« ...il bacio saffico della RAFFAELLA FICO con Roberta Allegretti (isola dei famosi 2011) | Main | Captain America: Il primo vendicatore .. Hugo Weaving è il migliore! »

...perchè Sant'Eusebio è il 02/08 ma noi vercellesi lo festeggiamo il 01/08 ???

Cari amici Vercellesi

oggi 2 agosto, 214º giorno del Calendario Gregoriano, è Sant'Eusebio... il santo Patrono della nostra città.

Eusebio.jpg

La domanda che sorge spontanea è: perchè Sant'Eusebio è il 02/08 ma noi vercellesi lo festeggiamo il 01/08 ???
Una domanda che mi sono posto per circa 25 anni a cui ho dato risposta, tramite Facebook, solo ieri grazie allo studioso e vercellese DOC Paolo Pomati ; ecco la sua risposta:

... la storia è così: la diocesi di Vercelli celebra la festa di S. Eusebio il 1° agosto (giorno della sua sepoltura, nel 371), fin dall’antichità; la citazione già compare nel Martirologium Geronimianum (prima metà del V sec.); è fissa...ta in modo inequivocabile nel Kalendarium de more eusebiano pro ecclesia vercellensi, riportato nei Discorsi historiali del Cusano. Dal 1602 il Martirologio romano fissa la festa il giorno 15 dicembre, data della sua ordinazione episcopale. Poi Benedetto XIII la trasferì il giorno successivo (il 16) per evitare la coincidenza con l’ottava della Concezione di Maria. Nel 1969 papa Paolo VI emanò le Disposizioni generali che riformavano il calendario liturgico in base alle indicazioni del Concilio Vaticano II. Per la Chiesa cattolica universale la memoria facoltativa di S. Eusebio veniva dunque fissata al 2 agosto. A livello di regione ecclesiastica (Vercelli è arcidiocesi metropolita, la più antica del Piemonte), si stabilì di mantenerla al 1° e, nella città di Vercelli, con il titolo di solennità. Spero basti a soddisfare le curiosità

Spero interessi a tutti i vercellesi, in quanto non vi dico a quante persone ho fatto questa domanda senza ottenere nessuna risposta.
Perfino il sito santiebeati.it non è completo sull'argomento [clicca qui]

Alla prossima stranezza....

Comments

E soprattutto...perché a sant'eusebio la DECATHLON era chiusa e gli altri negozi no?
porca trota ieri sono sceso a VC per vedere una cosa in quel negozio ed era chiusooohhhh

riporto da facebook 2 interessanti commenti sull'argomento:


Giuseppina Castelli: Ciao Gianni...vedi mi faccio ancora gli affari vostri...la notizia che tu hai diffuso è corretta...ti passo una curiosità che viene dalla provincia di Varese (vicina a dove abito io attualmente ) ..... In questa zona si intersecano,come in un labirinto,rito romano e rito ambrosiano...è complicatissimo: in due comuni limitrofi possono affiancarsi le due liturgìe, per motivi che qui non interessano, e le celebrazioni differiscono moltissimo fra di loro. Ebbene, nel Comune di Casciago ( VA ) quando dici PRIMO AGOSTO dici S.EUSEBIO...A questa festa grande si accorre da molte parti della Lombardia ed è una ricorrenza che avviene da lunghissimi secoli. Il Santo, morto a Vercelli nel 371, ha qui dedicata una Chiesetta interessantissima che fu tra le prime testimonianze di Chiese varesine. Si comincia addirittura il 31 luglio-sera con la S.Messa a cui segue la processione e l'accensione del pallone simbolo del martirio ( molto diffusa in Lombardia e molto scenografica) effettuata con la fiaccola che arriva direttamente dal Duomo di Vercelli con una staffetta. In serata segue la banda di Velate con un concerto. Il primo agosto si prosegue con la S.Messa seguita dal corteo con le "barelle",doni un tempo confezionati dalle famiglie o dai gruppi rionali o dalle "corti" lombarde ( cortili attorno alle aie) fatti di prodotti alimentari tipici....poi S.Rosario e spettacolo pirotecnico....Il 2 agosto si chiudono le celebrazioni con una solenne Messa dedicata ai defunti......Vedi l'Italia è un arcobaleno straordinario di tradizioni....Kisses !!

Paolo Pomati: Infatti la festa del 1° agosto è collegata al rito ambrosiano. Tra Eusebio e Ambrogio ci fu grande amicizia (Eusebio è considerato suo magister) e Ambrogio scrisse la bella lettera 63 extra collectionem del Corpus di Vienna (CSEL) alla popolazione vercellese per esortarla a eleggere un nuovo vescovo dopo l'oscuro Limenio, il successore di Eusebio, "consigliando" Onorato.

Post a comment