« video INUTILI... ma interessanti #357 - Mark Zuckerberg festeggia il 4 luglio | Main | video INUTILI... ma interessanti #358 - lo spot Emirates sul Burj Khalifa »

Cultura generale #450 - l'anatema di Kiricocho !?!?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che esiste un anatema antico e funesto che pare spopoli tra gli sportivi al fine di portare sfiga agli avversari definito "Kiricocho"!? (io NO!)

l'anatema di Kiricocho_welovemercuri.jpg

Ma cosa significa Kiricocho e qual è il suo potere ?
L'origine della storia è in Argentina, il primo ‘stregone' che se ne avvantaggiò è Carlos Bilardo. Secondo la leggenda, Kiricocho sarebbe stato un tifoso iettatore dell'Estudiantes: ogni volta che si presentava agli allenamenti della squadra, c'era qualcuno che si infortunava. Allora Bilardo – che poi avrebbe vinto i Mondiali con Maradona nell'86 – ebbe un'idea geniale: mandare il tifoso a seguire le squadre avversarie, in modo da indirizzare verso di loro i poteri nefasti dell'uomo. Ebbene quell'anno – era il 1982 – l'Estudiantes vinse il Campionato Metropolitano argentino, perdendo una sola partita contro il Boca: era stata l'unica squadra non visitata da Kiricocho... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.fanpage.it)

Nel video seguente Chiellini durante la finale degli Europei lo grida al momento esatto... sappiamo tutti come è andata a finire ...

...MA!?

Post a comment