13.06.26

WelovePodcast#6 - L'importanza di annoiarsi

Ti sei mai chiesto perché le idee migliori arrivano sempre sotto la doccia o mentre fissi il vuoto aspettando il treno? Non è un caso, ma l'azione del tuo Default Mode Network (DMN), il circuito del vagabondaggio mentale. Quando sembri un ebete che fissa il soffitto, il tuo cervello in realtà sta ristrutturando idee, connettendo punti distanti e pianificando il futuro.

#6_importanza_noia_welovemercuri_web.jpg

In questo nuovo episodio del podcast del mio blog, esploriamo come lo scroll infinito stia letteralmente spegnendo l'interruttore della nostra creatività profonda. Ci siamo trasformati in criceti digitali che corrono su una ruota virtuale, barattando il nostro genio con bricioli di dopamina sintetica somministrata dagli algoritmi. Mentre deleghiamo il nostro sistema di ricompensa ai giganti del tech, perdiamo la capacità di gestire il pensiero complesso e la frustrazione.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per scaricare o ascoltare direttamente il podcast.

Se non torniamo padroni del nostro tempo morto, rischiamo di essere i primi Sapiens della storia svuotati dai propri stessi strumenti.

09.06.26

L'uomo della settimana #280 - Luca Parmitano (Jean Luca Picard)

...Se vogliamo parlare di vero orgoglio nazionale, guardiamo la Luna e le stelle.
A Luca Parmitano la divisa della Flotta Stellare (dell'universo immaginario si Star Treck) gli calza a pennello...

Jean_Luca_Parmitano_welovemercuri.jpg

Il nostro astronauta sarà il pilota della capsula Orion per la missione della Nasa Artemis III, missione cruciale per testare i lander lunari anche se rimarrà in orbita terrestre.

Speriamo possa poi far parte degli equipaggi delle missioni successive che riporteranno l'uomo sulla Luna.

08.06.26

Tra risaie e il Monferrato: perché “Condominio Mario – L’omicidio di via Tripoli” è il giallo che stavamo aspettando

Se c’è una cosa che dà un senso al mio blog, è accendere i riflettori su quelle gemme vercellesi che sfuggono ai radar del mainstream. Nel mio piccolo (ma con tutto il cuore) amo dare voce e visibilità a chi merita davvero di essere scoperto. Ed è esattamente il caso di “Condominio Mario– L’omicidio di via Tripoli”, l'ultimo romanzo dell’amico e collega Fabio Santoro .

Quest'opera fa qualcosa di notevole: intreccia un giallo dal ritmo avvincente con una autentica dichiarazione d’amore per il nostro territorio.

La trama in pillole:
L’ispettore Luca Moretti si trasferisce da Bologna alla questura di Vercelli in cerca di tranquillità. Insieme alla compagna Mara, si stabilisce in una vecchia cascina da ristrutturare a Gabiano, nel Monferrato. La quiete però dura poco: Vercelli viene scossa dal brutale omicidio di Adriano Sarri, un viscido titolare di un'agenzia interinale odiato da molti. Affiancato dall'intuitiva agente Sandra Sarasso, Moretti si troverà a scavare in un nido di segreti familiari, ipocrisie provinciali e sospetti che coinvolgono l'intera comunità.

condominio_mario_omicidio_via_tripoli_welovemercuri_web.jpg

Il vero protagonista: il nostro territorio:
Il valore aggiunto del romanzo è la sua straordinaria ambientazione. Fabio Santoro mappa l'anima delle nostre zone con precisione quasi fotografica, tra la nebbia delle risaie e il calore delle colline del Monferrato, i profumi del mosto, le serate a Gabiano e i nostri immancabili vini eccellenti, come il Gattinara, il Coste della Sesia e il Passito di Erbaluce.

Perché leggerlo?
Con una scrittura fluida e una trama solida, Fabio ha fatto centro, regalandoci un noir psicologico intenso che scava nelle dinamiche umane; un’opera che valorizza splendidamente il territorio e che vi terrà incollati alle pagine fino all'ultimo capitolo.
Se siete curiosi di scoprire chi si nasconde dietro l'omicidio di via Tripoli, vi lascio qui sotto tutti i riferimenti per non perdervi questa perla locale.

