« Dal BISTECCAO | Main | LA CATTIVA notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno »

FALCO - '80 music #1

Inauguriamo questa bella rubrica, già presente sul blog con un altro titolo e dedicata ai gruppi o solisti che hanno fatto la storia della musica negli anni '80..
Oggi parleremo del mitico, grandissimo FALCO: Johann Hölzel, in arte Falco, deceduto a quasi 41 anni in un incidente d'auto a Santo Domingo, il 6 febbraio 1998. Ai funerali di Vienna parteciparono diecimila persone da tutto il mondo, a riprova dell'affetto per questo singolarissimo artista pop austriaco.

falco.jpg

Il feretro venne portato dai bikers che peraltro erano gli stessi che anni prima fecero le comparse nel video "Rock Me Amadeus" uno dei più grandi successi dell'artista.
Per ciò che riguarda la sua discografia (che vi assicuro essere davvero degna di nota per le sonorità) nel 1982 pubblica l'album Einzelhaft, noto soprattutto per l'hit-single Der Kommissar, che rimarrà parecchie settimane in testa alla classifica italiana (caso unico per un artista di lingua tedesca). In seguito almeno due altri grandi successi del 1986: Rock Me Amadeus, che raggiunse la vetta dell'hit-parade USA, ed Emotional, tratta dall'album omonimo.
Dopo un altro titolo del 1988, Wiener Blut, meno fortunato dei precedenti, nel 1990 e nel 1992 pubblica altri due album, che rimarranno pressoché inascoltati. Un ulteriore progetto, la cui uscita era continuamente rimandata, doveva uscire forse nel 1998.
L'ultimo concerto lo tenne a Vienna, il 18 dicembre 1997, in occasione della festa di Natale della Lauda Air. Lo stesso Niki Lauda era amico di Falco da lungo tempo, tanto che il 31 luglio 1998 battezzerà Falco un Boeing 737 della sua linea, in ricordo dell'artista scomparso da poco.
Appena dopo la sua morte, invece, ecco rapidissimamente spuntare un LP postumo, Out of The Dark

Articolo pubblicato dal Blogger MAC

Post a comment