« Oggetti misteriosi #140 - il poochselfie???? | Main | Lo strano caso di Sanmay Ved »

Tracce di guerra 1945-2015 - Vercelli 2,3 e 4 ottobre 2015

Cari amici

Sono molto orgoglioso di far parte del team di persone straordinarie che, con ZERO risorse, è riuscita ad organizzare tutto questo.
Non posso quindi che rimettere in grande evidenza un evento "unico" per la storia della mia città al quale siete tutti invitati:

Tracce di guerra 1945-2015
La prima ricostruzione storica e fotografica completa dei bombardamenti aerei su Vercelli

curatore dell'evento: Maurizio Roccato

Tracce di guerra 1945-2015 - Vercelli 2,3 e 4 ottobre 2015.jpg
Nella foto uno dei drammatici bombardamenti del ponte ferroviario su LA SESIA

Durante la Seconda guerra mondiale la città di Vercelli ha subito cinque importanti bombardamenti ad opera delle forze Alleate. Dal 1940 al 1945 Inglesi e Americani hanno provocato danni e vittime a una città che, per posizione, era un crocevia importante per le comunicazioni nel nord-ovest del nostro Paese.
A ogni attacco la popolazione si è difesa rifugiandosi nei ricoveri antiaerei, dentro le trincee o al riparo delle barriere paraschegge, elementi che in quegli anni hanno alterato visibilmente la fisionomia della città. Un’attenta ricerca ha consentito di ritrovare documenti e immagini inedite di quel periodo, che permettono di ricostruire gli eventi di un passato che appartiene a tutti, e non deve rimanere solo memoria dei sopravvissuti.
Questa è la storia di quegli eventi.
Questa è la storia dei nostri genitori, dei nostri nonni, dei nostri concittadini che sono fuggiti al rombo dei bombardieri che si avvicinava sordo e minaccioso, che hanno pianto spaventati al fischio delle bombe che precipitavano, e sotto le esplosioni o le macerie sono morti.

Questa è la nostra storia....[clicca qui] per vedere un video promo dell'evento.

Programma evento:

2 ottobre: mostra fotografica (Museo Leone, 15-17.30)
ATTENZIONE: ore 17:00 si terrà l'inaugurazione-presentazione, in cui curatori e testimoni offriranno una visita guidata.
Cimeli di guerra, documenti e immagini eccezionali, per la più parte inedite, ricostruiscono la storia dei bombardamenti su Vercelli

3, 4 ottobre: mostra fotografica (Museo Leone, ore 10-12 / 15-18)
Cimeli di guerra, documenti e immagini eccezionali, per la più parte inedite, ricostruiscono la storia dei bombardamenti su Vercelli

3 ottobre: apertura del ricovero antiaereo e raduno di mezzi militari (piazza Cavour, ore 10-18)
Per un giorno il rifugio sotterraneo apre il proprio accesso al pubblico, con l'appoggio di alcuni rari veicoli militari d’epoca

4 ottobre: incontro con i sopravvissuti ai bombardamenti (Museo Leone, ore 16.30)
Per ascoltare la preziosa memoria di chi ha vissuto la spaventosa esperienza delle bombe che cadevano sulla nostra città

INGRESSO GRATUITO per tutte le attività in programma

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per tutte le info oppure
segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Attività promossa da LA RETE di cui il mio blog fa parte... Sabato mattina (03/10) mi troverete personalmente in piazza Cavour per le visite al rifugio antiaereo (si dovrà firmare una manleva di responsabilità).

Confido nel successo di questa iniziativa. Grazie a tutti per l'attenzione.

Post a comment