« Gnagna nature #1 - Adele | Main | Il Mercante di Birre #3 - Jever Pilsener »

Riso & Risate Tour 2013 - report finale

Cari amici

l'iniziativa goliardica "Riso & Risate Tour 2013" in collaborazione con l'amico Marco Reis [ricorda l'evento] è andata benissimo, ben oltre le aspettative; ecco la foto di gruppo storica scattata dall'amico Simone Saviolo:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Ma il Simone si è scatenato... usando le sue conoscenze nell'uso di OpenStreetMap, ha prodotto un contributo web per permettere a tutti di poter ripercorrere virtualmente il nostro interessantissimo tour incentrato sulla scoperta di alcuni luoghi (e soprattutto personaggi) pressoché sconosciuti.... ma ricchi di cultura, gusto ed inedita tradizione bicciolana.

quindi cliccate senza paura questo link [clicca qui]
Sul sito saranno caricate nei prossimi giorni le foto scattate dagli amici Daniele, Isabella, Chiara ed Elisabetta; tutto bellissimo.

Per sapere tutto del Tour scarica la traccia Download file.PDF

Ragazzi... Marco ed io stiamo lavorando per un altro Tour da paura... quindi F.B.L. (fa balà l'oc) e seguite questo blog!

R&R_tour_Elisabetta_Cavagnino_28-09-2013.jpg

alla prossima!!! e ricordate....

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi. (cit. M. Proust)

Comments

Entusiastica iniziativa, da ripetere, ovvero: come scoprire luoghi e storie affascinanti nel giardino di casa senza dover entrare nei circuiti delle grandi manifestazioni.
Tre hip hip per Marco Reis e Gianni!
Alla prossima!

Il giro mi è molto piaciuto, fonte di spunti e di riflessioni. Volentieri parteciperei ad altri simili!

Credo anche che sia mio dovere mantenere queste informazioni per coloro che non conoscono Vercelli bene come il nostro Reis!

Suggerisco di aggiungere, sul sito dell'ottimo Simone, se possibile, la possibilità di condividere sui social network le varie tappe

una bellissima giornata in compagnia di persone stupende, in luoghi che valgono molto di più del costoso evento guggenheim.

Ottima esperienza! Curiosità e particolarità della nostra città che "normalmente" sono ignorate. Tante e varie tappe brevi e concise quindi per nulla pesanti. Aspetto la prossima! (Magari sull'anfiteatro)

Che bello visitare luoghi sconosciuti del nostro territorio ....
A volte piccoli tesori si trovano proprio dietro l'angolo!!! Una belle esperienza, con una guida fuori dall'ordinario e una ''leggerezza'' d'animo che c ha accompagnato per tutto il tour. Spero in altre occasioni !!!!

Ho trovato il pomeriggio molto interessante per più aspetti: 1) perché ciò che abbiamo visto non ha appagato solo l’occhio, ma ha trasmesso qualcosa anche in termini storici e di cultura locale; 2) perché da paesano, sono sconfortato nel vedere che le tradizioni locali si stanno perdendo un po’ per il disinteresse generale, un po’ per sottovalutazione del reale valore di ciò che si ha tra le mani, un po’ perché spesso gli edifici con potenziale interesse presenti nel territorio non corrispondono ai canoni classici del turismo (un po’ come diceva Marco Reis); 3) perché è stato dimostrato che con poco si può avere indietro tanto.
Quindi lodi lodi a chi cerca di portare a galla il reale potenziale della nostra bassa. E’ ora che sia dato il corretto valore alle cose. P.S. l’unica volta che sono andato a Guggenheim di Vercelli, sono stato più interessato dal recupero di Santa Chiara piuttosto che alla mostra, tra l’altro abbastanza noiosa e incomprensibile.

Complimenti agli organizzatori... è stata una bella giornata. Siamo in attesa dei dettagli sulla prossima uscita =)
Tutti facciamo molti chilometri per vedere le città d'arte, posti famosi e poi non conosciamo quello che ci circonda.

Alla prossima!!

Ok. Vadi per l'anfiteatro. :-)

Una gita grandiosa, che ci ha fatto scoprire e riscoprire la tradizione e anche posti impensabili nel nostro territorio..come la piccola Stonehenge delle risaie.. Abbiamo anche noi luoghi che vibrano!! A tal proposito, un inchino all'inventore della scala Bovis è assolutamente d'obbligo ;) Gita vibrante!

Meglio tardi che mai, ecco che giunge anche il mio commento, doveroso poiché è stato un piacevolissimo pomeriggio!
Ringrazio Gianni e la nostra super guida Marco per avermi fatto scoprire qualcosa di insolito, inaspettato e non banale a pochi passi da noi!
Sarà un piacere poter condividere con voi altre ore in futuro!
Alla prossima!

Da buon ultimo, spintonato dal buon Mercuri, arriva anche il mio commento!
Ma cosa aggiungere a quanto già detto su questo blog? Nulla! Anche perché il pezzo forte della giornata, più dei luoghi e dei coloriti racconti (e persino del risotto!), sono le persone che vi hanno aderito! E’ stato bello vedere ed incontrare questo gruppo di Vercellesi, turisti attivi e proattivi in casa propria, che non criticano gratuitamente ma che agiscono, amano la propria città, e nel proprio piccolo la vivono e la migliorano giorno per giorno.
Grazie Marco, grazie Gianni, ma soprattutto grazie a tutti!

Post a comment