« Musical - That's Chicago - venerdì 5/02/2010 al Teatro Civico di Vercelli | Main | Tinto Brass girerà il primo film erotico 3D della storia ribattezzato "CHIAVATAR" »

WELCOME iPAD?

L'evento mediatico di ieri sera (in Italia, ore 10 a.m. a San Francisco) ha incollato ai computer migliaia (milioni) di "apple addicted" come me.
Dal palco dello Yerba Buena Center di San Francisco il buon vecchio Steve (sempre più magro) ha presentato al mondo intero l'ultima creazione della casa di Cupertino: l'iPad.
Già il nome era stato oggetto di speculazioni nei giorni passati.
Il nome che andava per la maggiore era Slate, io puntavo su un più semplice iTab (tablet pc) ma la Apple ha stupito tutti chiamandolo iPad, un gioco di parole con iPod, il più famoso lettore mp3 del mondo!
Ebbene, ma che cosa è questo iPad?
A mio avviso, nella sua versione base (cioè dotato di connettività Wi-Fi) è un iPod touch ciccione mentre nella versione Wi-Fi + 3G non è altro che un iPhone ciccione.

apple-ipad-0.jpg

Già la forma ricorda molto un iPod o un iPhone.
Ma vediamolo nelle specifiche tecniche.
Il processore da 1 GhZ è molto potente, se tenete conto che il 3GS ne monta uno che va a poco più della metà.
Il touch screen da 10" diciamolo, è eccezionale.
Chi ha un iPhone sa che è nettamente superiore a qualsiasi altro prodotto della concorrenza quanto a precisione e reattività.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la memoria che è una flash integrata in tagli da 16 - 32 - 64 gb (che non sono molti se si gestisce una discreta libreria foto) non espandibile.
Altro punto a sfavore è l'assenza di un lettore di card integrato per scaricare dalla fotocamera direttamente nell'iPad.
Ciò pertanto lo rende inutile per gestire librerie di foto "on the go" a meno di non avere un altro computer di supporto.
Il punto di forza secondo me è la possibilità di avere tutte le applicazioni dell'app store (che sono veramente tante e per tutte le esigenze) e una versione mobile di office utilizzabile agevolmente grazie alla tastiera estesa.
Quanto alla possibilità di leggere gli e-book e di gestire la libreria virtuale in maniera molto semplice (la user experience è il cavallo di battaglia di casa apple) direi che non mi interessa, lo sfogliare la carta delle pagine, il sentirne il profumo è qualcosa che rimane impagabile.
Ottimo invece per vedere film o programmi tv in treno o in aereo, la batteria dura 10 ore e la durata in stand-by è di un mese..... veramente mostruosa.
Altro punto di forza è il sistema di gestione delle mail (mutuato dall'iphone) e del browser di navigazione.
Manca una webcam integrata (per skype) ma uscirà sicuramente come accessorio di terze parti.. basta attendere, il mercato verrà sommerso di gadget, come è accaduto per iphone et similia.
Peccato manchi il multitasking, ma vedrete che prima che venga messo in commercio (tra 60 giorni negli usa) tale funzione verrà implementata, altrimenti basta aspettare giugno quando vedrà la luce il nuovo iphone (e relativo s.o).
Dimensioni ridotte all'osso, peso piuma e schermo luminosissimo ne fanno nel complesso un bel giocattolino, forse inutile per chi ha un iphone o pensa di prenderne uno, ma bello.
Prezzi (per il mercato USA, per l'europa non sono ancora stati annunciati) accessibili da 499 a 859 dollari; il base a 499 dollari (350 euro circa) mi alletta, l'idea di mettermi sul divano la sera e navigare su internet o far andare mia moglie su facebook senza dover accendere il pc me lo rendono molto appetibile per un futuro acquisto...
Ovviamente al prossimo viaggio in Usa.... in Europa temo che, as usual, i prezzi verranno convertiti 1 a 1... ergo da 500 euro in su.
Dimenticavo, possibilità di aggiungere una tastiera esterna con dock per usarlo come un net pc da ufficio...
Ma la domanda è.. e per stampare?
Apple non ha ancora chiarito in merito.... attendiamo 60 giorni....
Scrivete nei commenti le vostre impressioni.

Articolo pubblicato dal Blogger MAC

Post a comment