.12

IL "COMUNE" COLPISCE ANCORA

IL "COMUNE" COLPISCE ANCORA (in c.so Palestro a Vercelli)
Premetto che questa segnaletica ha un indiscusso valore sulla sicurezza, in quanto mi pare di capire che serve per segnalare la presenza dei panettoni di cemento... ma in quanto appassionato di STAR WARS non posso non notare la somiglianza di queste illuminazioni con le famose spade laser della mitica SAGA!!
Permettetemi di sdrammatizzare questa "avveniristica" soluzione di segnaletica stradale vercellese....

Jedi_vercelli_.jpg

L'osservazione vuole essere simpatica.... :-)

18.02.12

sabato 18 febbraio - Big Beer Party al BSA di Vercelli

segnalo evento:
BSA festeggia con il suo big party: Birra, Kebab e DJ Set con la Kri!!!
E in più: Luppolottery: venite a vincere una fantastica BCSA e molti altri premi. DALLE 19:00.

BSA_18-02.jpg

07.02.12

Il Nuovo VERCELLI PALACE HOTEL

Cari amici "vercellesi"

credo che faccia piacere a tutti i miei concittadini vedere on line il sito del nuovo VERCELLI PALACE HOTEL .... [clicca qui] per accedere al homepage

VPH.jpg

Mi vengono i brividi a pensare quando lo vedevo in costruzione più di 20 anni fa :-)
....speriamo sia la volta buona

02.02.12

Anita Caprioli ... attrice "vercellese" di successo!

Cari amici

dopo il caso Jacopo Massa (che saluto) [già detto su questo blog] ho scoperto che la bravissima ed impegnatissima attrice italiana Anita Caprioli è nata a VERCELLI ... eccola:

anita_wlm.jpg

il suo ultimo impegno cinematrografico è nel film Immaturi il viaggio, ma se cercate in rete troverete un CV davvero notevole...

NON LO SAPEVO PROPRIO!!! altro personaggio da tenere in considerazione...

Si ringrazia il Depa per la segnalazione

19.01.12

"WAR Bosnia-Erzegovina & Kosovo" dal 27/01 al 19/02 al Castello di Quinto Vercellese

evento fotografico in evidenza:

"Le immagini della guerra in ex Jugoslavia e Kosovo, realizzate dal fotoreporter Marco Lussoso che è stato in quei luoghi ed ha fermato, con il suo obiettivo, scene che parlano da sole e che ci consegnano una realtà da day-after che non può lasciare indifferenti. A poche miglia dalla costa adriatica si è consumato uno dei drammi più infamanti per l’Europa civile. Un popolo in croce che ha pagato problemi vecchi e nuovi.
Foto che ritraggono la città di Travnik sotto l'occupazione dei Serbi, Sarajevo, Pristina, Mitrovica, immagini di una chiesa distrutta a Kijevo, di Knin città liberata nel settembre 1995 dall’esercito croato-bosniaco, un campo di prigionia serbo a Zenica che ci riporta a situazioni che ormai sembravano definitivamente consegnate alla storia. Invece, purtroppo, sono di stretta attualità."

war.jpg

da non perdere.... INGRESSO LIBERO

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

ringrazio Marco L. per la segnalazione

Corso professionale di degustazione Birra a Vercelli

Cari amici

ricordando il precedente articolo [clicca qui] Vi segnalo che il Corso professionale di degustazione Birra a Vercelli rischia di non partire per non aver raggiunto il numero minimo di partecipati (si parla di 5 o 6 unità)

corso_degustazione_birra.jpg

Vista la passione sull'argomento da parte mia :-) e la voglia di far partire il corso da parte di tutti quelli già felicemente iscritti, Vi chiedo di coinvolegere altri "potenziali" interessati al corso.

DIFFONDIAMO LA CULTURA DELLA BIRRA. Grazie per l'attenzione

04.01.12

"Un sorriso può fare la differenza" - Mostra fotografica a Vercelli del 14 al 22 gennaio 2012

"Un sorriso può fare la differenza" è il titolo della mostra fotografica organizzata dal Circolo Fotografico IL GALLETTO in collaborazione con il comune di Vercelli all'interno dell'evento "Vivovivendo" con Patch Adams. Le immagini in mostra sono scattate dai soci del circolo e ritraggono personaggi noti e meno noti della città ma tutti con il naso rosso dei clown poichè con un sorriso si può affrontare meglio la vita. La mostra avrà luogo al Salone Dugentesco dal 14 al 22 gennaio con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 12.00. L'inaugurazione il 14.01.2012 alle ore 17.00

patch adams.jpg

La mostra ha lo scopo di promuovere la "Clownterapia" sul territorio e ricavare dei fondi da devolvere in beneficenza a progetti solidali... quindi sensibilizzare la gente su questo tipo di iniziative poiché con un sorriso si può affrontare meglio la vita...

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

DAVVERO una bella iniziativa...

Si ringrazia Elisa L. per la segnalazione

28.12.11

"SENZAPAROLE" (di Davide Farina)

Cari amici

la personale d'esordio dell'amico Davide Farina in via Verdi,50 a Vercelli è prorogata fino al nuovo anno... ecco alcune delle opere in esposizione:

[Già detto su questo blog]

27.12.11

15 - 29 gennaio 2012 "FotogrAFRICA a Vercelli

Cari amici

“Gli animali si avvicinano se sono chiamati per nome. Esattamente come gli uomini”.
La celebre frase del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein non poteva essere più azzeccata per spiegare il senso della mostra FotogrAfrica, che la fotografa vercellese Elisabetta Rosso, con il prezioso aiuto del marito Gianluca Nostro, inaugurerà in città, nella cornice di Santa Chiara, dal 15 al 29 gennaio 2012" [clicca qui] per leggere un nuovo articolo su questo evento fotografico (fonte arteculturaok.blogspot.com)

fotografrica_.jpg

la mostra aprirà i battenti il giorno 15 gennaio alle ore 18 presso la Chiesa di Santa Chiara in Corso Libertà 300 a Vercelli e rimarrà aperta fino al giorno 29 gennaio. INGRESSO GRATUITO

Già detto su questo blog [clicca qui]

26.12.11

Running for a C(L)ause - Vercelli - 25 dicembre 2011 - un successone!

Alla partenza... nella mischia dei babbi natale di "[Running for a C(L)ause]"

ma soprattutto è stato bellissimo vedere finalmente tanti "giovani" vercellesi partecipare attivamente ad una iniziativa. Complimenti agli organizzatori e a tutti quelli che hanno partecipato... è stato proprio un miracolo di Natale... :-)

19.12.11

... i Jedi a Vercelli - corso di spada laser - open day 22 gennaio 2012

Cari amici

ricordando questo precedente articolo del luglio 2009 [clicca qui] Vi segnalo che domenica 22 gennaio 2012 è in programma a Vercelli questo particolarissimo evento:

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

per tutti gli appassionati della saga di STAR WARS è un appuntamento praticamente imperdibile... io stesso parteciperò nella fase mattutina dell'evento.

Non avrei mai pensato di segnalare un evento del genere a Vercelli ... :-)

Si ringrazia l'amica Barbara per la segnalazione

17.12.11

Running for a C(L)ause - Vercelli - 25 dicembre 2011

Cari amici

il giorno di Natale in genere si è tutti annoiati e molto appesantiti; volete una simpatica e benefica iniziativa? eccola:

Corsa/camminata con tema Santa Claus a scopo benefico.
Partenza da Piazza della Stazione alle ore 18, dopo aver percorso Viale Garibaldi svolta su Corso Libertà con arrivo in Piazza Cavour, per ristoro finale.
Per partecipare è obbligatorio indossare il costume da Santa Claus e versare una piccola somma, di circa 3 euro. Parte del ricavato totale verrà donato alla Onlus Lele's friends.

corsa_babbo-natale.jpg

FANTASTICO....

segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Si ringrazia l'amico Christian M per la segnalazione

15.12.11

15 gennaio 2012 inaugurazione FOTOGRAFRICA a Vercelli

Cari amici

Tra 1 mese esatto da oggi in programma l'evento fotografico da non perdere a Vercelli. Inaugurazione in programma il 15 gennaio 2012 ore 18.00 con INGRESSO LIBERO presso il Santa Chiara in c.so Libertà, 300

fotografrica.jpg

Maggiori info su www.fotografrica.it

L'esposizione continuerà fino al 29 gennaio 2012

12.12.11

WALL STUDIO a Vercelli cambia sede

gli amici della WALL STUDIO cambiano sede.
Ora li potete trovare in Piazza Guala Bicheri, 2 sempre a Vercelli naturalmente....