Acquista il libro su Amazon [clicca qui]
Contatta l'autore: fabio.sbonch@gmail.com

Qualcosa mi dice che l'ispettore Luca Moretti tornerà presto in azione, quindi...Stay Tuned anche sulle pagine del mio blog.

07.06.26

Immagini INUTILI... ma interessanti! #504 - la nazionale di calcio Vikin.. Norvegese

Visto l'andamento della Nazionale di calcio italiana, cambio rotta: prua a nord, asce affilate e si tifa Norvegia!
Con un esercito del genere guidato da Haaland e Ødegaard, come si fa a dire di no?

norvegia_Vichinghi_welovemercuri.jpg

Skål!

05.06.26

Il paradosso WinRAR: l’incredibile storia del miliardario invisibile Evgenij Lazarevič Rošal

Cari amici,

se esiste una certezza matematica in questo universo fluido è il pop-up di WinRAR. che vi ricorda che il vostro periodo di prova di 40 giorni è scaduto. Spoiler: è scaduto da decenni...

Dietro questo capolavoro di squisita indulgenza capitalistica c’è un uomo: Evgenij Lazarevič Rošal.
Ingegnere informatico russo, classe 1972, Rošal non ha scritto un algoritmo di compressione (il formato .rar porta letteralmente il suo nome: Roshal ARchive). Ha fatto di meglio: ha fondato il più grande e remunerativo paradosso della storia dell'informatica.

WinRAR_Rošal_welovemercuri.jpg

WinRAR vi chiede gentilmente di pagare, voi cliccate "Chiudi", e lui continua a fare il suo lavoro come se nulla fosse.

Per anni abbiamo alimentato il mito romantico del programmatore puro, un po' hippy, che vive di consulenze e idealismo. Nulla di più falso. La realtà è che Rošal ha inventato la più geniale strategia di marketing della storia. Lasciando il software gratis per i privati, ha fatto in modo che il formato `.rar` diventasse lo standard mondiale. Di conseguenza, le aziende sono state "costrette" a comprare le licenze di massa per evitare cause legali.

Il risultato? Mentre noi ci sentivamo dei furbi cliccando "Chiudi" per anni. la sua cassaforte si riempiva.
Oggi il patrimonio netto di Rošal è stimato tra i 100 e i 250 milioni di dollari. È diventato un multimilionario invisibile, cedendo la gestione burocratica ad una società tedesca per godersi la sua privacy, la pura programmazione come hobby e una montagna di soldi.

ma il WinRAR serve ancora nel 2026?
Nel 2026, Windows 11 gestisce nativamente i file `.rar` e `.7z` con un banale doppio clic. Inoltre, i software datati e non aggiornati automaticamente sono i bersagli preferiti dagli hacker.

Cosa resta, alla fine, di questa incredibile storia partita nel lontano 1995?

Mi piace immaginare il leggendario Evgenij oggi, seduto davanti al suo computer mentre continua a programmare in Linux solo per il gusto di farlo, totalmente disinteressato dai soldi. Magari si ferma un istante, guarda distrattamente fuori dalla finestra, quasi inconsapevole di aver hackerato la vita stessa, oltre ad aver scritto uno dei codici più utili e diffusi al mondo.

Dedicategli un pensiero la prossima volta che vi imbatterete in un vecchio archivio.

Lunga vita a Nerd!!!

12.05.26

Star-Pass: il futuro del passaporto europeo: avvio della raccolta firme

Oggi non parliamo di politica astratta, ma di un oggetto che tutti abbiamo (o abbiamo avuto) tra le mani: il passaporto. Avete presente quel libretto bordeaux che ci rassicura con la sua uniformità dal 1981? Beh, c'è un gruppo di cittadini che vuole cambiare le regole del gioco con un'iniziativa chiamata Star-Pass.
Ma attenzione: cambiare una legge in Europa non è come lanciare un hashtag sui social. È una sfida che somiglia a una maratona burocratica spietata.

