« Scatti dal sistema solare#11 - Il 18/02/2021 entra nel vivo della missione Perseverance | Main | Frasi del giorno#96 - Renzi in Arabia Saudita »

Cultura generale #441 - I delfini e balene dormono con una sola metà del cervello alla volta???

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che balene e delfini dormono con una sola metà del cervello alla volta e un occhio aperto?? (io NO!).. Hanno, cioè, sviluppato quello che viene definito "sonno uniemisferico alternato" ovvero quando un emisfero cerebrale mostra il tracciato elettroencefalografico tipico del sonno, l’altro emisfero presenta quello della veglia, e viceversa.

sonno uniemisferico alternato_delfini_welovemercuri.jpg

Insomma, balene e delfini hanno una capacità estrema di controllare costantemente il proprio ambiente senza interruzione. Se dormissero come gli animali terrestri, potrebbero annegare, non riuscendo a nuotare e ad affiorare in superficie per respirare. E se abbassassero la guardia durante il sonno, sarebbero facili prede. È quindi una questione di sopravvivenza...Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.corriere.i)

La cosa incredibile è che, se pur in misura molto ridotta, anche negli esseri umani è possibile il verificarsi del sonno uniemisferico alternato!!!!

Il singolare fenomeno - che quindi rappresenta un sorta di sistema di allerta di fronte ai pericoli - può verificarsi in tutti noi ad esempio la prima volta che si trascorre la notte in un luogo sconosciuto che gli scienziati hanno battezzato "effetto prima notte" ....

effetto_prima_notte_welovemercuri.jpg

MA!?

Post a comment