WALL_studio_nuova_sede.jpg

per maggiori informazioni cliccate sul banner che vedete in basso destra su questo blog nell'area sponsorizzazioni.

Un caro saluto al "Wall Studio Head"... l'amico Edo

10.12.11

Corso professionale di degustazione Birra a Vercelli

per tutti gli appassionati (e non solo) segnalo questa iniziativa:

corso_degustazione_birra.jpg

Il corso è composto di 14 lezioni della durata di 2h 30 min ciascuna (con degustazione guidata) ed un esame finale che se superato darà modo di ricevere il diploma e la tessera da Degustatore “Amatore” o “Professionista” (rilasciata in base al punteggio d’esame). All’inizio del corso agli allievi verrà consegnato il materiale didattico e sarà loro cura portarlo ad ogni lezione. I relatori saranno degustatori, sommelier professionisti e produttori elencati sul sito dell’associazione [clicca qui] per avere tutte le informazioni (file in formato PDF)

Segui anche l'evento su Facebook [clicca qui]

Il corso si svolgerà al BSA di Vercelli i lunedì sera.

Si ringrazia Paolo C. per la segnalazione

07.12.11

Indypendence Beer Day al BSA di Vercelli - sabato 10/12/2011

BSA_1Y.jpg

Carissimi aficionados: Thanx, thanx and super thanx per tutto il supporto, l’amicizia e le bevute che ci avete regalato in questo fantastico anno trascorso insieme. E sì, è già passato un anno dall’apertura di BSA. Siete magici! Festeggiamolo insieme sabato 10 dicembre al nostro amato Birrificio e al famigerato Glu Glu Club. Potrete assaggiare la nuova HellRice, un’incredibile barley wine – vino di malto - a base di riso, potrete tuffarvi nelle vostre Birre preferite, stuzzicarvi con delle squisite delicatezze e lanciarvi nel rock’n’roll più sfrenato con le più scatenate punk band. Don’t miss it, drink it!

Birrificio Sant'Andrea - Via Cima Dodici 22 - 13100 Vercelli - T +39 0161 1740266 - F +39 0161 1741141 - www.birrificiobsa.com

29.11.11

"SENZAPAROLE" (di Davide Farina) - Vercelli dal 3 al 24 dicembre 2011

evento di arte e cultura che segnalo:

d.farina.jpg

Ringrazio per la segnalazione l'amico (ed utente di questo blog) Davide Farina a cui faccio un enorme personale in bocca al lupo!

28.11.11

P.N.L. a Vercelli - stage 3 e 4 dicembre 2011

per i possibili interessati:

PNL_Vercelli.jpg

per tutte le info Download file.pdf

16.11.11

SEZIONE GIOVANI - GRUPPO FOTOCINE CONTROLUCE a Vercelli - 22/11/2011

Il GRUPPO FOTOCINE CONTROLUCE, con il desiderio di apportare una ventata di innovazione, di coinvolgere i giovani appassionati e di dare continuità al circolo, nato nella nostra città di Vercelli ben 39 anni fa (nel 1972), inaugura la SEZIONE GIOVANI.
Il primo incontro dei giovani di Controluce si terrà il giorno martedì 22 novembre alle ore 21.00 presso la sede del circolo in corso Libertà 300 a Vercelli. Il club si riunisce con cadenza quindicinale.

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Lo scopo degli incontri è quello di ritrovarsi per parlare di fotografia, confrontarsi sui propri scatti (dei neofiti e dei più esperti), assistere alle proiezioni di fotografie ed audiovisivi, imparare da esperienze condivise, promuovere iniziative, corsi ed eventi e tanto altro ancora.
Per ogni informazione basta inviare una e-mail a: controluce.giovani@libero.it

oppure visita il sito del club: [clicca qui]

Si ringrazia l'amica Roberta per la segnalazione

15.11.11

Carrellino EPTS (Energy Pac Transport System) - un brevetto Vercellese

Cari amici

se il titolo di qesto post vi interessa, non perdete la lettura di questo articolo tratto da LA STAMPA del 10/11/11

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

se qualcuno ha delle informazioni in più, prego lasciare un commento.

L’ERRORE E L’INGANNO: DIETRO LE QUINTE DEL PROCESSO KNOX - SOLLECITO (di Giovanna Ruffin)

[...] .... mentre Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati scagionati e scarcerati, Rudy Guede risulta agli atti l’unico colpevole dell’omicidio di Meredith Kercher, l’unico condannato in un processo schizofrenico (xenofobo, a dir di qualcuno) per aver adottato una linea difensiva frettolosa ed apparentemente più conveniente. Scegliendo il rito abbreviato, infatti, ha barattato uno sconto di pena con la sua libertà, ha segnato la sua condanna ed avallato gli indizi oscuri, equivoci ed incongruenti come prove inconfutabili [...]

Kercher.jpg

...Vi ho incuriosito?? Credo di Si... allora non perdete il nuovo articolo scritto dall'amica Giovanna Ruffin in versione completa Download file.PDF

Da non perdere... un lavorone dell'amica Giovanna che ringrazio!

[già detto su questo blog]

10.11.11

ALLARME A VERCELLI: di smog si muore

metto tristemente in evidenza questo articolo tratto da LA STAMPA del 09/11/11
da leggere...

limmagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Invito i miei concittadini vercellesi a prenderne atto; i dati sono tutti di LEGAMBIENTE. Grazie a tutti per l'attenzione.

Si ringrazia il blogger Blurissimo per la segnalazione

Giornata di prevenzione del diabete alla palestra A.S.Fitness del Villaggio Concordia a Vercelli il 12/11/11

L’associazione diabetici della Provincia di Vercelli organizza sabato 12 novembre dalle ore 8.30 alle ore 11 , presso i locali della palestra A.S. Fitness del villaggio concordia , entrata a lato della chiesa , la giornata di prova gratuita di glicemia, pressione, con determinazione dell’indice di massa corporeo, MBI , legato al grado di obesità di ogni persona con controllo del peso corporeo, misurazione della circonferenza e calcolo dell’indice di massa corporea.
Lo screening è completamente gratuito ed aperto alla cittadinanza. Presentarsi possibilmente a digiuno. Ai partecipanti sarà pure proposta la compilazione di un semplice questionario elaborato da Diabete Italia, per prevedere la possibile insorgenza del diabete, sulla base della rilevazione della familiarità, di abitudini alimentari e alcuni dati relativi allo stato generale di salute.

Per chiarimenti o comunicazioni Associazione diabetici - tel 0161 271156; mail egidio.archero@alice.it

02.11.11

1° Corso Psicoeducazionale per familiari di persone con disagio psichico - DIAPSI a Vercelli

Cari amici

segnalo una iniziativa davvero utile organizzata da DIAPSI a Vercelli:
1° Corso Psicoeducazionale per familiari di persone con disagio psichico

diapsi.jpg

Ogni anno, circa 2 vercellesi su 100 soffrono di disturbi mentali gravi e hanno bisogno di un aiuto psichiatrico. La grande maggioranza di queste persone vive in famiglia ed oltre il 60% di chi vive autonomamente la contatta con frequenza. I disturbi psichiatrici di un familiare hanno profondi effetti negativi su tutto il resto del nucleo, messo spesso inaspettatamente di fronte a problemi che, non sapendo come risolvere, generano intensi sentimenti di apprensione, di rabbia e di colpa, uniti ad una sensazione di disperazione ed abbandono [...]

continua a leggere [clicca qui] (fonte diapsivercelli.it)

Questo corso, composto da 10 incontri a cadenza settimanale, avrà inizio sabato 19 novembre 2011.