Per firmare [clicca qui]

STAR-PASS_grafica_promo_welovemercuri.jpg

Cos'è Star-Pass?
L’idea è semplice e, per certi versi, geniale. I promotori non vogliono eliminare il classico passaporto nazionale bordeaux; sarebbe un suicidio politico. Chiedono invece che, al momento del rinnovo, ogni cittadino possa scegliere: restare con il colore classico o avere un passaporto blu intenso con le dodici stelle dorate dell'Unione Europea in primo piano. È una scelta totalmente volontaria per esprimere la propria identità europea.

La "regola del milione"
Per far sì che l'Europa prenda seriamente in considerazione questa proposta, serve un motore legale chiamato ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei): attenzione acronimo che diventa ECI in inglese ma che è la stessa cosa. Qui il gioco si fa complesso: bisogna raccogliere un milione di firme in soli 12 mesi, a partire dal 9 maggio 2026 (“Giornata dell’Europa”).
Ma non basta il numero totale. Il sistema è progettato per evitare che i paesi più grandi, come Italia, Francia o Germania, decidano per tutti. Esiste un "blocco di sicurezza": bisogna superare una soglia minima di firme in almeno sette stati diversi.
Ed è qui che i promotori usano la matematica come una strategia da gioco da tavolo:
- In Germania servono circa 67.000 firme.
- In Italia ne servono più di 50.000.
- Ma in piccoli stati come Malta, Cipro o Lussemburgo, ne bastano circa 4.000.

La strategia di Star-Pass è chiara: "sbloccare" rapidamente i piccoli paesi per soddisfare i requisiti geografici e raccogliere i grandi numeri nelle nazioni più popolose.
Ma ammettiamo che ce la facciano. Il milione di firme è raccolto e validato. A quel punto, l'entusiasmo si scontra con un muro legale: i Trattati Europei.
Dovete sapere che, per legge, solo lo Stato nazionale può decidere chi sono i propri cittadini e come devono essere fatti i loro documenti (un principio ribadito dalla famosa sentenza Micheletti). L'Unione Europea non ha il potere di ordinare a un governo di cambiare il colore dei passaporti.

Quindi, a cosa serve tutto questo?
Se l'Europa non può obbligare gli Stati, perché faticare tanto? La risposta sta nel soft power, ovvero il potere della persuasione.
L'obiettivo di Star-Pass non è una legge impositiva, ma una raccomandazione. Se l'iniziativa ha successo, la Commissione Europea è obbligata a parlarne e a proporre ai governi nazionali di adottare questa opzione. Sarebbe poi ogni singolo Stato a decidere, in totale autonomia, se stampare i passaporti blu.
In fondo, il vero successo di Star-Pass non è avere il passaporto blu domani mattina. È costringere i leader di 27 nazioni a sedersi attorno a un tavolo e chiedersi se siamo pronti a mostrare, anche visivamente, che oltre ad essere italiani, francesi o polacchi, siamo anche cittadini europei.
La prossima volta che sarete in fila in aeroporto con il vostro libretto bordeaux, guardatelo bene: potrebbe essere l'ultima volta che lo vedete come un oggetto immobile e intoccabile.

se non vuoi leggere l'articolo scarica o ascolta il breve podcast [cliccando qui]

09.05.26

Punch Mania: Hokuto no Ken

....padroneggiare la tecnica segreta di Hokuto su questi sei pad è pura poesia cinetica!

Punch Mania Hokuto no Ken_welovemercuri.jpg

La domanda per i reduci delle sale giochi negli anni '90:
Ma voi, un mostro del genere, lo avete mai visto o provato o è semplicemente una leggenda Konami?
Atatatatatata! Scrivilo nei commenti

Conosciuto in occidente anche come Fighting Mania: Fist of the North Star.

Curiosità
Il cartello che si vede nel video sotto lo schermo è un avviso del gestore della sala giochi. Poiché il gioco è ormai molto vecchio e i pezzi di ricambio sono difficili da trovare, chiede ai giocatori di non colpire i pad con una forza eccessiva per evitare di rompere i sensori o i bracci meccanici.

