« Scatti dal sistema solare#10 - Intanto sulla Luna | Main | Oggetti misteriosi #348 - il bite away® contro le punture di insetti?? »

Agli antipodi di Vercelli ci sono le isole Chatham

Essere agli ANTIPODI significa in sintesi essere all'opposto di qualcosa o di qualcuno.
In geometria solida una coppia di punti agli antipodi sono due punti sulla superficie di una sfera separati dalla massima distanza percorribile sulla superficie stessa o, in termini più tecnici, due punti che si trovino alle opposte intersezioni della superficie della sfera con un asse passante per il centro.

Se quindi infilassimo la testa sotto la statua di Camillo Benso in Piazza Cavour a Vercelli (coordinate 45°19'31.9"N 8°25'22.9"E) il punto agli antipodi su questo pianeta sarebbe nell'oceano pacifico meridionale (coordinate 45°19'31.9"S 171°34'37.1"W). Le terre emerse più vicino a questo punto sono le isole Chatham al largo della Nuova Zelanda, praticamente un paradiso...

antipodi_vercelli_welovemercuri.jpg

incredibilmente queste remote isole pare siano una meta turistica ambitissima; se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte siviaggia.it)

Ho scoperto questa chicca di cultura geografica grazie alla segnalazione dell'amico Claudio D'Addato (che vive a Fresno in California con la sua bella famiglia italoamericana) attraverso il sito [antipodesmap.com].

Grazie Claudio: che spettacolo! Ora sogno di visitare le isole Chatham per arrivare là dove nessun vercellese è mai giunto prima... lunga vita e prosperità BRO!

Post a comment