Per contatti/informazioni: 393.6096370, info@diapsivercelli.it

27.10.11

LOVE ME TONIGHT 2011 - Teatro Civico di Vercelli, 5 novembre 2011

Sabato 5 novembre 2011, presso il Teatro Civico di Vercelli, si terrà la terza edizione del benefit musicale "LOVE ME TONIGHT (omaggio a Roberta >Caracci)".
Dopo il grande successo del 2009 (sempre al Civico di Vercelli) e del 2010 (al Teatro Municipale di Casale Monferrato), spettacoli in cui si sono esibiti Costa & Friends, Miami & The Groovers e Bill Toms, quest'anno la manifestazione sarà in chiave quasi del tutto acustica, e vedrà sul palco tre situazioni differenti: Daniele Tenca, musicista rock e blues, reduce dalle finali dell'International Blues Challenge di Memphis; Lorenzo Semprini, voce e chitarra dei Miami & The Groovers; e Riccardo Maffoni, vincitore - tra le altre cose - del Festival Di Sanremo 2006.

l'immagine si ongrandisce cliccandoci sopra

L'evento sarà a ingresso libero: le donazioni raccolte nel corso della serata serviranno per finanziare il Premio di Laurea "Roberta Caracci" 2012, e per aiutare la ricostruzione e il restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" di L'Aquila.

Per tutti i dettagli sull'evento consultare il sito www.followthatdream.it

Si ringrazia Eli per la segnalazione

19.10.11

Smog a Vercelli - disposizioni della Giunta 18/10/2011

Cari amici

direttamente dal Facebook del vice Sindaco e Assessore all'ambiente del Comune di Vercelli Antonio Prencipe:

Oggi la Giunta Comunale ha deliberato l’integrazione al pacchetto di provvedimenti per la prevenzione e la riduzione dei livelli di concentrazione degli inquinanti in atmosfera. Sono state quindi definite le domeniche ecologiche, che corrisponderanno alla prima di ogni mese da novembre ad aprile. Sono stati definiti anche i criteri per l’applicazione della misura delle targhe alterne. In questi giorni si è parlato anche del problema dell’abbruciamento delle stoppie del riso, problema tipicamente Vercellese, che potrebbe incidere sugli sforamenti del Pm10. Nel territorio del Comune di Vercelli tale pratica è vietata da apposito regolamento. Anche la Provincia oggi si sta interessando al problema.
È bene però sottolineare che questa pratica è tipica del mese di ottobre, mentre gli sforamenti del Pm10 avvengono fino ad aprile inoltrato, con cause da imputarsi esclusivamente al traffico veicolare ed ai riscaldamenti.
Questo è il motivo per cui le misure prese dal Comune di Vercelli incidono anche su queste sorgenti dell’inquinamento. clicca qui per scaricare il file PDF con le disposizioni

smog.jpg

Visto l'importanza e la delicatezza del tema in oggetto, anche nel mio piccolo, contribuisco alla diffusione di queste disposizioni ...a prescindere dalla loro condivisione.

Grazie a tutti per l'attenzione e... sotto con i commenti.

18.10.11

Saturday Beer Fever! ... birra e solidarietà al BSA di Vercelli il 22/10/2011

Saturday Beer Fever!

Sabato 22 il vostro amato birrificio BSA è aperto a tutti i golosastri. Il Glu Glu Club vi aspetta a spine e bottiglie aperte.

SBF_BSA.jpg

si ringrazia l'amico Vittorio per la segnalazione

15.10.11

Il Rugby Sant'Andrea di Olcenengo (VC) compie un anno!

Cari amici

vi segnalo che nel vicino comune di Olcenengo (VC) sta prendendo corpo una interessante iniziativa sportiva legata al nobile sport del rugby; di seguito eccovi delle informazioni utili scritte dall'amico Nicola B. che ringrazio:

Il Rugby Sant'Andrea è nato dall'iniziativa di "quattro amici al bar" che, da tempo, sentivano la necessità di dar vita a qualche iniziativa per radicare sul proprio territorio lo sport che tanto amavano. Tutto ha avuto concreto inizio sul finire del 2010, quando RSA ha trovato sede e patrocinio presso il comune di Olcenengo. Con un tetto sulla testa non restava che dare sostanza ai nostri progetti ancora nebulosi, e per far ciò occorreva stabilire dei principi:
1. il nostro progetto sportivo non doveva essere qualcosa destinata a nascere oggi per morir domani, ma a lungo termine.
2. più che all'agonismo eravamo interessati ai valori formativi ed aggregativi del rugby
3. il progetto doveva avere ricadute positive sul territorio

RSA.jpg

Stabilite le linee guida è immediatamente emerso con chiarezza che avremmo dovuto concentrare le nostre risorse sui bambini (precisamente quelli dai 5 anni in sù). E così è stato: gli allenamenti sono cominciati questa primavera ed il riscontro è stato ottimo. Attualmente con noi, direttamente o indirettamente, si allegano una una trentina di bambini tra i 5 ed i 15 anni (il tesseramento e egli allenamenti sono gratis, chiediamo solo il certificato medico), ma anche il gruppo degli adulti si è rimpolpato, ad oggi tra soci e sostenitori a vario titolo ci ritroviamo a festeggiare "terzi tempi" in una ventina di persone. A proposito, dobbiamo ringraziare il comune di Olcenengo che ci ha messo a disposizione una club house in cui, oltre agli old, anche i bimbi, in caso di impraticabilità del campo, possono passare il tempo in compagnia dei nostri educatori. Con il passare dei mesi anche il nostro radicamento sul territorio è cresciuto e, ad oggi, teniamo anche corsi di propedeutica sportiva all'interno della scuola elementare a costo zero.
Con l'idea di dare più smalto a RSA, abbiamo presentato il nostro progetto è Aironi Rugby (http://www.aironirugby.eu/), una delle due franchigie italiane partecipanti alla RaboDirect Pro12 (per i non addetti ai lavori una sorta di Serie A europea), che ne hanno capito e condiviso appieno gli obiettivi: oggi RSA fa parte della franchigia degli Aironi. In ultimo, dando concretezza al nostro motto "LA META E' CRESCERE INSIEME" anche noi abbiamo dato vita alla nostra piccola franchigia, affiliando la rugby school di Santhià che, pur avendo appena aperto i battenti, conta già tra le sue fila una ventina di piccoli atleti.
Per ogni contatto od info www.rugbysantandrea.it

Si ringrazia anche l'amico Mario P. per il materiale fotografico

07.10.11

I Punka al Midnight Pub di Vercelli - 8/10/11

Grande evento domani sera. Dopo 15 anni di nuovo insieme per una sola data I Punka in formazione orignale. Di supporto ai noti Pg2000 sarà un evento da non perdere per gli amanti del genere

clicca sull'immagine per ingrandirla

Si ringrazia l'amico Stefano (che è anche il batterista dei Punka) per la segnalazione

05.10.11

Lasciarsi senza odiarsi - 21/10/2011 a Vercelli

segnalo questo interessante convegno:

lasciarsi_senza_odiarsi.jpg

La partecipazione al convegno è gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione entro il 19.10.2011 all’indirizzo e-mail centrofamiglie.vercelli@hotmail.it
La partecipazione è titolo per l’attribuzione di crediti formativi

Si ringrazia l'amica Giovanna per la segnalazione

03.10.11

Sabato 8/10/11 presentazione nuova birra "Porter nera" al BSA di Vercelli

ragazzi...
evento da non perdere

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

[già detto su questo blog]

per maggiori info [clicca qui]

30.09.11

Bike Polo anche a Vercelli

Cari amici

non tutti sanno che a Vercelli si gioca uno sport molto spettacolare; il BIKE POLO
Il gruppo vercellese si allena davanti al Palazzetto dello sport... e per tutti gli utenti di Facebook segnalo questo gruppo dove potete prendere contatti [clicca qui]

bike_polo_vc.jpg

mentre ufficialmente sul web ecco il loro link con tutte le informazioni www.teampiccante.joomlafree.it

fantastico!!

Si ringrazia l'amica Samantha P. per la segnalazione

"MAFIA DI DONNE" con l'Università Popolare di Vercelli

Altra interessente proposto dell'Anno Accademio 2011/2012 dell'Università Popolare di Vercelli: MAFIA DI DONNE

mafia_di_donne.jpg

la docente è la vercellese Giovanna Ruffin [già detto su questo blog]

Per info contattare la Segreteria dell’Università Popolare di Vercelli (Via Attone Vescovo 4), aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, sabato dalle ore 9 alle 12.
unipopvc@tiscali.it - tel 016.156285

28.09.11

Striscia la notizia a Vercelli; Brumotti visita il complesso ospedaliero abbandonato della Bertagnetta

Cari amici "vercellesi"

direi di vedere questo video [clicca qui]

bertagnetta_vercelli.jpg

[Già detto su questo blog]

Si ringrazia l'amico Alessandro B. per la segnalazione

11.09.11

Corso di degustazione BIRRA con il BSA di Vercelli

Cari amici

Il Birrificio Sant'Andrea in collaborazione con Università Popolare Vercelli è felice di invitarvi al corso di degustazione birra. Sarà un incontro frizzante, spumeggiante, da godere fino all'ultimo sorso. il BSA vi darà un bella lezione!

