« La donna della settimana #74 - Samantha Cristoforetti | Main | Cultura generale #464 - il trapianto di cacca? »

Lo strano caso di Lucas Rizzotto e del suo microonde dotato di AI

Lucas Rizzotto è uno youtuber specializzato in “mad science”, ovvero nel realizzare ogni sorta di dispositivi folli. Ultimamente aveva deciso di dare vita a una nuova versione del suo amico immaginario d’infanzia, un forno a microonde con cui parlava, utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) chiamandolo "Magnetron".

Il simpatico scienziato ha alimentato l'AI fornendola una personalità che alla fine hanno portato Magnetron a soffrire di una forma di stress post-traumatico, con frequenti scatti d’ira seguiti da momenti di malinconia e depressione. Quando poi il dispositivo ha deciso che doveva uccidere il suo creatore, lo stesso ha messo fine all'inquietante esperimento.

Lucas Rizzotto_Magnetron_AI_welovemercuri.jpg

La storia paradossale comunque ci mette in un certo senso in guardia ancora una volta dai rischi di attribuire in maniera incontrollata e sbilanciata emozioni umane a un oggetto, che potrebbe decidere di mettere a repentaglio la vita umana anziché affiancarla per aiutarla nella risoluzione dei problemi.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.tomshw.it) dove è disponibile anche un video assolutamente da vedere

Ringrazio il leggendario Riccardo C. per la segnalazione

Post a comment