Se vi ho incuriosito, guarda il video [clicca qui] sul mio profilo Instagram

06.05.26

Odissea di Christopher Nolan

Le sequenze del nuovo trailer di Odissea lasciano davvero senza fiato. Accantonare il rigore storico in favore di una spettacolarizzazione pura è una scelta audace.
Ma secondo voi, questa operazione premierà il film evento dell'anno?

Odiessa_2026_welovemercuri.jpg

Tra l'altro, noi veri fan passeremo tutto il tempo a sperare che spunti Batman dall'ombra, pronto a risolvere la situazione con qualche gadget

Siamo pronti a scoprire se questo film manterrà le sue titaniche promesse? In Italia in uscita il 16 luglio 2026

Voi da che parte state? Preferite il rigore storico o amate i colossal pensati per farci sognare?

04.05.26

Oggetti misteriosi #392 - la borsa-Popcorn del Diavolo veste Prada 2

80 euro per la borsa-popcorn del Diavolo Veste Prada 2: capolavoro o esagerazione?

borsa-Popcorn_diavolo_veste_prada_welovemercuri.jpg

Da un lato, un'operazione di marketing a dir poco geniale che giustifica il costo con l'esclusività da collezione.
Dall'altro, una spinta al consumismo moderno alimentata dalla FOMO.

Premesso che con i propri soldi ognuno può fare quello che ritiene, da che parte state? È un acquisto giustificabile o è solo un'esagerazione assurda?

02.05.26

video INUTILI... ma interessanti #394 - 5 tonnelate di braccio robotico cinese?

Cosa succede se unisci 5 tonnellate di acciaio, ingegneria estrema e una Volvo XC70?

Un certo Fan Shisan, inventore e influencer cinese, ha costruito un braccio robotico gigante per testarne la distruttività. Nel video incredibile – assolutamente tutto vero – distrugge la vettura a colpi di pugni d'acciaio (letteralmente).

Fan Shisan_braccio_volvo_welovemercuri.jpg

Un progetto che mescola follia e ingegno, dimostrando ancora una volta quanto la robotica cinese sia avantissimo e stia evolvendo verso direzioni davvero "sorprendenti".

Se vi ho incuriosito, guarda il video [clicca qui] sul mio profilo Instagram

26.04.26

Inquietanti somiglianze#56 - Sean Connery, Padre Pio e l'Ayatollah Khomeini

Se non fosse per il copricapo, avrei serie difficoltà a distinguere tra un’operazione dell'intelligence a Teheran e una messa solenne a San Giovanni Rotondo!

Connery_Padre Pio_Khomeini_welovemercuri.jpg

Questa è la dimostrazione scientifica che, a volte, l'abito fa il monaco...
- Sean Connery: lo scozzese più affascinante di Edimburgo.
- Padre Pio: l'orgoglio di Pietrelcina.
- Ruhollah Khomeini: l'Ayatollah arrivato dall'Iran.
Tre mondi lontanissimi, eppure guardateli bene... La somiglianza è talmente incredibile che sembrano dei gemelli separati alla nascita e smistati in giro per il mondo dal destino!

Ai posteri l'ardua sentenza...

Darth Maul merita di più?

Giò-M lancia una provocazione che scotta più di una spada laser. Maul è il cattivo più iconico della saga?
Mentre ci godiamo il recentissimo Maul: Shadow Lord (su Disney+), resta un sogno proibito: uno spin-off crudo ambientato tra le oscurità di Dathomir. Sarebbe il capitolo profondo e spietato che manca a Star Wars per un pubblico più adulto ...

Giò-M_dart_maul_avatar_welovemercuri_#4.jpg

E voi da che parte state? Meglio il carisma di Darth Maul o l'immortale Darth Vader? Andreste al cinema per un film tutto dedicato al lato oscuro di questo personaggio?

Se vi ho incuriosito, guarda il video [clicca qui] sul mio profilo Instagram

25.04.26

Regali da Nerd#152 - Joystick per tastiera

Mentre la Silicon Valley ci promette interfacce neurali per comandare il mondo col pensiero, i nerd rispondo stampando in 3D piccoli esoscheletri per i tasti direzionali che funzionavano benissimo anche da soli.
Mi ricorda quella sensazione ancestrale di quando impugnavamo il joystick del Commodore 64: quel feedback meccanico, quel "click" deciso che sembrava poter governare l'universo...