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Per info contattare la Segreteria dell’Università Popolare di Vercelli (Via Attone Vescovo 4), aperta al pubblico lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, martedì dalle ore 9 alle 12.
email: unipopvc@tiscali.it - tel 016.156285

Io sarò il primo iscritto al corso.... :-)

07.09.11

Inizio corsi di Krav Maga 2011/2012 a Vercelli

anche quest'anno per tutti gli interessati ricominciano i corsi di Krava Maga a Vercelli [già detto su questo blog]; eccovi tutte le informazioni utili:

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Si ringrazia l'amico Daniele per la segnalazione

06.09.11

VCY Rice Wine Race (a Vercelli sabato 17/09)

Cari amici

segnalo questa simpatica iniziativa per tutti gli appassionati di biciclette a scatto fisso; una gara organizzata per l'inaugurazione di WINIFRED SHOP di via San Paolo n°5 a Vercelli

per maggiori info visita l'evento su Facebook [clicca qui]

277087_208130169247208_5672162_n.jpg

Per INFO:
_339.6155054 Pe
_340.2377133 Simo
_347.7734069 Dan

si ringrazia l'amico Christian M.B. per la segnalazione

16.08.11

OpenShop24 anche a Vercelli in corso Libertà

Cari amici

non so se avete mai sentito parlare della catena di negozi automatici OpenShop24 ... per maggiori informazioni [clicca qui].

dal loro sito:
Un negozio automatico vicino a casa vostra, a scuola o all’ufficio, è la risposta più semplice alle esigenze moderne che vivete tutti i giorni. Un locale semplice ma piacevole, in cui trovare a prezzi convenienti quello che vi serve. Senza attese in fila alla cassa, e soprattutto 24h su 24, 7 giorni su 7. Un’alternativa al bar, se avete fretta. Un luogo di ritrovo con gli amici, per uno snack. Un posto dove trovare le cose urgenti, quando magari vi servono la notte o la domenica...

Mi ha molto colpito vederne uno anche a Vercelli; eccolo:

OpenShop24_VC.jpg

si trova in fondo a corso Libertà (intorno al numero 291) di fianco al Bar Las Vegas...

Spero sia una segnalazione utile per tutti i miei concittadini

Si ringrazia Federica L per la segnalazione

05.08.11

... uno scorcio insolito di Vercelli (Ph Fabio Nardini)

Cari amici

oggi vi segnalo questa bellissima immagine realizzata da Fabio Nardini che rappresenta uno scorcio di Vercelli davvero "insolito":

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

.... effettivamente in zona biliemme (vicino al campo Bozzino) ogni tanto è possibile veder pascolare in un'area verde un piccolo gregge di pecore...

Fantastico....

se volete vedere altre foto di Fabio Nardini (che ringrazio) ecco il suo indirizzo su flickr [clicca qui]

al prossimo scatto :-)

Altri scatti di Vercelli [Il simbolo di Vercelli: LA TORRE DELL'ANGELO (Ph Katia Ceretti)]

02.08.11

...perchè Sant'Eusebio è il 02/08 ma noi vercellesi lo festeggiamo il 01/08 ???

Cari amici Vercellesi

oggi 2 agosto, 214º giorno del Calendario Gregoriano, è Sant'Eusebio... il santo Patrono della nostra città.

Eusebio.jpg

La domanda che sorge spontanea è: perchè Sant'Eusebio è il 02/08 ma noi vercellesi lo festeggiamo il 01/08 ???
Una domanda che mi sono posto per circa 25 anni a cui ho dato risposta, tramite Facebook, solo ieri grazie allo studioso e vercellese DOC Paolo Pomati ; ecco la sua risposta:

... la storia è così: la diocesi di Vercelli celebra la festa di S. Eusebio il 1° agosto (giorno della sua sepoltura, nel 371), fin dall’antichità; la citazione già compare nel Martirologium Geronimianum (prima metà del V sec.); è fissa...ta in modo inequivocabile nel Kalendarium de more eusebiano pro ecclesia vercellensi, riportato nei Discorsi historiali del Cusano. Dal 1602 il Martirologio romano fissa la festa il giorno 15 dicembre, data della sua ordinazione episcopale. Poi Benedetto XIII la trasferì il giorno successivo (il 16) per evitare la coincidenza con l’ottava della Concezione di Maria. Nel 1969 papa Paolo VI emanò le Disposizioni generali che riformavano il calendario liturgico in base alle indicazioni del Concilio Vaticano II. Per la Chiesa cattolica universale la memoria facoltativa di S. Eusebio veniva dunque fissata al 2 agosto. A livello di regione ecclesiastica (Vercelli è arcidiocesi metropolita, la più antica del Piemonte), si stabilì di mantenerla al 1° e, nella città di Vercelli, con il titolo di solennità. Spero basti a soddisfare le curiosità

Spero interessi a tutti i vercellesi, in quanto non vi dico a quante persone ho fatto questa domanda senza ottenere nessuna risposta.
Perfino il sito santiebeati.it non è completo sull'argomento [clicca qui]

Alla prossima stranezza....

12.07.11

Vercelli festa stile "GAY PRIDE" il 15/07 dalle 23 in poi...

Cari amici

NON CI POSSO CREDERE.... nella "finta perbenista" Vercelli una festa stile GAY PRIDE è prevista al Bar Caffè Beccuti venerdì 15 luglio dalle ore 23 in poi.... (in corso libertà, 186)

Si chiama LIBERI TUTTI questo evento che rappresenta, a mio parere, una vera "rivoluzione" per una apparentemente tranquilla cittadina di Provincia come Vercelli... almeno socialmente parlando.

Gay_bandiera.jpg

...gay, lesbiche, trans, bisex, drag queen... e ovviamente etero e curiosi... tutti sono invitati e tutti possono venire vestiti come vogliono...

Cosa ne pensate? Un segno dei tempi che cambiano anche a Vercelli??? ...Spero solo che non finisca male... :-)

in previsione c'è anche uno spettacolo di Drag Queen e sarà disponibile una t-shirt "liberi tutti" per ricordare questo evento.

vedremo come andrà a finire...

la fonte di questa notizia è Notizia Oggi Vercelli di lunedì 11/07/2011 pagina 7

01.07.11

Scopri Vercelli - video interattivo con regia di Davide Celoria

Cari amici

Vi segnalo questo bellissimo documentario interattivo alla scoperta della Città di Vercelli, promosso dal bisettimanale LA SESIA con regia ed immagini di Davide Celoria e testi e voce di Alice Monetti

VC_LA SESIA.jpg
[clicca qui] per vedere il video

Davvero fantastico!! complimenti

08.05.11

Il simbolo di Vercelli: LA TORRE DELL'ANGELO (Ph Katia Ceretti)

Cari amici

presto metterò a disposizione su questo blog le foto scattate dall'amica (e utente di questo blog) Katia Ceretti direttamente "dal e sul" simbolo di Vercelli: LA TORRE DELL'ANGELO

vista1.jpg

la Torre si affaccia sulla piazza maggiore, piazza Cavour. La Torre venne realizzata nel 1300 sgombrando una vasta area di case cadenti. La struttura, di origine molto antica, si imposta su di una base quadrata sulla quale si innesta un corpo ottagonale tardo gotico. La sopraelevazione si ritiene risalga al 1875.

Il nome della Torre pare derivi, secondo la leggenda popolare, dal miracoloso intervento di un angelo che avrebbe salvato la vita ad un uomo che, salitovi, si sporse e precipitò.
Altra leggenda; si dice che la Torre, non consolidata bene, stava per crollare quando proprio un angelo miracolosamente la salvò dalla sua rovinosa caduta.

Nella speranza che non serva un nuovo intervento divino per salvare la Torre, Vi rimando al prossimo articolo....

