« Visitare la Cupola di San Gaudenzio a Novara | Main | Gli uomini dell'anno 2021 - La Compagnia della Contea Gentile in cammino verso il Vesuvio »

Cultura generale #452 - La Gioconda ha due nipoti??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che La Gioconda (Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo, per matrimonio, e conosciuta universalmente anche come Monna Lisa) ha due nipoti di 15° generazione in linea diretta femminile?? (io assolutamente NO)

Sarà per la posa, per l’acconciatura o per quel sorriso emblematico, ma effettivamente le due sorelle Guicciardini Strozzi, Natalia e Irina, assomigliano proprio alla Gioconda, che parrebbe essere loro antenata

nipoti_gioconda_Guicciardini Strozzi_welovemercuri.jpg

in particolare (a mio parere) Irina, la più giovane delle due nobildonne toscane, è davvero somigliante:

Irina_Guicciardini Strozzi_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli che ne parla (fonte www./iltirreno.gelocal.it)

MA!?

tra l'altro approfitto di questo post per rispondere anche ad un'altra curiosità: perché la Gioconda di Leonardo si trova in Francia e non in Italia?
Il motivo è piuttosto semplice: fu lo stesso Leonardo da Vinci a portarla lì quando si trasferì oltralpe nel 1516. Pochi mesi dopo, il quadro fu venduto proprio dal genio toscano all’allora re di Francia Francesco I, che l’acquistò per circa 4mila ducati d’oro. La ragione, dunque, per la quale la Gioconda è in Francia è tutta qui: fu acquistata dal re francese circa 500 anni fa.

Post a comment