Joystick_ tastiera_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito e interessa l'acquisto a 15 euro [clicca qui] disponibile su Amazon

Lunga vita ai Nerd!

17.04.26

Mollare tutto non basta: Tra libertà, silenzio e quello che nessuno ti racconta (di Massimo Morreale)

"Ho mollato tutto e sono partito. Non per scappare. Per capire." Questa frase di Massimo Morreale non è solo l'inizio di un racconto, ma un manifesto per chiunque senta il bisogno di fermarsi e guardarsi dentro.
Il suo libro non si presenta come una comune guida turistica né come un diario di viaggio patinato, ma come un’esplorazione interiore maturata durante quattro anni di permanenza a Koh Samui in Thailandia.
Massimo non ha scelto l’isola come un rifugio temporaneo da turista, ma come una nuova dimensione quotidiana in cui abitare, spogliandosi di ogni filtro e artificio.

Mollare tutto non basta_Massimo_Morreale_welovemercuri.jpg

Quando ci si allontana dalle distrazioni della vita frenetica, il silenzio smette di essere assenza di rumore e si trasforma in uno spazio interiore dove la propria voce diventa impossibile da ignorare. È qui che avviene l’incontro più difficile: quello con sé stessi, privi di scuse o alibi. Massimo Morreale ci accompagna attraverso il vuoto che si genera dopo il "grande salto", mostrandoci come questo non sia una mancanza, ma un potenziale immenso da riempire con esperienze autentiche e connessioni profonde con la natura e le persone.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per l'acquisto su Amazon

Nel 2012, in Thailandia, Massimo Morreale è stato per me un moderno Virgilio, mostrandomi l'anima autentica di quella terra; ecco una foto di quell'indimenticabile viaggio (Massimo ed io siamo i due calvi al centro davanti al calendario di Re Rama IX).

thailandia_2012_welovemercuri.jpg

Grazie Massimo per il viaggio di allora, condiviso con altri amici che saluto, e per quello che continui a trasmettere.

12.04.26

WelovePodcast#5 - Il Lato Oscuro della Democrazia

"Un’intera civiltà morirà stanotte, per non essere mai più riportata in vita" (cit. Donald Trump)

#5_il_lato_oscuro_democrazia_welovemercuri.jpg

Oggi, dire "non mi riguarda" o "non mi interessa" di fronte a dichiarazioni così estreme è il pericolo più grande. L'indifferenza è il terreno più fertile per qualsiasi impero.
Non possiamo permettere che la democrazia americana — e con essa il concetto di libertà del mondo occidentale — venga svenduta per una promessa di sicurezza millantata da chi parla di civiltà che muoiono.
La libertà non muore solo sotto le bombe; muore quando ci abituiamo al linguaggio dei tiranni. E noi, oggi, abbiamo il dovere di non applaudire.

Se vi ho incuriosito, [clicca qui] per scaricare o ascoltare direttamente il podcast su questo terribile e attualissimo argomento.

Qual è il Batman migliore di sempre?

Siamo passati dal "Biff! Pow! Zap!" di Adam West al nichilismo estetico di Robert Pattinson.

batman_definitivo_sondaggio_welovemercuri.jpg

Ma secondo Voi, chi ha davvero incarnato l’essenza del nostro eroe? Chi ha saputo bilanciare il carisma del playboy miliardario al trauma del vigilante mascherato da pipistrello?

Chi è il Batman definitivo?

Se vi ho incuriosito, vota anche tu il sondaggio sul mio gruppo Facebook [cliccando qui].

per me l'unico vero Batman è Christian Bale, mentre il peggiore in assoluto (da dimenticare) è George Clooney

09.04.26

Nutella Special Edition Orion (Artemis II)

Cara Nutella Ferrero Italia, dopo il caso del barattolo fluttuante ho avuto una visione... ed è letteralmente "spaziale"! Ecco la "Nutella Special Edition Orion" (pannelli solari non inclusi)

nutella_orion_artemisII_welovemercuri_web.jpg

Il claim? L’ho già pronto: ✨ Nuovi orizzonti, stessa spalmabilità. ✨

Offro l’idea su un piatto d'argento. In cambio ho un solo desiderio: essere invitato a visitare lo stabilimento di Alba.