31.03.11

Officina Teatrale degli Anacoleti presenta "Un eroe Borghese" - 01/04/2011 - Teatro Civico - Vercelli

Cari amici
segnalo questo spettacolo teatrale dal titolo: "Un eroe Borghese" in programma venerdì 01/04/2011 al Teatro Civico di Vercelli.

anacoleti.jpg

Il giudice istruttore fa presente che l’avvocato Giorgio Ambrosoli è stato assassinato in data 11 luglio 1979, alle ore 24 circa. Giorgio Ambrosoli, uomo libero e solo, eroe suo malgrado che avrebbe potuto vivere tranquillo con le sue serene abitudini e invece, per la passione dell’onestà, si batté contro un “genio del male”, sorretto da forze potenti, palesi e occulte e fu sconfitto. Milano: le facciate sono state dipinte a nuovo, i tetti sono stati rifatti, gli ottoni sono stati lucidati, la città è un grande cantiere ingombro di gru, di scale, di ponteggi. Gli stilisti hanno comprato antichi palazzi, le aree di fabbriche dai nomi famosi sono state abbandonate, terra desolata, in attesa di diventare uffici, supermercati, loft ...[clicca qui] per continuare a leggere la presentazione dello spettacolo.
- (dall'omonimo libro di Corrado Stajano - Einaudi 1991) -

INFO e PRENOTAZIONI: segreteria@anacoleti.org
335.5750907 www.anacoleti.org

Si ringrazia l'amico Domi per la segnalazione

07.03.11

"Undead men" ... un western horror vercellese

Cari amici
è con grande orgoglio che ospito sulle pagine del mio blog questa notizia:

L'Associazione culturale vercellese Creativecomics ha finalmente terminato le riprese del film western horror "Undead men" girato a Vercelli e Provincia e il gruppo sta lavorando alla postproduzione con le musiche del maestro Manuel De Sica.

WEB-HORROR-LOGO-2.jpg

Il 10 marzo 2011 i registi Alessia Di Giovanni e Daniele Statella presenteranno in anteprima nazionale il nuovo trailer del film in una cornice di grande prestigio, la sala della Provincia di Milano (via Corridoni 16) in occasione del Dylan Dog Day, nel contesto di Horror &Motion.
Si festeggiano i 25 anni del fortunato fumetto con un evento che ricorda molto il mitico Dylan dog horror fest con incontri, proiezioni, presentazioni alla presenza di tanti grandi ospiti dell'ambiente del cinema e del fumetto.
Il programma dalle ore 16 prevede una tavola rotonda sul cinema horror e Dylan dog dove, oltre ai registi vercellesi, saranno presenti autori quali Paola Barbato(sceneggiatrice di Dylan Dog e scrittrice per Rizzoli), Federico Zampaglione (regista di Shadow e leader dei tiromancino), Sergio Stivaletti(maestro degli effetti speciali), Michele Soavi(regista di Dellamorte Dellamore), Paolo Mereghetti (critico cinematografico del Corriere della Sera), Andrea J. Pinketts (scrittore), Marco Silvestri (comico di Zelig e protagonista di Undead men) e molti altri…
Sabato 12 alle ore 16 i registi presenteranno il trailer anche al festival del fumetto Cartoomics presso l'area agorà del padiglione 4 di FieraMilanoCity insieme al disegnatore di Tex Claudio Villa che ha anche partecipato al film con un piccolo ruolo cameo omaggio proprio al personaggio di Tex Willer.

Undead men è una produzione tutta vercellese, un progetto molto ambizioso, dal respiro nazionale, sostenuto dalla Provincia di Vercelli e dall'azienda Tecnomovie con il patrocinio del Comune di Vercelli, e la collaborazione del centro Ippica Vola, dell'HotelRistorante Garibaldi e di Sergio Stivaletti che hanno creduto nell'iniziativa che ha già cominciato a destare molto interesse sul web ben prima dell'uscita del film che gli autori prevedono per Ottobre 2011 .

Undead men.jpg

Per maggiori info e per vedere il trailer di Undead men visitate il sito dell'Associazione creativecomicsvideo.blogspot.com

GRANDISSIMI... Vi aspettiamo anche a Vercelli ovviamente!

03.03.11

I Rioni di Vercelli... ma esistono davvero?

Cari amici

grazie all'attività di blogger molto spesso mi arrivano diverse interessanti segnalazioni da parte di amici/utenti. Questa che segue mi ha davvero incuriosito:

QUALI SONO LE LINEE DI CONFINE TRA UN RIONE E L'ALTRO A VERCELLI? ESISTE UNA MAPPA IN CUI SI VEDONO I VARI PERIMETRI? (domanda posta dall'amico Stefano M. che ringrazio)

VC_.jpg

Ho provato ad indagare riscontrando che di fatto non esistono documentazioni ufficiali on line che possono rispondere a questa domanda.
Pare che l'estensione di un RIONE sia più una consuetudine del passato rimasta poi negli anni, ma di fatto non ha nessuna valenza di tipo mappale, o sbaglio?

Qualcuno ha qualche informazione di dettaglio o è in grado di rispondere a questa curiosità?

Ho notato invece che per grandi città (esempio Roma, Venezia ecc...) la mappatura effetiva dei Rioni è reperibile in rete.

Spero in tanti commenti. GRAZIE

27.02.11

"2012: fine della civiltà occidentale?” con l'Università Popolare di Vercelli

Con partenza dal mese di marzo, l’Università Popolare di Vercelli propone tra i Corsi del suo 28° Anno Accademico quello intitolato “2012: fine della civiltà occidentale?”. Si tratta di cinque incontri serali, programmati al mercoledì dalle ore 19 alle 20, a cura di Paolo Fontana che proporrà spunti di riflessione a partire dalla data del 21 dicembre 2012, che secondo il calendario dei Maya dovrebbe coincidere con la “fine del mondo”. “Il mondo che conosciamo – spiega Fontana – sembra sia destinato ad avviarsi alla fine, quale conseguenza di un sistema autodistruttivo che ha come vittime uomini e natura. Saremo davvero chiamati a vivere un momento di passaggio? Sarà più o meno traumatico di quanto sostengano le ipotesi più catastrofistiche?”.

2012_unipop.jpg

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione in via Attone Vescovo 4 (0161/56.285 – email: unipopvc@tiscali.it ) aperta al pubblico lunedì e giovedì dalle 9 alle 12 dalle 16.30 alle 19.30, martedì dalle 9 alle 12.

24.02.11

4° edizione del GUGGENHEIM a Vercelli dedicata all'arte italiana dal 1900-1961

Info utile per tutti i cittadini vercellesi (e non solo) che seguono questo blog.
Direttamente dal sito sosvercelli.it segnalo questa informazione relativa alla 4° edizione della mostra d'arte GUGGENHEIM presso l'ARCA a Vercelli dal titolo: 1900-1961 ARTE ITALIANA NELLE COLLEZIONI GUGGENHEIM - [clicca qui]

1900-1961.jpg

Vercelli città d'arte d'Italia ospiterà una collezione di livello internazionale fino al 5 giugno 2011

Si ringrazia lo STAFF di sosvercelli.it per la segnalazione

18.02.11

Torino Sotterranea il 4/03/2011 con l'Università Popolare di Vercelli

Torino può definirsi una città dentro unaltra città, mondo di luce dentro ad un mondo d'oscurità fatto di cunicoli sotterranei, catacombe, profonde cantine e passaggi segreti.
Sotto alle strade cittadine percorse dai pedoni e della automobili esiste un reticolo di vie che solo negli ultimi decenni sono stati riesplorati.....(fonte turismoinsolito.com)

galleria.jpg

Se vi interessa questo suggestivo viaggio nelle “viscere” di una Torino sotterranea, a quindici metri di profondità, tra gallerie del Settecento, rifugi antiaerei del Secondo conflitto Mondiale e ghiacciaie, Vi informo che il programmato tour di venerdì 4 marzo organizzato dall’Università Popolare di Vercelli, sta riscuotendo moltissimi consensi.

Tant’è che la storica Associazione culturale cittadina si sta muovendo per organizzare un secondo pullman, in partenza il 4 marzo 2011 alle ore 19 da piazza Cesare Battisti a Vercelli con destinazione Torino sotterranea.

Per informazioni sulla “Torino Sotterranea” e tutte le altre iniziative firmate Università Popolare di Vercelli, la Segreteria dell’Associazione (via Attone Vescovo 4) è aperta al pubblico lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 16,30 alle 19,30, martedì dalle 9 alle 12 (tel.: 0161/56.285 – e-mail: unipopvc@tiscali.it).

