« O miraculo, il cornetto più costoso del mondo è prodotto a Napoli - ricette impossibili #82 | Main | video INUTILI... ma interessanti #346 - Cosa Succede Dopo La Morte? »

Quanto si rischia di incontrare un positivo al coronavirus ad un evento? Lo dice la matematica con "Eventi e Covid-19"

Si chiama "Eventi e Covid-19" ed è uno strumento online che, basandosi sui dati reali del contagio, predice le probabilità che a un evento ci sia una persona positiva al virus Sars-Cov-2 in Italia.
Frutto della collaborazione tra la Fondazione Isi di Torino, la Georgia Tech e la Northeastern University nell’ambito del progetto Covid-19 Event Risk Assessment Planning Tool, la piattaforma è semplice, intuitiva e accessibile a chiunque, pensata in particolare per far emergere consapevolezza in chi organizza e gestisce eventi collettivi. Perché, specie con l’attuale aumento dei contagi, al crescere del numero dei partecipanti il rischio che qualcuno sia positivo schizza in alto esponenzialmente.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

curiosi di provarlo prima del nuovo lockdown? Allora [clicca qui] per accedere al sistema.

eventi_e_covid-19_welovemercuri.jpg

È importante sottolineare che questo strumento non esprime la probabilità di contrarre l'infezione da virus SARS-CoV-2, ma solo di essere ad un evento dove almeno un altro individuo è virus SARS-CoV-2 positivo. Il rischio riportato è quindi una stima, ovviamente basata su dati imperfetti e dipende dalle assunzioni sulla prevalenza dei casi reali...

Post a comment