Sogno di varcare quei cancelli con lo stesso stupore di Charlie Bucket per la Fabbrica di Willy Wonka, per scoprire dove nasce la magia che tutta la galassia ci invidia.

Vi prego contattatemi: gianni@welovemercuri.com

04.04.26

Oggetti misteriosi #391 - l'asciuga bambini a Leolandia (Cyclone Dryer)

... a 50 anni scopro l'esistenza del Cyclone Dryer, un monolite arancione che pare il modulo di salvataggio di una missione spaziale low-cost: a metà tra un teletrasporto di Star Trek e un phon gigante.

asciuga_bambini_leolandia_welovemercuri.jpg

Qui siamo davanti a pura poesia capitalista. Il business è di un'eleganza feroce: vendono aria calda proprio quando ne hai bisogno, facendo scattare la leva psicologica definitiva.
Se sei tu ad essere inzuppato, magari resisti per orgoglio; ma se i tuoi figli iniziano a tremare come foglie al vento, il Cyclone Dryer diventa improvvisamente il miraggio nel deserto, facendo leva sul senso di colpa genitoriale... e paghi!!!

chapeau 😃

27.03.26

SOCIAL O GENITORI: DI CHI È LA COLPA?

Negli USA una sentenza storica ha dichiarato Meta e Google "colpevoli" della dipendenza dei minori dai social. Gli algoritmi sarebbero progettati come vere trappole psicologiche.
Ma siamo sicuri che la colpa sia solo della tecnologia? 🤨 Dare tutta la responsabilità alle Big Tech non rischia di diventare un alibi per noi genitori? Se un ragazzino passa ore on line, chi gli ha messo quel telefono in mano senza regole?
Se siete interessati "Giò-M", il mio avatar in stile claymation, è pronto a spiegarvelo; eccolo:

Giò-M_avatar_welovemercuri_#3.jpg

Se vi ho incuriosito, guarda il video [clicca qui] sul mio profilo Instagram

Ho lanciato un sondaggio a risposta aperta nel gruppo Facebook del mio blog per capire cosa ne pensate.

26.03.26

Scatti dal mondo#360 - Melania Trump con Figure 3 alla Casa Bianca

Avete visto il debutto di Figure 3 alla Casa Bianca? Un video che sembra scartato da una stagione di Black Mirror: il robot umanoide scorta Melania Trump con una grazia sintetica che mette i brividi.

Melania_Trump_Figure3_welovemercuri.jpg

Ufficialmente l'evento "Fostering the Future Together" parla di istruzione tecnologica per i bambini. Ma non prendiamoci in giro: il sottotesto è scritto a caratteri cubitali.

Oggi lo vediamo in gessato bianco mentre scambia convenevoli, ma il passo successivo è già segnato secondo me: lo ritroveremo in assetto mimetico, armato di tutto punto, nei teatri bellici di mezzo mondo.

La fantascienza distopica degli anni '80 e '90 non è più al cinema: il futuro è arrivato..

Se vi ho incuriosito, guarda il video [clicca qui] sul mio profilo Instagram

Voi ci vedete progresso o l'inizio di una nuova corsa agli armamenti robotici?

DISCLAIMER

Questo sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare: non può quindi essere considerato "periodico" ai sensi della legge 62/2001. Le immagini sono di regola tratte dal web come già pubbliche: se qualcuna di esse fosse coperta da copyright sarà tolta immediatamente. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza né predeterminata né predeterminabile. Il presente sito web non costituisce testata giornalistica e la diffusione di materiale interno al sito web non ha comunque carattere periodico ma è condizionata alla disponibilità del materiale stesso.

Leggi il disclaimer completo



Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati mediante:



Licenza Creative Commons

Giugno 2026

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Per Contattarmi

Per comunicare con me o per iscrivervi alla mailing-list
gianni@welovemercuri.com



Sponsorizzazioni

















Recently Commented On

Google AdSense