20.01.11

Università Popolare di Vercelli in collaborazione con il CICAP Piemonte - ciclo di 2 conferenze

Cari amici sto godendo e Vi segnalo questa iniziativa dell'Università Popolare di Vercelli:

L’Università Popolare di Vercelli in collaborazione con il CICAP Piemonte presenta un ciclo di due conferenze sul mandato e sulle indagini del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale [clicca qui] per accedere al sito del Comitato.

mistero_Unipop.jpg.jpg

Venerdí 4 febbraio, Istituto Cavour, corso Italia 44, Vercelli, ore 20:45
Sulla scena del mistero
Relatori: Andrea Ferrero, Stefano Bagnasco, Beatrice Mautino

Dal 1989 il CICAP indaga sui fenomeni più controversi: quanto c'è di vero nelle affermazioni degli astrologi? È possibile camminare su un tappeto di braci ardenti senza riportare alcun danno? Cosa sono le misteriose formazioni che compaiono sui campi di grano? Inoltre, dalle linee di Nazca alla pila di Baghdad, all'astronauta di Palenque, molti reperti archeologici sono diventati famosi come "oggetti impossibili", ovvero incompatibili con le conoscenze scientifiche delle antiche civiltà. Secondo alcuni scrittori questi oggetti sarebbero la prova di contatti tra i nostri progenitori e civiltà extraterrestri, mentre per i neocreazionisti indicherebbero che la datazione della Terra comunemente usata in geologia è insostenibile. Una divertente carrellata di esempi mostra come la conoscenza insufficiente del contesto storico possa generare clamorosi equivoci e come molti di questi "misteri" siano spesso presentati in modo parziale e distorto. Partendo da queste domande cercheremo di discutere metodi e strumenti culturali, propri del pensiero scientifico, utili per orientarsi criticamente anche in altri ambiti.

Venerdí 11 febbraio, Istituto Cavour, corso Italia 44, Vercelli, ore 20:45
Medicine convenzionali e no: che differenza c’è
Relatrice: Marta Annunziata e Mario Moisio

Agopuntura, omeopatia,medicina convenzionale...che differenza c’è? Quali trattamenti sono efficaci? Dove si nascondono eventuali pericoli? Come si sperimenta un farmaco? Una panoramica che non pretende di essere esauriente, ma di fornire strumenti di valutazione e spunti di riflessione sulla medicina di oggi.

Ingresso libero per entrambi gli eventi.

Stefano Bagnasco, fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa.

Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. Per il Cicap ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica.

Beatrice Mautino, biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un'insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog. Per il Cicap dirige la versione online della rivista

Marta Annunziata, coordinatrice del gruppo CICAP Piemonte, ha svolto il dottorato di ricerca in ambito biomedico presso l'Università di Torino, dove continua l'attività di ricerca. Da alcuni anni si occupa di divulgazione scientifica, interessandosi di comunicazione della scienza e di bioetica.

Mario Moisio: ingegnere, è socio del CICAP Piemonte e si occupa di divulgazione scientifica.

Sono a disposizione per eventuali richieste di informazioni

11.01.11

Leonardo Di Caprio e il Castello di Camino... il mistero continua!

Cari amici

forse ricorderete un mio precedente articolo sull'argomento [clicca qui] del 15/12/2010. Venerdì scorso sul giornale locale di Vercelli LA SESIA è comparso questo articolo:

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

A questo punto nell'incertezza generale che regna sull'argomento, si potrebbe davvero pensare che tutta la questione sia volta SOLO ad accendere interesse sul castello ma che in realtà sia tutto falso????

Temo che il sogno di vedere Bar Rafaeli in zona stia sfumando.... NOOOO!!!
Se avete informazioni sulla questione, commentate o scrivetemi sulla mia casella di posta.

Si ringrazia S. per la segnalazione

17.12.10

TO GO FOR A-FREE-CUB 17/12/10 a Vercelli

Cari amici

vi segnalo questa interessante iniziativa questa sera 17/12 a Vercelli

to_go_for_africa.jpg

Scarica qui tutte le informazioni Download file.pdf

Si ringraziano Titti e Luca A. per la segnalazione

11.12.10

Il ‘Codex Vercellensis’ o Vercelli Book

Cari amici

un'altra delle testimonianze del fatto che la città dove sono nato, VERCELLI, ha rivestito grande importanza nel passato è il misterioso "Codex Vercellensis" più conosciuto come Vercelli Book nel mondo anglosassone e ormai anche in Italia.

vercelli_book.jpg

Il Vercelli Book è un manoscritto redatto verso la fine del X secolo, contenente una serie di opere a carattere religioso, in versi e in prosa. Conservato a Vercelli, presso la Biblioteca Capitolare della Cattedrale dedicata a S. Eusebio sotto la segnatura Codex CVII, consta di 136 fogli di sottile pergamena, di circa 31x20 cm. di dimensione, molto ben conservati, ciascuno dei quali contiene da 23 a 32 righe di testo. Secondo il parere degli studiosi, il manoscritto è opera di un unico copista, particolarmente attento e minuzioso nell’uso della grafia del periodo, la minuscola quadrata anglosassone. Il Vercelli Book ospita 23 omelie in prosa e 6 componimenti poetici secondo il metro allitterativo anglosassone. Molto probabilmente il committente intendeva riunire testi religiosi in prosa e poesia in modo da costituire un prezioso florilegio spirituale, utile per la meditazione e la preghiera. La presenza del manoscritto a Vercelli è provata sin dall’inizio del XII sec., ma il percorso che, in qualche momento dell’XI secolo, ha portato questo codice redatto nell’Inghilterra meridionale a trovare come propria sede definitiva la città piemontese non è affatto chiaro; anzi è un MISTERO.
Secondo l’ipotesi prevalente si tratterebbe del dono di un pellegrino, grato per l’ospitalità ricevuta a Vercelli durante il lungo cammino verso Roma.... (fonte http://islp.di.unipi.it/bifrost/vbd/vbd.html)

Se la cosa vi interessa o vi affascina, segnalo che giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 21.00 a Vercelli, presso il Salone Dugentesco, verrà presentato un libro divulgativo proprio sull'argomento [clicca qui] per maggiori informazioni dal sito sosvercelli.it

[già detto su questo blog] sempre sulla glorosia storia antica di Vercelli

07.12.10

Vercelli sta cambiando?

Cari utenti di WeLoveMercuri...

Sabato notte s'è consumato un terribile omicidio in una palazzina della periferia di Vercelli: un marocchino (si presume, ma è quasi certo) ha tagliato la gola e procurato numerosi tagli in tutto il corpo ad un uomo di 46 anni, uccidendolo. La settimana scorsa quattro colpi di pistola sono stati sparati in direzione di una macchina parcheggiata in via Polo. Ogni mese avviene almeno un arresto per lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. I furti o tentativi di furto nei supermercati non si contano ormai più. Vorrei riflettere assieme a voi sulla situazione della criminalità nella nostra città: siamo sicuri che sia ancora la tranquilla, assopita, quasi morta Vercelli che tutti noi abbiamo conosciuto e di cui ci siamo sempre un po' lamentati? Oppure sta irremediabilmente cambiando? Cosa ne pensate?

220px-Vercelli-Piazza_Cavour.jpg

Articolo pubblicato dal Blogger Blurissimo

17.11.10

Il Giudice Caselli a Vercelli: ma dov'erano i vercellesi???

Cari utenti di WeLoveMercuri...

Ripiombo su questo fantasico blog dopo qualche mese di assenza dovute ad alcune circostanze personali. E lo faccio con un intervento un po' polemico, permettetemelo, perchè vivo bene in questa città ma purtroppo certe volte mi fa proprio innervosire. Che succede? Succede che ieri sera a Vercelli, ospite di Società Futura, c'era la presentazione di un libro scritto a quattro mani da niente popò di meno che Gian Carlo Caselli, uno dei più famosi (se non il più celebre) magistrato italiano vivente, assieme a suo figlio. Per chi non lo sapesse, è stato giudice al Tribunale di Palermo nel periodo delle stragi di mafia (ricorderete sicuramente l'omicidio di Falcone e Borsellino e della relativa scorta) tra il '93 e il '99, e ha portato a termine importanti risultati come l'arresto di Spatuzza e Giovanni Brusca.

caselli1.jpg

Quello che non sono riuscito a mandare giù, cari amici di WLM, è la scarsa partecipazione della cittadinanza vercellese e dei giornalisti locali (presenti in due, di cui uno appartenente ad una televisione di Novara). Mezza sala era vuota, pochissimi giovani: ma è mai possibile che un personaggio del genere non interessasse a nessuno? A Pavia si sono quasi ammazzati di botte per entrare a vedere Saviano (fatte le debite proporzioni, ovviamente, per quanto riguarda l'appeal mediatico che ha lo scrittore...) Dov'è stata la pubblicità su giornali e media locali?
Forse i vercellesi erano più impegnati a farsi il loro solito aperitivo?? Vorrei sapere cosa ne pensate di questa cosa. Scusate lo sfogo!

Articolo pubblicato dal Blogger Blurissimo

16.11.10

Ciclo di Conferenze: CriminalMente a Vercelli

Cari amici

Vi segnalo una interessante e "particolare" iniziativa dell'Associazione culturale Università Popolare Vercelli

Il ciclo di incontri “CriminalMente” si compone di serate sui casi criminali italiani e stranieri che più hanno scosso l’opinione pubblica. Queste serate daranno la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche quali: delitti seriali, i delitti in famiglia, i delitti legati al Satanismo, ecc... Il ciclo di incontri, della durata di 12 ore, sarà articolato in sei serate da due ore ciascuna, che si terranno una volta al mese.

CriminalMente.jpg

DATE INCONTRI e ARGOMENTI DELLE CONFERENZE:
07 dicembre 2010 – I delitti dei serial Killer italiani
18 gennaio 2011 – I delitti delle bestie di Satana
08 febbraio 2011 – Il delitto di Cogne
15 marzo 2011 – I delitti di Novi Ligure
04 aprile 2011 – Il delitto di Arce
03 maggio 2011 – I delitti di Erba


Luogo: Piccolo Studio - S.Andrea orario 21-23
seguirà degustazione a sorpresa ....."in giallo"

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI presso la Segreteria dell'Università Popolare di Vercelli - Via Attone Vescovo 4 - Tel. 0161/56.285 - e-mail: unipopvc@tiscali.it
ATTENZIONE: Ci si potrà iscrivere ad ogni singolo incontro (AL MASSIMO FINO A DIECI GIORNI PRIMA) oppure a tutte e sei le serate.

11.07.10

La Presidenza dell'Ente Risi torna ad un Vercellese

Cari amici

finalmente una bella notizia per Vercelli e Provincia...
forse non tutti sapevano che la Presidenza dell'Ente Risi Nazionale (Ente che svolge un’intensa attività che mira alla promozione e alla tutela del settore risicolo italiano) era in mano ad un novarese...

In data 9 luglio 2010 il Il vercellese Massimo Camandona è stato nominato dal Ministro delle politiche agricole alimentarie forestali Galan, come nuovo presidente alla guida dell'Ente!

Per maggiori info [clicca qui] (fonte primoweb.it)

E vai!!! Credo proprio sia una bella notizia per Vercelli e BUON LAVORO al neo Presidente.

Non si può parlare sempre e solo di notizie negative... :-)

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

27.05.10

Province di Vercelli e Biella... si chiude??

Cari amici

visto che in questi giorni non si parla d'altro... avrei pensato di pubblicare in questo articolo un po' di storia sulla nostra provincia di Vercelli che forse non tutti sanno; vai con l'amarcord:

Dopo il Decreto Rattazzi (R.D. n°3702 del 23/10/1859) Vercelli fu accorpata alla Provincia di Novara.
I Vercellesi da sempre abituati ad essere capoluogo reagirono molto male, definendo la cosa un "dispetto democratico". Si arrivò al punto che nessun vercellese doveva più adoperarsi nei pubblici uffici. Le proteste (appoggiate soprattutto dal giornale "La Sesia") andarono avanti per quasi 70 anni, finché una fredda sera il 22 dicembre 1926, al segretario comunale di Vercelli giunse un telegramma da Roma firmato da Mussolini in persona, che recava:

"Oggi su mia proposta il Consiglio dei ministri ha elevato codesto Comune alla dignità di Capoluogo di Provincia. Sono sicuro che col lavoro, colla disciplina e colla fede fascista codesta popolazione si mostrerà sempre meritevole della odierna decisione del Governo fascista" (firmato Benito Mussolini)

Fu quindi istituita con la riforma delle circoscrizioni provinciali disposta da Benito Mussolini nel 1927 per scorporo dalla provincia di Novara i circondari di Vercelli, Biella, Borgosesia e la val d'Ossola.

Vercelli festeggiò questa importante conquista con cui si separava da Novara, salvo poi accorgersi che Mussolini aveva suddiviso i confini in maniera sbagliata, assegnando a Vercelli anche la val d'Ossola. Errore corretto poi successivamente.

Infine in tempi recenti Giulio Andreotti (ancora in attività politica) nel 1992 istituì la Provincia di Biella staccando il circondario omonimo, portando la Provincia ai confini odierni.

rattazzi_mussolini_andreotti.jpg

Insomma la storia delle nostre province è stata decisa da 3 uomini: Rattazzi, Mussolini e Andreotti

e ora? ....cosa succedera? Cosa ne pensate di questa manovra del Governo sui tagli delle Province intese come Enti pubblici? Lancio il sondaggio che segue:

...spero in molti commenti. GRAZIE a tutti per l'attenzione

11.05.10

Movida Vercellese ... Notte Bianca e tanto altro

Cari amici

sta per arrivare un periodo di grande movida nella nostra Vercelli....

notte bianca.jpg

dal 13 al 16 maggio è in programma la fattoria in città, sabato sera 15 maggio è prevista la NOTTE BIANCA ma tra tutte le iniziative mi sento di segnalare:

LA NOTTE BIANCA al Museo Leone
In occasione della Notte Bianca di Vercelli il Museo Leone apre le porte della Sala d'Ercole di Casa Alciati per una piccola e curiosa mostra: 5 cofanetti dotali del Settecento appena restaurati appartenenti alle collezioni "mai viste" di Camillo Leone. INGRESSO GRATUITO. Al prezzo speciale di 4 euro, invece, sarà possibile visitare la mostra "Gli eroi ritrovati. Vercelli e i Vercellesi che fecero l'Italia".

e poi assolutamente da non perdere l'evento 10 Chef con Lode
Grandi Chef proporranno abbinamenti sorprendenti e i piatti della tradizione, sempre dal 13 al 16 maggio in orario di pranzo e cena presso il grande Padiglione Ristorante in Piazza Zumaglini a Vercelli. Per tutte le info [clicca qui]

Altre info copiate dai gruppi presenti in facebook ...nei commenti di questo articolo

22.02.10

Dante Alighieri a Vercelli ?

dante_VC1.jpg
Inf. XXVIII, 70-75

Forse non tutti sanno che la città di Vercelli è citata in alcuni versi della Divina Commedia (vedi sopra); pare incredibile ma è proprio così. La citazione lascia supporre che il sommo poeta abbia percorso la terra vercellese, ma a causa dell’assoluta mancanza di riferimenti documentari, a questo interrogativo non potremo dare una risposta certa. ...In ogni caso la citazione rappresenta un vanto storico del Comune celebrato da una targa in Piazza Roma di fronte alla basilica di San Andrea (vedi foto)

Dante_VC.jpg

Ho deciso di pubblicare periodicamente altre piccole curiosità sul mio Comune che ha una lunga e gloriosa storia da raccontare.... Consultate la sezione Vercelli Misteriosa per leggere gli altri articoli.
Se avete chicche o curiosità tipo questa che leggete nell'articolo, fatemi sapere scrivendomi una email [qui]

07.02.10

Lo stemma del Comune di Vercelli

Forse non tutti sanno che lo stemma del Comune di Vercelli è formato da una croce rossa su scudo bianco e sul nastro che sventola sotto lo stemma si legge: Potius Mori Quam Foedari ovvero MORIRE PIUTTOSTO CHE PERDERE L’ONORE.

vercelli_stemma.jpg

Ho deciso di pubblicare periodicamente altre piccole curiosità sul mio Comune che ha una lunga e gloriosa storia da raccontare anche se questa non viene assolutamente valorizzata.

Dato che il presente e il futuro di Vercelli sono a dir poco "critici", meglio confortarsi nel ricordare le glorie passate...
Se avete chicche o curiosità tipo questa che leggete nell'articolo, fatemi sapere scrivendomi una email [qui]

Faccio notare che lo stemma che si può trovare su wikipedia e su comuni-italia.it ritengo sia SBAGLIATO; non è POEDARI ma FOEDARI nella parte del nastro sventolante a destra... prima o poi troverò il coraggio di segnalare la "stranezza".

Si ringrazia l'amico Dux per la segnalazione e l'amico Guido per averla corretta segnalandomi 2 errori (nei commenti la sua email)

12.11.09

Maurizio Cavallo di Vercelli nella puntata di Mistero del 13/11/09

Cari amici

Ricordando questa segnalazione [clicca qui], Vi informo che nella puntata di "Mistero" del 13/11/09 condatta da Enrico Ruggeri andrà in onda proprio il servizio dedicato al contattista vercelesse Maurizio Cavallo.

cavallo_ruggeri_monferrato.jpg

L'amico e giornalista Gian Luca Marino che ha seguito la troup di Italia1 e ha scritto l'articolo per conto di vercellioggi ci sintetizza così la sua esperienza:

É stato sicuramente un'esperienza interessante seguire la troupe televisiva di Mistero. Sono arrivati a Vercelli nel primo pomeriggio con una squadra composta da Enrico Ruggeri, il regista e sceneggiatore Ade Capone, due cameramen, una assistente e una truccatrice. Ogni ripresa era scandita dal classico ciack e dalla compilazione di una lista dove tutti gli spezzoni venivano sistematicamente appuntati per la fase successiva del montaggio. Io non sono un tecnico ma ho notato grande cura per le luci e soprattutto per i dialoghi puntualmente diretti da Ade Capone. L'intervistato, in questo caso Maurizio Cavallo ed io (ma solo per pochi minuti) era lasciato libero di parlare nel senso che nulla veniva “imboccato”. Enrico Ruggeri è una persona molto semplice e disponibile, grande fumatore, molto spiritoso. Gli sono state mosse varie critiche per il programma, alcune obiettive altre un po' esagerate, ma nella trasmissione si raccontano storie senza pretesa di verità scientifica. Le riprese sono poi proseguite nei pressi di Camino, siamo saliti da Trino, la classica strada per le scampagnate in Monferrato. Ci siamo fermati, dopo il paese, in una stradina dalla quale si vedevano le colline ed una radura per ambientare il racconto di Maurizio Cavallo. Quando ha iniziato a far buio siamo tornati a casa del contattista per finire le riprese. Che dire...al di là che il programma possa piacere o meno e uno è libero di vederlo o cambiare canale, sicuramente un pomeriggio entusiasmante almeno per me.

Vi invito infine a leggere il suo articolo sull'argomento oggi in edicola con il nuovo numero del quotidiano vercellioggi.

Ringrazio l'amico Gian Luca Marino per aver condiviso con noi la sua interessantissima esperienza e per le foto che ha reso disponibili per il blog
[scarica QUI il file .ZIP [250 KB]

30.01.09

La Belva di Vercelli: DORETTA GRANERIS

Cari amici

dopo tanta attesa, eccovi un nuovo articolo della rubrica più interessante di questo blog:

vercelli_misteriosa.jpg

....balzato agli onori della cronaca nazionale ed estera negli anni settanta quando la maggior parte dei ragazzi ora trentenni stavano per nascere o erano nati da poco.
È la sera del 13 novembre 1975 e siamo in via Caduti dei Lager 9, al rione Concordia, in una villetta strutturata su due piani che fa pensare alla classe media borghese di provincia, quella che dopo anni di duro lavoro e sacrifici è riuscita a costruirsi la propria abitazione.... [...]

Da non perdere questo articolo che tratta la strage della Famiglia GRANERIS Download file.PDF (27 KB)

Per info, spunti, curiosità o approfondimenti contattare l'amico M.G.L. (il reporter dell'occulto che cura la rubrica) a questo indirizzo vercelli.misteri@libero.it

TROPPO INTERESSANTE!!!

villetta_graneris.jpg

Ma qualcuno sa se la villetta Graneris è in vendita o se è abitata???


07.03.08

Il Principato di Lucedio... quanti misteri!!!

Cari amici

ecco il nuovo interessantissimo articolo della serie Vercelli Misteriosa dal titolo IL PRINCIPATO DI LUCEDIO

vercelli_misteriosa.jpg

Download file.PDF (130 KB)

Per info, spunti, curiosità o approfondimenti contattare l'amico M.G.L. (il reporter dell'occulto che cura la rubrica) a questo indirizzo vercelli.misteri@libero.it

Continuate a seguire questa rubrica.... perchè ci saranno molte novità in futuro!

30.01.08

Scie chimiche su Pertengo???

Cari amici

come saprete l'argomento delle scie chimiche è stato un tema molto discusso su questo blog! Ecco delle foto scattate a Pertengo (VC) lo scorso 28/01/2008 dagli amici Giovanni e Maria Teresa (che ringrazio):

sciechimiche_pertengo.jpg

Download file.zip (80 KB)

Cosa ne pensate???


21.09.07

I Fantasmi di Vercelli

vercelli_misteriosa.jpg

Cari amici, eccoci finalmente di nuovo a parlare di misteri.... Dopo Saletta con oggi iniziamo a trattare di fantasmi: Download file.pdf (24 KB).... Presto nuovi misteri e un reportage fotografico sull'argomento!

fantasmi1.jpg

Per info, spunti, curiosità o approfondimenti contattare l'amico M.G.L. (il reporter dell'occulto che cura la rubrica) a questo indirizzo vercelli.misteri@libero.it

Continuate a seguire questo blog e spero in tanti commenti!

13.07.07

Vercelli Misteriosa - SALETTA parte 3°

vercelli_misteriosa.jpg

Cari amici, come già anticipato eccovi la 3° ed ultima parte dell'articolo su Saletta... a conclusione dello studio fatto dall'amico M.G.L.
Presto nuovi misteri! ...Continuate a seguire questo blog!

saletta_in.jpg

Download file.doc (45 KB)

15.06.07

Vercelli Misteriosa - SALETTA parte 2°

vercelli_misteriosa.jpg

Cari amici, come già anticipato eccovi la 2° parte dell'articolo su Saletta... sempre più interessante!
Presto verrà pubblicata anche la 3° parte conclusiva e poi si passerà ad un nuovo mistero! ...Curisosi? Continuate a seguire questo blog!

Download file.pdf (70 KB)

Spero ancora in tanti commenti come per il precedente! Nell'immagine qui sotto la Chiesa di San Bartolomeo a Saletta.

salchiesa1.jpg

Grazie all'amico M.G.L. reporter dell'occulto

01.06.07

Vercelli Misteriosa - SALETTA

vercelli_misteriosa.jpg

Cari amici, "Vercelli Misteriosa" non poteva che partire alla grande con un interessante articolo su SALETTA!
Intrigante, vero?... inoltre questo è il 1° di 3 parti.... un lavorone fantastico!

Download file.pdf (80 KB)

Spero che tutti gli interessati lascino nei commenti di questo articolo testimonianze del loro personale rapporto con questo luogo misterioso.... ci conto!.... Alla prossima per la 2° parte dell'articolo.

saltempio1.jpg

Grazie all'amico M.G.L. reporter dell'occulto

11.05.07

Parte la nuova sezione: "Vercelli Misteriosa"

Cari amici, da oggi questo blog ospiterà grazie al lavoro dell'amico M.G.L una nuova interessantissima sezione dal titolo:

vercelli_misteriosa.jpg

....Tutti noi abbiamo ascoltato sin da bambini, racconti di fantasmi,leggende e storie al limite dell’incredibile aventi come scenario la città di Vercelli, una piccola provincia del Piemonte Orientale, immersa nelle fitte nebbie invernali e nelle calure estive che, sotto la sua apparente calma,cela un substrato misterioso di indiscutibile fascino...

Interessante, vero?... per saperne di più, ecco la presentazione del progetto Download file.pdf (61 KB)

Alla prossima per il 1° inquietante articolo della serie....

Grazie all'amico M.G.L. per tutto il lavoro che produrrà e che verrà pubblicato su questo sito